|
Melkor3era ha scritto:
Grazie, ma non ti preoccupare, e' un piacere per me aiutarti.
Il volume, inteso come grandezza in se stesso e' irrilevante in questo senso, a te basta solo un tubo da 11.8cm di diametro interno( il cosiddetto 125 di PVC arancione) da, secondo me, 32Cm, e dovremmo essere giu' di li' con l'accordo, poi se vuoi fare la cosa ancora meglio usi la formuletta:
Lv = (94394*R^2)/(Fb^2*Vb)-1,5*R
Dove:
Lv è la lunghezza in cm del tubo di accordo;
Fb è la frequenza di accordo desiderata (in Hz);
Vb è il volume della cassa (in litri);
R è il raggio del tubo di accordo (in cm) che non dovrà essere inferiore a 1/4 del diametro dell'altoparlante.
Poi se vuoi fare ancora meglio ti fai prestare una sondina spl da qualcuno, metti un reflex da 40cm e tagli a poco a poco fino a che avrai la soglia massima di pressione alla frequenza desiderata.
|
Sentite condoglianze anche da parte mia, permettimi un osservazione.
Come pensi di dimensionare un condotto senza tener conto dei volumi d'aria in gioco (non parlo dei lt fisici in se, ma dalla risposta dell'ap), della potenza applicata e di altri fattori fondamentali?
Con la formula? Stai sbagliando e anche di molto.
Altro sbaglio il discorso dell'accordo a 26 o 28hz ora non ricordo cos'hai scritto, è IMPENSABILE farlo con quel cono, in quei lt, con quei watt, è da pazzi!
Senza contare che il cono è piuttosto gnucco, oltre ad avere un EBP che sconsiglia l'utilizzo di volumi piccoli, per fare bassone!
Insomma, non ho letto molte cose costruttive, e l'utente seguendole non sfrutterà a dovere i componenti.
Se non ha esperienza penso che qualunque risposta darà il cono gli andrà bene, non "capendola" e non potendola valutare, ma non è un discorso da fare, un componente deve essere messo sempre a suo agio.