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(22-02-2020, 09:59 )rs250v Ha scritto: (22-02-2020, 08:49 )simoas333 Ha scritto: Quindi non vale la pena di mettere amplificatore con subwoofer e processore DSP, ma piuttosto un buon amplificatore 2/4 canali e subwoofer a quanto ho capito? Più insonorizzazione almeno davanti
No varrebbe la pena, ma non quel dsp IMHO, che è un sistema chiuso col suo rinforzo di bassi
ma magari un ampli con dsp incorporato (tipo un 4.9bit o un mosconi 130.4dsp)
se il budget è basso puoi partire con un ampli 4 canali, poi se l'appetito vien mangiando il dsp puoi inserirlo dopo
insonorizzazione imprescindibile, e aggiungerei supporto midwoofer in legno o metallo (o comunque non in plastica fina)
gli AP dietro non cambiarli e non amplificarli, non servono per sentire bene, anzi rovinano la scena sonora anteriore
Allora posso guardare un ampli con DSP incorporato e insonorizzare le due porte davanti intanto. Con 500 euro dovrei cavarmela, fatto dall'installatore chiaramente perché io non sono in grado. L'unica cosa che devo appuntare è che gli AP posteriori li avevo già cambiati quando ho cambiato gli anteriori, mettendo dei Focal 130AC coax. Che comunque non sono malvagi. Per il resto, rinunciando per ora al subwoofer posso muovermi così. Secondo voi poi si rende assolutamente necessario?
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La mia intenzione comunque era di amplificare anche il posteriore per avere una scena sonora più simile tra davanti e dietro. In questo caso, cosa ne pensate di un 5 canali per aggiungere in seguito subwoofer? Ad esempio l'Alpine S-A55V oppure l'Audison SR 5. Sto valutando tutte le ipotesi per decidere al meglio, dato che come scelga scelga sarà una bella spesa
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un DSP o DSP amplificato (come ti dicevo) serve *solo* se bi-amplifichi il FA e se lo stesso ha funzione di de-eq della sorgente di serie (domani che rendi l'auto è né avrai una tua, lo potrai spostare sull'altra auto)
ma se vuoi "tamponare" e spendere "l'essenziale", (visto anche lo streaming Bluetooth) insonorizzi, woofer su supporto in MDF e con un'amplificatore 4 canali, amplifichi il FA ed un piccolo subwoofer (passivo nel vano bagagli) in bridge
gli AP del FP già che li hai acquistati (o te li ha consigliati l'installatore), li lasci collegati alla sorgente e li tieni disattivati/attenuati
fai bene a chiedere e raccogliere info, ma chi realmente ti deve seguire (l'installatore *se degno di nome*) deve tramite ascolti, indirizzarti sulla base delle tue esigenze
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(22-02-2020, 20:57 )simoas333 Ha scritto: La mia intenzione comunque era di amplificare anche il posteriore per avere una scena sonora più simile tra davanti e dietro. In questo caso, cosa ne pensate di un 5 canali per aggiungere in seguito subwoofer? Ad esempio l'Alpine S-A55V oppure l'Audison SR 5. Sto valutando tutte le ipotesi per decidere al meglio, dato che come scelga scelga sarà una bella spesa
tu sei seduto davanti, la musica/scena dev'essere davanti a te e no dietro
gli AP dietro li attivi tramite fader solo se proprio necessario quando hai gente a bordo
dopo ripeto, visto che ti stai rivolgendo ad un professionista, chiedi di ascoltare un'auto con un'impianto così ti fai un'idea di come piace più *a te* ascoltare la musica in auto
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(22-02-2020, 21:05 )Brian Ha scritto: un DSP o DSP amplificato (come ti dicevo) serve *solo* se bi-amplifichi il FA e se lo stesso ha funzione di de-eq della sorgente di serie (domani che rendi l'auto è né avrai una tua, lo potrai spostare sull'altra auto)
ma se vuoi "tamponare" e spendere "l'essenziale", (visto anche lo streaming Bluetooth) insonorizzi, woofer su supporto in MDF e con un'amplificatore 4 canali, amplifichi il FA ed un piccolo subwoofer (passivo nel vano bagagli) in bridge
gli AP del FP già che li hai acquistati (o te li ha consigliati l'installatore), li lasci collegati alla sorgente e li tieni disattivati/attenuati
fai bene a chiedere e raccogliere info, ma chi realmente ti deve seguire (l'installatore *se degno di nome*) deve tramite ascolti, indirizzarti sulla base delle tue esigenze
La sua opinione praticamente è questa: se voglio spendere poco ampli 4 canali e niente sub (penso intenda amplificare anche il posteriore, dato che comunque non sono coassiali di pessima qualità), con 300/350 euro faccio tutto. Invece quello che mi consiglia lui è il prodotto di cui vi avevo parlato, l'All-in-one della Alpine con amplificatore 4 canali+1 dedicato al sub incorporato e processore DSP. In giro non si legge ancora molto di questo prodotto perché è abbastanza nuovo (uscito nel 2019), ma chi l'ha provato dice che è un ottimo compromesso. La spesa completa, insonorizzazione a parte, sarebbe sui 750 con quello. Potrei anche valutare un ampli 5 canali senza DSP, per poi aggiungere il sub. Non so quanto faccia la differenza avere il DSP o no
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22-02-2020, 22:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2020, 23:00 da Brian.)
