Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fruscio gld35 costante
Bug 
Salve, il mio intento non è quello di aprire il solito e ripetitivo thread che tratta argomenti già visti e rivisti, ho utilizzato già la ricerca e non ho trovato una risposta alla mia domanda....
Vi descrivo brevemente il mio impianto
Amplificatori:
- Zapco ST-402D.BT (classe d, Power @ 2Ω: 2 x 550 watts RMS)
- Zapco ST-1650XM II (classe d per il subwoofer, Power @ 2Ω: 1 x 1100watts)

Altoparlanti:
- 4 gladiator calliope gld8n (2 su un canale e 2 su l'altro, ampli che lavora a 2ohm)
- 2 gld35 (tweeter)
- Tec EDX12D-2 (subwoofer)

Sorgente è una kenwood ddx7015bt, con dsp integrato.
Filtri passivi (2 su ogni porta, uno per il woofer e uno per il tweeter)
Cavi RCA hifonics, cavi potenza tutti audison quelli trasparenti da piu di 4 mm (non la linea base...), cavo corrente ampli da 50mm puro rame, cavi dei negativi uguale...
In poche parole tutti cavi di ottima qualità a mio parere...

L'installazione è stata effettuata dividendo cavi di potenza da quelli di segnale e da quelli di corrente....
Massa amplificatori connessa nel baule dietro con punto sverniciato e punto comune di massa.
Amplificatori isolati su pannello in legno dietro alle sedie posteriori.

Il disturbo emesso dai tweeter consiste in un fruscio costante, a macchina accesa, spenta, con cavi rca collegati e non, a seconda del gain aumenta e diminuisce di intensità, e non è udibile alzando il volume della soregente, ma a volumi bassi è udibile anche a 1 metro.

Non ho idea di cosa fare... spero di non aver dimenticato nulla...
Rispondi

i cross over dei tweeter sono ok?? i collegamenti dietro la sorgente sono tutti ok ? ad esempio hai isolato per bene il remote?? ho visto dei lavori ma non credo sia il tuo caso .. cmq cavi di remote per accendere gli amp non isolati arricciati tra di loro.. cmq controlla meglio le masse o i crossover... poi aspettiamo qualcuno di piu esperto..
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

(14-03-2018, 03:01 )Localrx Ha scritto: i cross over dei tweeter sono ok?? i collegamenti dietro la sorgente sono tutti ok ? ad esempio hai isolato per bene il remote?? ho visto dei lavori ma non credo sia il tuo caso .. cmq cavi di remote per accendere gli amp non isolati arricciati tra di loro.. cmq controlla meglio le masse o i crossover...  poi aspettiamo qualcuno di piu esperto..

Al remote non ho dato molto peso ma non è di sicuro arricciato...
Per quanto riguarda lato sorgente non credo dipenda da quello poiché staccando gli rca a volume 0 'in attesa di segnale' emettono il medesimo suono i tweeter...
Per quanto riguarda i crossover non li ho testati, come potrei provare?
Rispondi

Ho capito bene, il soffio si sente anche con gli RCA scollegati dalla sorgente,?
Rispondi

(14-03-2018, 05:45 )giulio63 Ha scritto: Ho capito bene, il soffio si sente anche con gli RCA scollegati dalla sorgente,?

Esatto, o meglio scollegati dall amplificatore, quindi senza input
Rispondi

hai provato a collegargli semplicemente due altoparlanti volanti e sentire se soffia sempre? perchè se è così è l'amplificatore e se a 4 ohm non lo fa ma 2 si  allora oscilla... e il problema risiede nel tratto crossover e casse, si abbassa troppo l'impedenza e l'ampli oscilla ed emette il soffio, spero sia così perchè risolveresti con un resistore di potenza alle brutte...spero
Rispondi

(14-03-2018, 22:33 )giulio63 Ha scritto: hai provato a collegargli semplicemente due altoparlanti volanti e sentire se soffia sempre? perchè se è così è l'amplificatore e se a 4 ohm non lo fa ma 2 si  allora oscilla... e il problema risiede nel tratto crossover e casse, si abbassa troppo l'impedenza e l'ampli oscilla ed emette il soffio, spero sia così perchè risolveresti con un resistore di potenza alle brutte...spero

ti ringrazio del tuo intervento.
In verità pochi mesi fa la configurazione era con sole 2 casse (una per canale, da 4 ohm) quindi l'ampli suonava a 4 ohm per canale.
Ho aggiunto dopo le altre 2 e non ho notato cambiamenti, il problema c'è anche a 4 ohm quindi....
Altri tweeter non ne ho, tranne quelli di serie...
Rispondi

