Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
l'autoradio perde memoria
Salve sono nuovo. Complimenti i vostri aiuti sono molto preziosi.
Io ho un problema. Da qualche giorno ho acquistato un Audi A4 che monta un autoradio Pioneer keh-5200rds.Penso che abbia circa 6-7 anni.
Ebbene ho un problema.La radio non si accende se la macchina è spenta. Inoltre tutte le volte che spengo la macchina l'autoradio perde tutte le memorie.Non si ricorda più un cuco.
Ho letto su internet che si deve collegare il cavo giallo che mantiene la memoria.Io ho smontato l'autoradio ma non c'è nessun cavo giallo.C'è quello nero,blu,arancione,rosso e tutti gli altri ma non il giallo.
Aiutatemi perfavore!![V]
Rispondi

Probabilmente hanno inverito il rosso con l'arancione/giallo. Il giallo ? il cavo di memoria che da sempre corrente e tiene appunto alimentata la memoria. il rosso da corrente per accendere l'autoradio solo quando giri la chiave.
Per accendere l'ar devono essere sotto corrente entrambi i cavi, quindi come dicevo se inverti i collegamenti dai correnta al rosso che non fa nulla e quando dai corrente al giallo (che dovrebbe sempre ave5rla per mantenere la memoria) si accende.

Un giro complicato per dire semplicemente di verificare queste commessioni.
Se identifichi delle scritte troverai "+12 acc" sul rosso e "+ 12 mem" sul giallo.
Per fare una semplice verifica col tester verifica di aver corrente tra giallo e nero e che non ci sia sull'arancione se non a chiave girata. fai attenzione se non sei pratico e non toccare i cavi con le dita altrimenti...
Rispondi

si ho trovato il rosso e l'arancione ma ora come faccio a tirarli fuori dal connettore ISO li rovino?oppure no?? una parola invertirli ma ? difficile farlo.
cosa mi consigliate
grazie
Rispondi

ho sentito dire che bisogna togliere il cavo della memoria dal suo allogio e attaccarlo insieme a quello rosso cos? funziona l'autoradio quando la macchina ? spenta e la memoria non si cancella.
chiaritemi le idee.
Rispondi

Ovviamente se tu colleghi il rosso (cio? l'accensione) insieme al +12 continuo della memoria ? come se la chiave fosse girata perch? ha sempre corrente quindi va a macchina spenta.
A parte questo prima di qualsiasi modifica verifica che sia effettivamente cos?.. se il connettore ? originale e non cablato manualmente cavo per cavo ? difficile sia sbagliato.
Rispondi

allora ho tagliato a met? il fio rosso e quello arancione tra lo spinotto della sorgente e il connettore iso.poi li ho uniti tutti e quattro fili ottenuti e la radio va a meraviglia.solamente quando accendo la macchina la Radio non si accende devo farlo manulmente.probabile che bisogna collegarli i fili per bene ma fare un groviglio come ho fatto io non nuoce.
grazie a tutti
ciao
Rispondi

Questo semplicemente perch? prima la radio era "on" e quindi nel momento che arrivava corrente si accendeva e nel toglierla si spegneva.
Ora dandogli sempre corrente sfrutterai l'on/off della radio per decidere il suo stato. [Wink]
Rispondi