Io ho avuto la fortuna di montare sia il W6 che l'ML.
Allora, premesso che il JL era amplificato da un XTR2250 mentre ML3000 solo da un K2/01 in attesa di metterci su il 2150M di PPI e provare anche l'HV16THK, le mie impressioni sono state queste:
Il JL Audio, in cassa chiusa, è una vera bomba.
Ha punch da vendere, merito anche dell'amplificazione, e una discesa davvero impressionante. Con le tracce bass test, in prossimita' dei 30Hz in macchina girava la testa e veniva la nausea. Non sai quante persone sono corse giu' dalla mia auto per questo.
Lo facevo apposta [
]
Non l'ho ascoltato in reflex per problemi di spazio. Gia' in chiusa, se non erro, erano 45 litri.
Ah, è difficile da pilotare. O hai un buon finale con tanta potenza e controllo, o diventa un sub sbrodolone e lento.
L'Hertz ML3000, invece, è molto piu' semplice da pilotare.
E' messo in reflex con accordo a 53Hz. Abbiamo preferito un accordo un po' piu' alto per guadagnare qualche dB, dato che la musica ascoltata prevalentemente è pop, house, ecc
Non ha problemi con nessun genere musicale. Scende, ma molto meno del JL. Cio' dipende probabilmente dall'amplificazione, non proprio delle migliori, e dall'accordo usato.
Considera, pero', che il JL era in chiusa mentre qui parliamo di carico reflex.
L'ML è molto veloce. Picchia e si accorda facilmente con fronti che richiedono un sub presente ma mai lento.
Aspetto di provarlo con una amplificazione migliore per poter dare un parere piu' veritiero.
Per adesso, solo impressioni da prendere con le pinzette.