Discussioni: 15
Reputazione:
0
Alla fine abbiamo trovato una resistenza tra quelle azzurre da 3w dei finali di potenza da 0.22ohm invece di 2.2ohm con relativo mosfet 2N6487 847 in corto e un altro transistor MTP25N05E R911 in corto in corrispondenza della fiammata sull alimentazione.
Tutto il resto SEMBRA a posto quindi lunedì spero di trovare i ricambi e faccio una prova!
Chissà...magari con un paio di euro mi sistemo questa meraviglia!!
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Discussioni: 0
Reputazione:
2
13-05-2018, 04:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018, 04:34 da puffo.)
caspita! grave la cosa, a meno che il colore argento si sia scurito fino a sembrare oro a causa di una scaldata della resistenza, dovuta a un problema del finale di potenza a lei collegato.
avete provato a misurarla col tester ? dovrebbe segnare segnare 2,2 ohm se il colore fosse davvero oro, ma invece dovrebbe essere da 0,22 ohm, come tutte le altre resistenze di equalizzazione.
Reputazione:
2
mi sa che ho saltato di leggere il tuo secondo post, comunque la resistenza sarebbe da cambiare anche se sembra ancora in grado di funzionare.
sui finali di potenza audio, i transistor 2n6487, se sei sicuro che ce ne sia solo uno di rotto cambia solo quello se vuoi, ma i mosfet dell'alimentatore, gli mtp25n05, ti consiglio vivamente di cambiarli tutti, per essere sicuro che siano tutti integri e uguali.
l'alimentatore potrebbe funzionare bene anche senza quel mosfet, come anche con un mosfet simile, ma se si facesse una prova al banco tirando l'ampli vicino i suoi limiti elettrici, magari fino all'intervento delle protezioni termiche, non so se riuscirebbe a superare il test con una riparazione cosi improvvisata.
Reputazione:
2
13-05-2018, 05:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2018, 05:50 da puffo.)
ma se vuoi solo verificare di aver individuato i guasti, basta che togli il mosfet e il transistor rotti e dai tensione, previo l'inserimento di un fusibile da 10 ampere max e se il problema è tutto li l'ampli riprenderà a funzionare correttamente.
Reputazione:
0
Mosfet e transistor sono paralleli quindi non dipendono uno dall'altro?
Credo stasera farò la prova è speriamo bene.
Quindi mi conviene cambiare tutti 10 i transistor di alimentazione? O solo i 5 di quel ramo?
Semplice curiosità: Un ipotetico utilizzo intensivo dell'ampli con i 2 pezzi mancanti implicherebbe solo una prestazione massima inferiore o anche il rischio di aumentare lo stress dei componenti rimasti e fare ulteriori danni?
Reputazione:
0
Nulla, proverò domani in auto con un fusibile...
Ho collegato un piccolo alimentatore con tester, da un piccolo calo di tensione appena si appoggiano i cavi ma poi nulla,non si accende nemmeno il led.
Ma la protezione termica quando interviene poi si ripristina o è da sostituire?
Reputazione:
2
si auto ripristina sempre, che sia di tipo meccanico a dilatazione termica od elettronico a semiconduttore, ptc, ntc, ecc.
prova con la batteria, ma ricordati il fusibile, anche da 5 ampere va bene, forse anche meglio.