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Altoparlanti e Amplificazione corretta help !
#21
Da altop da 10cm ? giusto che di bassi non ne escano e se ci provano risulta solo grande distorsione.. non ricordo se lo dicevo a te o in un altro 3d ma pi? le freq sono basse pi? aria bisogna spostare.. hai presente come si calcola la cilindrata di un motore?!? superfice del pistone per escursione nel cilindro.. quindi un volume; lo stesso ? per un ap. superfice del cono per escursione; maggiore ? il volume "generato" dalla superfice del cono per la sua escursione, maggiore sar? la possibilit? di produrre bassi.. almeno spannometricamente.
Ora capisci che con un 10cm (che probabilmente ? un midrange e non un wofer) non puoi proprio pretenderne.
Che fare quindi?! due domande:
1- che dimensioni riesci a montare in portiera nelle predisposizioni.. maggiori del 10cm?
2- quanto sei disposto ad essere invasivo, cio? a modificare tali pred. per farci stare in modo corretto un 16,5?
Se abbiamo risposte positive per queste domande il consiglio ? fare un bel sistemino 3 vie (wofer da 16.5 e mid due vie coassiale (quello che hai gi?) in plancia.. o se non vuoi o non puoi mettere il mid in plancia ci limiteremo a un 2 vie woofer + tweeter.
Se riesci a farcele stare giusto per provare metti i 13 posteriori davanti e vedi gi? che qualcosa in pi? ottieni.. senza aspettarti troppo.. [Wink]
Attendo tue notizie! ciao
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#22
Nelle mie portiere non esiste nessuna predisposizione dovrei inventarmela io in toto ,e questo al contrario di cio' che si possa pensare potrebbe essere anche un vantaggio , in quanto alle dimensioni dovrei verificare ma credo non ci siano problemi di dimensioni pero' potrebbero scaturire problemi sulla profondita'.Detto questo mi consigli quindi di lasciare intatte le anteriori che mi ritrovo e che suonano male ?? non e' che poi disturbano il suono delle altre ? considera che ad un volume di 22 hanno gia' terminato il loro lavoro e che il volume della mia autoradio arriva fino a 40 . Perche' dico cio'? non perche' mi interessa solo il volume ma perche' cerco la qualita' ,la pulizia del suono e le anteriori sono l'esatto contrario , secondariamente calcola che altoparlanti come quelli che mi vuoi consigliare tu senzaltro non si "vergognano " di suonare in modo eccellente anche a volumi di 36 o adiruttura 40 ! quindi le anteriori che farebbero? secondo me salterebbero in aria tu cosa ne pensi ? Per quanto riguarda la prova delle posteriori non mi ci stanno davanti nel cruscotto perche' lo spazio e sufficiente a mala pena per ospitare le 2 pioneer da 10 cm . Ho letto nella scatola delle pioneer frequenza : 22.000 40.000 mhz e possibile ? o mi ricordo male ...... se ti puo' essere utile per meglio consigliarmi te lo confermo a breve .Un'ultima domanda..... gli altoparlanti che hai in previsione di consigliarmi nessitano di amplificazione esterna o sara' sufficiente quella dell'autoradio ?? [Smile] ciao attendo risp.
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#23
le freq che indichi sono di un tweeter.. per le tue credo che scendano decisamente pi? in basso.. almeno a 2000 (o gi? di li) dovrebbero andare.
Quindi a quanto capisco queste sono montate nel cruscotto... giusto?
se cos? ? un ottima cosa avere un tipo di ap del genere in quella posizione.
A questo punto se come dicevo non ti crea problemi modificare la portiera per inserirci un ap da 165 puoi ottenere ottimi risultati.

Facendo un quadro dell'impianto finito che potresti avere..

Sub nel bagagliaio tagliato sui 80/120hz (in base al tipo di ap e ai tuoi gusti)
Fronte anteriore con:
woofer da 165 in porta dagliato dagli 80 fino ai 2000
mid+tw (il tuo due vie pioneer) nel cuscotto tagliato dai 2000 in su

Le freq. sono puramente indicative.. devono essere stabilite in base alle caratteristiche e quindi alle freq che riproducono meglio i tuoi ap.

Quindi ora direi di verificare cosa si pu? fare per la portiera.
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#24
Ecco ho qui con me la scatola che conteneva gli altoparlanti che ho installato nel cruscotto a ridosso del parabrezza anteriore . PIONEER TS-G1048 2 way Speaker max miusic power 110 w nominal power 20 w woofer 100mm tweeter 37mm impedence 4ohms sensitivity 90db/w (1m) frequency response <font color="blue">45-25.000HZ </font id="blue">

Gross Weight o,98 2 lb 3 oz altre..........&gt;&gt;&gt;&gt;&gt;&gt; CONO IN POLIPROPILENE stampato ad iniezione.

