(31-05-2018, 07:56 )Cav84Ra Ha scritto: Addio sogno americano...
Ho installato tutto in auto...fusibile da 60A...breve prova di funzionamento...tutto ok!!
Spengo tutto, rimetto in ordine gli attrezzi... e mentre sto pulendo gli ultimi residui dal baule...sento PHOFF!! seguito dall'ennesima fumata dal ppi!!
Morale: condensatore staccato dal punto di saldatura e 2 mosfet in corto!
Si è bruciato da SPENTO!!!
Sono arreso,domani finisce nell'immondizia
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uuuh... calma calma
, sapessi quanti ne avrei buttati nel secchio se mi fossi lasciato prendere dallo sconforto dopo ogni insuccesso.
evidentemente i mosfet non sono ben pilotati e qualcuno è rimasto parzialmente in conduzione dopo lo spegnimento, a causa, probabilmente, di un possibile mal funzionamento dei piloti.
evidentemente l'alimentatore che hai usato nel primo test è talmente debole che non è riuscito a mettere in evidenza questo problema dell'ampli. dovresti attrezzarti con un alimentatore più robusto e usare il famoso fusibile da 5-10 ampere che da sempre ti consigliato di mettere in serie i 12 volt.
comunque si risolve, basta che individui i mosfet in corto e li togli dallo stampato (se sono solo due fai anche presto ).
dopo alimenti l'ampli, lo accendi e misuri la tensione che trovi sulle resistenze dei gate (prima e anche dopo le resistenze).
questo serve a capire se la tensione che alimenta i gate dei mosfet di entrambe le bancate è simmetrica e se c'è una eccessiva caduta di tensione sul gate di qualche mosfet.
se vedi che c'è molta differenza di tensione sui gate dei mosfet tra le due bancate devi sostituire i piloti, che trovi seguendo le tracce che partono dai piedini 11 e 14 dell'sg3525.
niente di cosi complicato, sono cose che puoi fare benissimo, ma se proprio non riuscirai a venirne fuori mi offro di sistemartelo gratuitamente, non posso permettere che un ampli del genere finisca nel secchio della spazzatura
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