Messaggi: 43
Discussioni: 5
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Premetto che non sono un esperto, avrei bisgono, per favore, di un paio di chiarimenti su come si installi un subwoofer ed amplificatore...
attualmente, ho un subwoofer attivo, quindi ho un cavo che termina con uno spinotto di plastica con vari pin e due cavi rca... il tutto arriva nel bagagliaio... ora, vorrei mettere un subwoofer passivo con ampli dedicato... come funziona? devo collegare il cavo con spinotto con vari pin ed i due cavi rca all'amplificatore? poi, dall'amplificatore dovrei uscire con ulteriori due rca che entrino nel subwoofer? è così? e quel terzo cavo cosa è? intendo quello che termina con lo spinotto in plastica con i vari pin... è l'alimentazione? devo uscire anche con quello dall'amplificatore? devo tirare ulteriori cavi? mi spiegate come funziona, per favore?
Grazie
Messaggi: 1.730
Discussioni: 78
Registrato: Apr 2010
se devi metterci solo un'ampli devi portere un cavo di corrente dalla
batteria (polo +)all'ampli il negativo dall'ampli ad un punto della carrozzeria ben sverniciato.
dalla sorgente porti porti il cavo rca all'ampli,
cavi degli altoparlanti dall'ampli al sub e gioco è fatto.
Vedi in "vostri impianti" per avere spunto dagli altri utenti
Messaggi: 2.132
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
53
Il cavetto con vari pin dovrebbe essere di alimentazione, remote, ecc
Quello che a te serve sono i due RCA che gia' hai ed i cavi di alimentazione che devi passare.
In base all'assorbimento dell'ampli che installerai dovrai passare un cavo dalla batteria fino al bagagliaio ( positivo).
Il cavo per la massa lo colleghi ad un punto saldo collegato al telaio, tipo l'attacco delle cinture di sicurezza, avendo l'accortezza di carteggiare la superficie di appoggio per avere un contatto piu' saldo possibile tra cavo e telaio, senza vernice in mezzo.
Poi, devi passare anche il cavo del remote dalla sorgente fino al bagagliaio, ma dovresti avercelo gia' sul cavetto con i vari pin.
Oltre a questo, dall'ampli usciranno 2 cavi (non RCA) che entrano nel subwoofer. Sono due spezzoni di cavi di corrente, uno positivo ed uno negativo. Dovrai collegarli all'ampli sui morsetti per il collegamento in bridge (ponte), in genere il + di un canale con il - dell'altro, se l'amplificatore è un 2 canali.
Messaggi: 43
Discussioni: 5
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Grazie per i chiarimenti.
Quindi, mi pare di capire che occorra tirare un ulteriore cavo, oltre ai due rca ed a quello di alimentazione, che vada dalla sorgente all'amplificatore... posso chiedere come mai, ora che utilizzo un subwoofer attivo, possa fare a meno di questo cavo? Nel senso, ora non ho tale cavo, ma suona lo stesso... eppure il subwoofer attivo non avrebbe, comunque, un amplificatore integrato?
Messaggi: 2.132
Discussioni: 26
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
53
Il cavo lo hai anche ora, ma lo hai nel connettore a piu' pin, e potresti continuare ad usarlo, isolandolo dagli altri.
Quello che devi tirare è il cavo di alimentazione perchè quello che hai adesso nel connettore a piu' pin probabilmente è minuscolo e non va bene.
Messaggi: 43
Discussioni: 5
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Non basterebbe, quindi, estrarre il cavo dell'alimentazione da quell'insieme di cavi che terminano con lo spinotto a più pin? Il motivo è che sarebbe un cavo troppo piccolo, se dovessi attaccarci un subwoofer di maggiore potenza? Capito! Grazie mille, siete gentilissimi!
Ancora una domanda: fusibili, condensatori,...? Queste cose mi servono? Sono già nel sub o nell'ampli o dovrei acquistarle a parte?