L'amplificatore di cui ho specificato la volta scorsa cost? circa 480.000lire nel 1990/91 circa.... forse anche di piu'.... ma non ricordo esattamente. Mi serve un po' di tempo per valutare attentemente quanto spazio posso sfruttare nelle portiere poi ti faro' sapere , se non ho capito male mi parli di TAGLI quindi alludi sicuramente all'ausilio di crossover ma non mi hai ancora detto che tipo di croossover .


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#25
Il tuo ampli ? sfruttabile per il fronte anteriore.. i pioneer puoi lasciarli dove sono.
Per i tagli c'? tempo; facciamo un passo alla volta.
Ora vediamo gli ap per le portiere.. dopo di che il xover nascer? di conseguenza.

I 45hz non li suona nemmeno se gli spari.. o meglio li emette se li ascolti con l'amplifon e oltre un livello inudibile inizia a distorcere.. purtroppo i produttori scrivono dati tanto per vendere pi? che esssere sinceri. cmq poco importa li faremo lavorare a dovere lo stesso.
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#26
Ok grazie non ti resta che consigliarmi gli alt.parlanti per le portiere o meglio........non mi resta che farti sapere i dettagli sulle misure possibili che le portiere possano ospitare , l'amlificatore lo rispolverato stasera c'e' scritto sopra 135 + 135 watt . dovrebbe essere un GM 2200 PIONEER . Ho pure trovato 2 crossover vecchio tipo erano montati nel pannello che usavo anni fa' insieme a quell'amplificatore , si presentano come 2 scatolette nere con vari attacchi ma sinceramente non ne' capisco granche' . Comunque ti faro' sapere lo spazio delle portiere.
Nel frattempo prova a fare un preventivo in termini economici su quello che mi tocchera' spendere + o - per gli altoparlanti che hai in mente .Ah dimenticavo sono un po' indeciso su dove alloggiare l'amlificatore le sue dimensioni sono un po' troppo "invadenti " sotto il sedile no ? e' pericoloso ? oppure .... ?? perche' dietro il cofano mi sa' tanto che mi ruberebbe un po' troppo bagagliaio .... [8D][Smile][Wink]
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#27
le posizioni pi? classiche per gli ampli variano dalla portiera (se ci st?), sotto il sedile, nella zona dei piedi passeggero di lato, o nel bagagliaio (la pi? usata).
Nulla ti vieta di trovare altre soluzoni. l'iportante ? che ci sia un po' di aria intorno e non sia troppo soffocato
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#28
ok grazie vedro' di alloggiarlo in una di quelle posizioni da te proposte . Naturalmente se lo installo io da solo dovro' preoccuparmi di trovare l'esatto punto per la massa , mi pare di ricordare che sia un punto essenziale e delicato del collegamento , anche perche' a differenza dell'autoradio ove si collega semplicemente il filo nero cioe' il negativo , questo ne' prevede oltre a quello ,anche uno che va alla scocca dell'auto e va fissato tramite una vitina apposita , operazione che se sbagliata puo' seriamente compromettere non solo il corretto funzionamento dell'ampli ma anche la sicurazza dell'auto ! dopodiche' dovro' fare mente locale sui collegamenti dell rca che vanno alle uscite rca dell'autoradio cosidette uscite in "pre'" cioe' i due cavettini con spinottini rca rosso e bianco .Quindi sempre se non ricordo male aggiungendo l'amplificatore dovrei adoperarlo solo per i nuovi altoparlanti da inserire in portiera lasciando intatti tutti i collegamenti dell'autoradio ma utilizzando solo l'uscita in pre' (rca) da attaccare all'amplificatore credo che dovrei inoltre far partire un filo "vivo" direttamente dal polo negativo della batteria da attaccare al negativo (filo nero ) dell'amplificatore il resto sinceramente non me lo ricordo bene come ad esempio il positivo ...[:0][Sad] va forse preso dal positivo della batteria e fatto arrivare direttamente all'ampli ? oppure si puo' fare un ponte al positivo dell'autoradio ? son passati circa 12 anni dall'ultima volta che ne ho collegato uno...... abbi pazienza .....[:I]
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#29
piccola confucione ma non grave.. il filo vivo come lo chiami deve essere il positivo. il negativo (nero) direttamente a massa (al telaio). Il cavo rca ? affiancato da un cavettino REM che da l'input per accendere l'ampli contemporaneamente all'ar.
Per il resto non dovrebbero esserci problemi.
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#30
Ricevuto, grazie !
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