Dall'ultima foto è andata così:
Supporto modificato da 28 a 26mm per ospitare il setto verticale.
Piattello di fenolico resinato con il "pastone" di fibra, stratino di pastone sulla vasca, altri 2 strati di stuoia (7 totali) per saldare il piattello, setti con lo scasso pronti.
Particolari fatti a mano...
Flangia incollata sopra ad un anello di 1cm per poi risultare al pari del woofer. Colla a caldo sotto.
Anche se montate e nascoste, una botta di nero. Il top prevederà 2 pannelli, uno per vano batteria e l'altro per il top cassa, rivestiti in moquette a chiudere tutto.
La mensola in alto è stata fatta fuori dall'auto prendendo le misure dei fianchi alti porta cappelliera, e poi ricreata la posizione fuori con uno dei miei soliti "accrocchi", è andata bene...
Griglie piegate in modo "casereccio" (ma efficace), la mia vernice preferita testurizzata, dopo una bella scartata dei gomiti da 80 e stucco spray...
Carbonio adesivo, il foro da 5cm comunica con il vano batteria e poi un altro in fondo al vano batteria medesimo con il baule. Scasso inclinato per non fare pieghe esagerate ai 50mm sarflex.
Moquette. Fissato piedino e incollato legno al vano batteria per fare il pari tra il vano batteria ed il top, in visione dei pannelli di finitura moquettati finali.
Griglie fissate con 3 chiodini...
Manovre ultra precise per infilarla...la fossetta che si vede vicino alla "lunetta" in basso è proprio la forma irregolare dell'auto, dove si fissa il sedile.
Sotto divano moquettato...
Morsetti a passare.
Fili sub saldati ai "farfallini" dei morsetti.
Tasker c128 per ampli sub in "semibilanciato".
Mogami 2534 per ampli fronte, collegamento stentor in "semibilanciato" (calza collegata lato sorgente).
Pronti...connettori quiklok g254, molto belli, robusti, perfetto accoppiamento nelle prese rca
. Tutto saldato con stagno senza piombo preso nella spesa del mogami, il tasker lo avevo.
Supportino per l'alimentatore p99.
Fissaggio e avvitatura cavo sub.
Condotto fissato provvisoriamente con nastro americano, la sola curva da 45° e poi un pezzo di lineare per fissare la flangia al bicchiere della curva, lunghezza 40 cm(?). Viti sub per lo smonta-rimonta, poi le metterò nere...
Modanatura posteriore letteralmente cannibalizzata e modificata, ma torna tutto benissimo. Qua mancano solo i pannellini di finitura a chiudere (moquettati) che devo fare, roba di 2/3 orette.
A cosa servivano i gomiti da 80mm? (se non son grulli non si vogliono...)
Ancora da rifinire il cablaggio...
Collegato al volo...
Ancora tutto il cablaggio e alcune finiture da sistemare...
Confronto dovuto con il primo ascolto con il Focal DM sui woofer ed il Pq20 sui planari: l'avevamo sistemata un pò ed era aggraziata, adesso invece la taratura è assente, ma già sulla alta si sente la superiorità della modifica della p99 e della bontà del 3558. In basso, con il 3545 non li tagli a 20hz, sembra più cattivo del Focal, ma va ancora tutto setappato. Dovrò rivedere le porte per qualche vibrazione, comunque avevo segato troppo e irrimediabilmente i pannelli, per cui provvederò appena possibile anche a questo. Oggi provo ad affinare il set up, poi rimonto tutto. Adesso va solo fatta suonare e affinata.
Per i curiosi: pigia, con una bella qualità, chiaramente va tarata bene partendo dal verificare l'accordo e l'impedenza del sub, il 3558 ed il rf non scaldano manco a morire, il 3545 già nella norma, questo per far capire l'efficenza globale. Ora sparisco fino a che non ho finito di rimontare tutto, il bello deve ancora venire...
.