Discussioni: 32
Reputazione:
0
Ok grazie Max.
Inizio a provare cosi, spero di riuscire ad ottenere quello che cerco...
Adesso quando alzo tanto il volume tubo reflex fa "rumore" come se fosse troppa aria
sembra strozzato!!
Discussioni: 120
tieni presente che quando si spinge forte con i sub, l'interazione del sistema sub+box+accordo, con la volumetria e la risonanza stessa dell'auto, assumono connotazioni fondamentali; e occorre tenerne conto, facendo alcune prove empiriche, dato che con un SW di simulazione non puoi stabilire a priori.
Reputazione:
0
Capisco, ecco perchè l'installatore di oggi mi ha chiesto di lasciargli la macchina...
c'è da mettere in conto oltre al box e al reflex, anke il tipo di auto e magari anke il tipo di tappezzeria...e fare svariate prove fino ad ottenere un risultato soddisfacente...
Bhè questo dimostra che l'installatore ha agito bene...e nn mi a proposto cose a casaccio.
Reputazione:
0
Raga ho un picc dubbio...il Subwoofer quando mi è arrivato lo subito installato nel box,
Lo collegato cosi: essendo doppia bobina da 2+2 ho collegato il positivo da 1 morsettiera al positivo dell'altra morsettiera idem per il negativo e solo 1 + e un - vanno all'ampli
Com'è configurato a 1 o 4 ohm??
Discussioni: 111
Reputazione:
3
in parallelo se è doppia bobina 2+2 ohm spingerai i sub a 1 ohm.......
in serie a 4 ohm...
praticamente hai collegato i positivi delle bobine insieme e poi hai portato da loro un singolo + all'ampli e cosi' per i negativi...vero?
|
Barby sound ha scritto:
Raga ho un picc dubbio...il Subwoofer quando mi è arrivato lo subito installato nel box,
Lo collegato cosi: essendo doppia bobina da 2+2 ho collegato il positivo da 1 morsettiera al positivo dell'altra morsettiera idem per il negativo e solo 1 + e un - vanno all'ampli
Com'è configurato a 1 o 4 ohm??
|
così è configurato a 1ohm... occhio al finale.
Reputazione:
0
si praticamente ho collegato le morsettiere +/+ e -/- e poi da una sola morsettiera ho preso
1+ e 1- e li ho collegati all'ampli...
Per collegarli in parallelo? devo collegare il positivo di una morsettiera al negativo dell'altra
e i restanti + e - vanno attaccati all'ampli giusto?
sei GIA' in parallelo. occhio che il finale non è stabile a 1ohm mono... rischi di fonderlo.
per configurarli in serie, devi collegare il + di una bobina, con il - dell'altra bobina.
il + e - liberi, andranno collegati all'ampli.
il sub, nonostante la massa mobile notevole, ha una buona sensibilità; io ti consiglierei di configurarlo in serie; perdi un poco di pressione ma... salvi il finale, inoltre acquisisci smorzamento e qualità generale.
Reputazione:
0
OK vado subito a rimediare all'errore visto che era mia intenzione farlo suonare a 4 ohm invece ho fatto l'opposto[:I]
Cmq devo dire che l'ampli nonostante nn fosse stabile ad 1 ohm , lo fa suonare bene senza neanche scaldarsi tanto...cmq meglio nn rischiare nessuno dei 2 e vado a configurarlo a 4 ohm
Grazie mille!
perchè evidentemente il modulo era tale da non essere troppo basso (l'impedenza di un sub in box è ben diversa dalla sua Re); ma resta cmq tale da non essere un carico facile per un finale che non nasce espressamente per lavorare in quelle condizioni.