Artista: Claudio Giovagnoli & Co.
Titolo: NATIVE QUARTET
Genere: Jazz
Qualità sonora: 9
Qualità artistica: 9
Recensione:
Un capolavoro di Claudio Giovagnoli e Co. autoprodotto, distribuito per corrispondenza da Rosso Fiorentino.
Quartetto jazz di grande talento composto da Sax (Claudio Giovagnoli), Batteria (Fabrizio Morganti), Contrabbasso (Paolino Dalla Porta) e Piano (Leonardo Pieri), oltre ad incursioni di sax baritono e chitarra elettrica su alcuni pezzi.
Il cd è suddiviso in 7 sinfonie e contiene in totale 17 tracce, tutte da ascoltare, una piu bella e coinvolgente delle altre, un bel jazz moderno e coinvolgente ma con diverse influenze del passato. Assolutamente da ascoltare.
Incisione spettacolare, la particolarità di questo lavoro è la registrazione, assolutamente di gran pregio, assolutamente "live", senza aggiunta di effetti artificiali. L'ascoltatore si ritrova direttamente nella piccola sala di registrazione di fronte ai musicisti, percepisce nettamente la posizione, la profondità, i movimenti degli strumenti sul palcoscenico.
Un book completo e corredato di una breve guida all'ascolto (in italiano) completano il pacchetto.
Per gli amanti dell'alta fedeltà in casa e/o in auto, un cd da avere assolutamente, ed assolutamente originale, altrimenti tutta la qualità dell'incisione ce la possiamo scordare.
Googlegiando "native quartet" si trovano diverse recensioni e diverse sample track in formati compressi per assaggiare lo stile di questo album.
Immagine:
Track list:
1. Back to the weather
2. Hot spot
3. Botte da orbi
4. Vento di scirocco
5. Spanish
6. Crossin' time
7. Silky away
8. Le chant du bass
9. Catch the piano
10. African
11. Wise's mood
12. Pane e olio
13. Trottolotto
14. Punti d'incontro
15. Four-four-five (interludio)
16- Four-four-five
17. Il tangolo