quel prodotto "all-in-one" IMHO lo scarterei
per il resto ti consiglio di rileggere tutti i suggerimenti postati nel 3D
valuta anche la possibilità di andare da un'altro installatore...
non scartare la possibilità di ascoltare qualche auto per farti un'idea
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L alpine lo scarterei, ho dato un occhiata alle specifiche, ha il dsp simile alle sorgenti dotate di dsp a 3 vie, potenza di 25w rms. per il prezzo non vale la spesa. se non hai intezione di biamplificare inutile o sprecato il dsp incorporato o separato. quindi un 4 canali ed un sub non amplificato, o un 2 canali ed un sub amplificato; il posteriore lo lasci a sorgente.
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(22-02-2020, 22:58 )Brian Ha scritto: quel prodotto "all-in-one" IMHO lo scarterei
per il resto ti consiglio di rileggere tutti i suggerimenti postati nel 3D
valuta anche la possibilità di andare da un'altro installatore...
non scartare la possibilità di ascoltare qualche auto per farti un'idea
Questa può essere un'idea. Giusto per valutare bene cosa ne pensa un altro esperto del settore, ne ho un altro che avevo sentito anche per le casse ma poi mi ero deciso altrove in base a chi mi ispirava più fiducia. Però nulla mi vieta di sentirlo. Poi vi aggiorno su questo
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(22-02-2020, 23:13 )mauxxx Ha scritto: L alpine lo scarterei, ho dato un occhiata alle specifiche, ha il dsp simile alle sorgenti dotate di dsp a 3 vie, potenza di 25w rms. per il prezzo non vale la spesa. se non hai intezione di biamplificare inutile o sprecato il dsp incorporato o separato. quindi un 4 canali ed un sub non amplificato, o un 2 canali ed un sub amplificato; il posteriore lo lasci a sorgente.
Quindi tu consiglieresti di guardare amplificatore senza processore DSP? Io non so realmente la differenza tra le due tipologie
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(23-02-2020, 06:48 )simoas333 Ha scritto: Questa può essere un'idea. Giusto per valutare bene cosa ne pensa un altro esperto del settore, ne ho un altro che avevo sentito anche per le casse ma poi mi ero deciso altrove in base a chi mi ispirava più fiducia. Però nulla mi vieta di sentirlo. Poi vi aggiorno su questo chiedi ad entrambi se puoi valutare anche l'usato, in giro trovi qualcosa e risparmi anche un po'
se vuoi, puoi dire di dove sei così magari puoi incontrare qualcuno del forum per un'ascolto ed una chiacchierata
(23-02-2020, 06:49 )simoas333 Ha scritto: Quindi tu consiglieresti di guardare amplificatore senza processore DSP? Io non so realmente la differenza tra le due tipologie
un DSP ti aiuta (bisogna saper metterci mano) ed è utile se filtri in attivo (eliminando i crossover passivi del kit) così facendo però ti servono 4 canali per il FA ed uno per il subwoofer se dopo vuoi amplificare anche il FP te ne servono altri 2 o 4
con un DSP vai a creare quella scena "più audiofila" ma per capire ed apprezzare, devi ascoltare e valutare perché come hai ben visto la spesa è diversa
per un *vero* subwoofer nel vano bagagli, ci sono soluzioni per risparmiare spazio, con una presa, in 2 min l'hai tolto e non devi apportare modifica alcuna alla vettura
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