Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPI 2150m morto
Ho visto l'immagine.
Sarebbe lo schema elettrico di un alimentatore. ottimo grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Non capisco però perché l'oscillatore che dovrebbe servire per far funzionare l'alimentazione sembra alimentato a 35v che deve creare l'alimentatore

Rispondi

(18-05-2018, 04:56 )Cav84Ra Ha scritto: Non capisco però perché l'oscillatore che dovrebbe servire per far funzionare l'alimentazione sembra alimentato a 35v che deve creare l'alimentatore

infatti è un tipico alimentatore switching stabilizzato con sg3525.

hai percorso la strada in senso inverso, i +-35 volt sono l'uscita dell'alimentatore.
se guardi l'sg3525, si vedono i pin 13 e 15 (vc e vi) che vengono alimentati a 12 volt.
Rispondi

Si fa sempre più complicato...ho tolto 4 mosfet e ho fatto il test col multimetro.
negativo in source e positivo su drain è circuito aperto,poi passo il positivo sul gate x caricarlo ma tornando sul drain trovo ancora aperto!!
tra gate e source trovo valori diversi per ogni mosfet

Rispondi

(18-05-2018, 20:12 )Cav84Ra Ha scritto: Si fa sempre più complicato...ho tolto 4 mosfet e ho fatto il test col multimetro.
negativo in source e positivo su drain è circuito aperto,poi passo il positivo sul gate x caricarlo ma tornando sul drain trovo ancora aperto!!
tra gate e source trovo valori diversi per ogni mosfet

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tap
queste misure devi farle con riferimento a massa, che in questo caso è il negativo della batteria.
il puntale negativo del tester a massa e il positivo sui punti da testare.
se guardi attentamente lo schema elettrico che ho postato, i 12 volt della batteria vanno direttamente sulla presa centrale dell'avvolgimento primario del trasformatore, che essendo un avvolgimento doppio (perchè i mosfet sono configurati un push pull), ha due capi, il primo capo va ai drain del primo gruppo di mosfet e il secondo capo ai drain del secondo gruppo di mosfet.
di conseguenza, con l'alimentatore alimentato ma spento, troverai 12 volt solo sui drain, perchè i source sono collegati a massa e i gate non vengono alimentati quando l'alimentatore è spento.
se ad alimentatore spento è presente una tensione sui gate dei mosfet, che non deve esserci, è a causa di qualche mosfet con la giunzione gate-drain in corto od in perdita, oppure i piloti gusti tra l'sg3525 e i mosfet (qualora ci siano), o l'sg3525 stesso.
ad alimentatore acceso, invece, sui gate dei mosfet deve essere presente una tensione che varia sul range che ti ho indicato, ma non è una tensione continua (anche se viene misurata in continua), bensì alternata, a forma di onda quadra, con una frequenza che di solito si aggira intorno i 50khz negli alimentatori degli ampli car, generata dall'oscillatore dell'sg3525.

questo perchè per alzare la tensione da 12 volt della batteria al valore desiderato c'è bisogno di un trasformatore, che è una macchina elettrica che funziona solo in corrente alternata, perchè solo i campi magnetici alternati hanno la capacità di trasferirsi.
è quindi necessario trasformare la corrente continua della batteria in corrente alternata.
a questo ci pensa l'sg3525 generando un segnale elettrico a forma di onda quadra con cui pilota i mofet, che a loro volta pilotano l'avvolgimento primario del trasformatore, riuscendo a creare un campo magnetico alternato capace di trasferirsi all'avvolgimento secondario attraverso il nucleo toroidale in ferrite.
il trasformatore, avendo un rapporto in salita, (per esempio, primario con 10 spire e secondario con 20 spire) riesce ad alzare la tensione della batteria alla tensione voluta.
successivamente bisogna ritrasformare la corrente alternata presente sul secondario del trasformatore in corrente continua, per il funzionamento dell'ampli e questo lo fa il ponte raddrizzatore e i condensatori di filtro.
Rispondi

E infatti io avendo la 12 anche sul gate ho iniziato a dissaldare i mosfet e a testarli col multimetro ma oltre a non vedere corto tra gate e drain non riesco nemmeno a metterli in conduzione source drain! Rimangono sempre aperti
Rispondi

E comunque con riferimento a massa io trovavo la +12 sia sul drain che sul gate e circa 6 dopo le resistenze del gate che quindi vanno all alimentatore ma sul secondario solo 2v e 2v
Rispondi

(19-05-2018, 00:29 )Cav84Ra Ha scritto: E comunque con riferimento a massa io trovavo la +12 sia sul drain che sul gate e circa 6 dopo le resistenze del gate che quindi vanno all alimentatore ma sul secondario solo 2v e 2v

intanto toglili tutti e mettili da parte, poi con l'ampli alimentato e acceso e anche spento, misura sulle resistenze dei gate.
devi capire se sulle resistenze dei gate arriva o no la giusta tensione e se arriva solo quando è acceso.
poi vedremo.
Rispondi

Infatti ho ordinato i buz11 su rs.
Dovrebbero arrivare il 24...stasera intanto provvederò a dissaldare i mosfet rimasti.
Spero poi di risolvere con quelli e non dover controllare anche i 19 finali rimasti

Rispondi

(19-05-2018, 04:10 )Cav84Ra Ha scritto: Infatti ho ordinato i buz11 su rs.
Dovrebbero arrivare il 24...stasera intanto provvederò a dissaldare i mosfet rimasti.
Spero poi di risolvere con quelli e non dover controllare anche i 19 finali rimasti

sarebbe stato meglio se avessi aspettato di trovare la causa del problema. se ci fosse qualcos'altro di rotto ti toccherà fare un'altro ordine.
comunque, ripeto, prima di tutto bisogna essere certi che sulle resistenze dei mosfet arrivi la tensione giusta al momento giusto e solo dopo potrai montare i mosfet nuovi, magari solo un paio per banco.
ovviamente i finali di potenza audio guasti vanno tolti dallo stampato, ma è inutile dire che vanno controllati tutti.
però con i transistor è molto più semplice e puoi fare un confronto diretto con quelli dell'altro canale senza smontarli dallo stampato.
Rispondi