(14-03-2018, 23:04 )buonincontrigi Ha scritto:
(14-03-2018, 22:33 )giulio63 Ha scritto: hai provato a collegargli semplicemente due altoparlanti volanti e sentire se soffia sempre? perchè se è così è l'amplificatore e se a 4 ohm non lo fa ma 2 si  allora oscilla... e il problema risiede nel tratto crossover e casse, si abbassa troppo l'impedenza e l'ampli oscilla ed emette il soffio, spero sia così perchè risolveresti con un resistore di potenza alle brutte...spero

ti ringrazio del tuo intervento.
In verità pochi mesi fa la configurazione era con sole 2 casse (una per canale, da 4 ohm) quindi l'ampli suonava a 4 ohm per canale.
Ho aggiunto dopo le altre 2 e non ho notato cambiamenti, il problema c'è anche a 4 ohm quindi....
Altri tweeter non ne ho, tranne quelli di serie...

Ho effettuato altre prove, stereo alimentato con positivo diretto dalla batteria, massa stesso punto degli ampli.
Uguale fruscio, ho variato il gain da 0 a oltre la metà ma varia solo di intensità, a gain minimo il fruscio è ben udibile ma in minore parte.
Ho staccato gli RCA lato stereo e anche lato ampli non cambia nulla... Ho provato l'amplificatore con la sua funzione bluethoot, prende il segnale quindi dal mio cellulare, ma il fruscio è presente ugualmente... Non credo sia lo stadio interno degli rca dell'ampli.
Ho notato che spostando il selettore del filtro dell'ampli su passabasso, i fruscio scompaiono... Quindi cosa potrei dedurre? Forse è un problema dell amplificatore visto che i filtri nelle porte non creano disturbi, ne lo stereo ne altre sorgenti.
Rispondi

L'amplificatore emette un rumore sottoforma di fruscio o soffio di suo, è così, o te lo tieni o lo cambi, non vedo altre alternative
Rispondi

se lo ha sempre fatto è un problema dell'amplificatore, problema...., visto che non è, almeno da quello che ho capito, un rumore di loop di massa quindi una frequenza, es 100 Hz ma una specie di soffio, rumore bianco o rumore rosa, che puoi verificare anche tu confrontandolo con un generatore, sito CLAREDOT.COM generatore di funzioni e fai una prova comparativa dei vari segnali alle varie frequenze, se è molto silmile ai rumori bianco o rosa allora il problema è dell'amplificatore non conosco l'ampli, ma dalle caratteristiche puoi rilevare un dato specifico, il rapporto segnale rumore indicato in genere con la scritta S/N (Signal/Noise) ed un numero espresso in dB, in genere più è alto più l'ampli è silenzioso, esempio 100 dB S/N indica che il segnale, quindi la musica si esprime di 100 dB superiore al rumore generato dall'ampli, perchè tutti gli ampli generano un rumore misurabile, (commutazione dei diodi, commutazione dei transistor di potenza dello stadio di alimentazione, rumore generato dai componenti vari, soprattutto il rumore termico delle resistenze, rumori di contatto, relais guardie termiche ecc, tutti sommati danno un rumore "pesato" espresso in dB che se è troppo alto contrasta col segnale), ora bisogna capire se lo ha sempre fatto oppure no, e se hai intenzione di ridurlo, visto che proviene dai tweeter, potresti attenuarli con una resistenza da...1 ohm per es. e mano mano procedi per step, è chiaro che poi dovrai riallineare tutto il resto delle casse in termini di potenza, considera che spesso, quando si esegue una misura di un amplificatore, in laboratorio questo può anche esprime una potenza di...per es. 200 watt rms ma avendo un S/N di 50 dB grazie al giochetto che ti ho esposto prima, la potenza utile può diventare anche di soli 50 watt rms, allora o te lo tieni cosi o lo usi per amplificare le basse frequenze, dove il rumore rimane ma non viene percepito, è chiaro che te l'ho detta tutta un po maccheronicamente ma il concetto è quello, ciao
Rispondi