Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPI 2150m morto
Rieccomi!
Oggi mi sono messo sotto al circuito con un amico...
ebbene abbiamo trovato subito il mosfet di Potenza vicino alla fiammata in corto.
Ma cosa più strana...abbiamo trovato una resistenza "sbagliata" nella sezione finali.
In pratica le resistenze da 3w della sezione finali sono tutte "rosso rosso argento oro" mentre una è "rosso rosso oro oro" e trattandosi di moltiplicatore non dovrebbe essere un valore vicino!!!
Tra l'altro sembra anche lievemente cotta
Riparazione criminale?[Immagine: 66af8acbb6c7f0a957f2bf02d20256c4.jpg]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Alla fine abbiamo trovato una resistenza tra quelle azzurre da 3w dei finali di potenza da 0.22ohm invece di 2.2ohm con relativo mosfet 2N6487 847 in corto e un altro transistor MTP25N05E R911 in corto in corrispondenza della fiammata sull alimentazione.
Tutto il resto SEMBRA a posto quindi lunedì spero di trovare i ricambi e faccio una prova!
Chissà...magari con un paio di euro mi sistemo questa meraviglia!!

Rispondi

caspita! grave la cosa, a meno che il colore argento si sia scurito fino a sembrare oro a causa di una scaldata della resistenza, dovuta a un problema del finale di potenza a lei collegato.
avete provato a misurarla col tester ?  dovrebbe segnare segnare 2,2 ohm se il colore fosse davvero oro, ma invece dovrebbe essere da 0,22 ohm, come tutte le altre resistenze di equalizzazione.
Rispondi

(13-05-2018, 04:32 )puffo Ha scritto: caspita! grave la cosa, a meno che il colore argento si sia scurito fino a sembrare oro a causa di una scaldata della resistenza, dovuta a un problema del finale di potenza a lei collegato.
avete provato a misurarla col tester ?  dovrebbe segnare segnare 2,2 ohm se il colore fosse davvero oro, ma invece dovrebbe essere da 0,22 ohm, come tutte le altre resistenze di equalizzazione.
Caspita! È proprio così!
Pulendola un po' rimane dorata da un lato ma guardando bene l'altro lato è argento!
Il tester purtroppo mi segna 0.9 come anche per le altre del resto quindi immagino sia corretta e ancora funzionante solo un po' cotta per colpa del mosfet in corto...la rimetto su

Rispondi

mi sa che ho saltato di leggere il tuo secondo post, comunque la resistenza sarebbe da cambiare anche se sembra ancora in grado di funzionare.
sui finali di potenza audio, i transistor 2n6487, se sei sicuro che ce ne sia solo uno di rotto cambia solo quello se vuoi, ma i mosfet dell'alimentatore, gli mtp25n05, ti consiglio vivamente di cambiarli tutti, per essere sicuro che siano tutti integri e uguali.
l'alimentatore potrebbe funzionare bene anche senza quel mosfet, come anche con un mosfet simile, ma se si facesse una prova al banco tirando l'ampli vicino i suoi limiti elettrici, magari fino all'intervento delle protezioni termiche, non so se riuscirebbe a superare il test con una riparazione cosi improvvisata.
Rispondi

ma se vuoi solo verificare di aver individuato i guasti, basta che togli il mosfet e il transistor rotti e dai tensione, previo l'inserimento di un fusibile da 10 ampere max e se il problema è tutto li l'ampli riprenderà a funzionare correttamente.
Rispondi

Mosfet e transistor sono paralleli quindi non dipendono uno dall'altro?
Credo stasera farò la prova è speriamo bene.
Quindi mi conviene cambiare tutti 10 i transistor di alimentazione? O solo i 5 di quel ramo?

Semplice curiosità: Un ipotetico utilizzo intensivo dell'ampli con i 2 pezzi mancanti implicherebbe solo una prestazione massima inferiore o anche il rischio di aumentare lo stress dei componenti rimasti e fare ulteriori danni?

Rispondi

(13-05-2018, 06:31 )Cav84Ra Ha scritto: Mosfet e transistor sono paralleli quindi non dipendono uno dall'altro?
Credo stasera farò la prova è speriamo bene.
Quindi mi conviene cambiare tutti 10 i transistor di alimentazione? O solo i 5 di quel ramo?

Semplice curiosità: Un ipotetico utilizzo intensivo dell'ampli con i 2 pezzi mancanti implicherebbe solo una prestazione massima inferiore o anche il rischio di aumentare lo stress dei componenti rimasti e fare ulteriori danni?

esatto, sono tutti in parallelo e il loro funzionamento non dipende uno dall'altro, se non per la corrente massima che tutti insieme devono erogare, per consentire all'ampli di sviluppare tutta la potenza per cui è stato progettato.
ovvio quindi che se ne mancano, o se dei dispositivi in parallelo sono più "deboli" di altri, diventa un punto debole che mette a rischio l'affidabilità dell'ampli, sopratutto quando viene usato vicino i suoi limiti elettrici.
per questo insisto sul punto che è meglio cambiarli tutti, nella speranza che tutti siano in grado di erogare la stessa potenza.
ma anche se fossero tutti perfetti, se non si capisce quando si arriva al limite della potenza dell'ampli e si continua a spremere, è ovvio che andando oltre i limiti di progetto qualcosa si romperà.
Rispondi

Nulla, proverò domani in auto con un fusibile...
Ho collegato un piccolo alimentatore con tester, da un piccolo calo di tensione appena si appoggiano i cavi ma poi nulla,non si accende nemmeno il led.

Ma la protezione termica quando interviene poi si ripristina o è da sostituire?

Rispondi

si auto ripristina sempre, che sia di tipo meccanico a dilatazione termica od elettronico a semiconduttore, ptc, ntc, ecc.
prova con la batteria, ma ricordati il fusibile, anche da 5 ampere va bene, forse anche meglio.
Rispondi