19-09-2007, 03:42
l impedenza di lavoro deve scendere..
t spiego:
l impedenza della bobina del sub, è la resistenza che oppone al passaggio di corrente alternata..
il piu comune termine resistenza elettrica è invece la resistenza al passaggio di corrente continua..
bene, capirai tu stesso che minore è la resistenza piu corrente passa, quindi meglio è..
ovvio con tutte le precauzioni del caso, un normale ampli maga un classe ab potrebbe andare in crisi gia ad 1 ohm, un classe d con le OO si presume nn abbia problemi a lavorare quasi in cortocircuito..
dato che il tuo sub è un doppia bobina da 4 ohm, e presunto un collegamento in parallelo, l impedenza si dimezza (4*4)/4+4 = 16/8= 2
ecco spiegato il 2ohm da dove arriva..
se aggiungi un altro sub e fai un altro parallelo di quelle bobine, otterrai un altra impedenza di 2 ohm
bene, esegui a questo punto il parallelo tra i paralleli (scusa il gioco di parole) perche cmq dovrai pur in qualche modo amplificare con 1 solo canale 4 bobine, e otterrai un impedenza finale di 1 ohm:
(2*2)/2+2= 1 ohm
gia cosi si ragiona..1 tma a 1 ohm t da 2800 wrms..e non mi dire che sul datasheet cè scritto 3000..perche a 12v sono 2800..[]
e gia cosi di pressione con una cassa idonea ne fai abbastanza, anche se attenzione, quei pioneer si muovono bene solo con parecchi kw..
poi, tutto dipende da cio che vuoi fare tu..
se il tuo motto è: mi piace avere i sedili col vibro e un po di aria che mi spettina, poi se capita anche qualche coppa ogni tanto ben venga ma se non arriva pazienza, allora non farti problemi..
fai cio che piu t piace e soddisfa!!
ciao !![]
t spiego:
l impedenza della bobina del sub, è la resistenza che oppone al passaggio di corrente alternata..
il piu comune termine resistenza elettrica è invece la resistenza al passaggio di corrente continua..
bene, capirai tu stesso che minore è la resistenza piu corrente passa, quindi meglio è..
ovvio con tutte le precauzioni del caso, un normale ampli maga un classe ab potrebbe andare in crisi gia ad 1 ohm, un classe d con le OO si presume nn abbia problemi a lavorare quasi in cortocircuito..
dato che il tuo sub è un doppia bobina da 4 ohm, e presunto un collegamento in parallelo, l impedenza si dimezza (4*4)/4+4 = 16/8= 2
ecco spiegato il 2ohm da dove arriva..
se aggiungi un altro sub e fai un altro parallelo di quelle bobine, otterrai un altra impedenza di 2 ohm
bene, esegui a questo punto il parallelo tra i paralleli (scusa il gioco di parole) perche cmq dovrai pur in qualche modo amplificare con 1 solo canale 4 bobine, e otterrai un impedenza finale di 1 ohm:
(2*2)/2+2= 1 ohm
gia cosi si ragiona..1 tma a 1 ohm t da 2800 wrms..e non mi dire che sul datasheet cè scritto 3000..perche a 12v sono 2800..[]
e gia cosi di pressione con una cassa idonea ne fai abbastanza, anche se attenzione, quei pioneer si muovono bene solo con parecchi kw..
poi, tutto dipende da cio che vuoi fare tu..
se il tuo motto è: mi piace avere i sedili col vibro e un po di aria che mi spettina, poi se capita anche qualche coppa ogni tanto ben venga ma se non arriva pazienza, allora non farti problemi..
fai cio che piu t piace e soddisfa!!
ciao !![]