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montaggio fusibili
#1
ciao a tutti..devo montare 4 amplificatori...vorrei sapere se il primo fusibile che devo mettere vicino alla batteria deve avere un amperaggio di 120 ampere? ovvere ogni amplificatore vuole un fusibile da 30 e quindi quadruplico l'amperaggio del fusibile a 120 ampere ovvero 30+30+30+30 e poi nel cofano posteriore monto un portafusibile multiplo con 4 fusibili da 30..il cavo positivo quanto deve avere di diametro più o meno e il cavo negativo quanto di diametro?
aspetto con ansia una vostra risposta
grazie in anticipo
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#2
Ti posso rispondere per il positivo. Credo che con uno 0AWG vai bene...forse più grande per evitare noie...per i prezzi, considera che, mediamente, uno 0AWG costa intorno ai 30-40 euro al metro...ma dipende molto dalla marca e da chi lo compri.

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<b>Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!</b>
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#3
ciao...per il fusibile ho fatto anchio la stessa cosa, ovvero il principale e uguale alla somma degli altri...poi c'è lo sdoppiatore che ho il fusibile specifico per ogni singolo ampl...prorpio cm hai detto tu...
per i cavi "principali" credo che nn puoi scendere sotto i 2 awg...35mmq sia pe ril + che per il -. poi per qll chepartono dallo sdoppiatore fino all amplificaotre possono essere anche + poccoli tipo 6/8 awg sui 16/10 mmq...
[Smile]

Dm2Giu$
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#4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Themooser</i>
<br />Ti posso rispondere per il positivo. Credo che con uno 0AWG vai bene...forse più grande per evitare noie...per i prezzi, considera che, mediamente, uno 0AWG costa intorno ai 30-40 euro al metro...ma dipende molto dalla marca e da chi lo compri.

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<b>Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

scusa per l'ignoranza ma che vuol dire uno 0AWG???
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#5
0AWG indica che la sezione del cavo è,più o meno, 50mmq (in pratica il diametro del cavo, compresa la guaina protettiva esterna, è circa un cm e mezzo). Più sali con gli AWG, più piccola è la sezione è più resistenza incontra la corrente quando passa per il cavo...

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#6
il portafusibile multiplo nel bagagliaio va dopo o prima del condensatore ?
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#7
Ah, se ti posso dare un consiglio, non risparmiare su questa parte dell'impianto. Per esempio, quando aumenta la lunghezza del cavo e diminuisce la sezione, aumenta la resistenza (seconda legge di Ohm)e quindi il "segnale" che arriva in fondo, diciamo che è "sporcato", ovvero non arriva alla tensione ottimale (intorno ai 14V). Quando compri un cavo da pochi soldi, anche con una sezione di 75mmq, avrai una dispersione pazzesca e quindi la qualità della corrente che arriva dietro sarà molto "sporca" e di conseguenza l'impianto non renderà come merita. Io per esempio ho comprato 5 metri di cavo 0AWG Streetwires (leader nel settore) che mi assicura una dispersione di 0,2V in tutto in un tragitto di 5 metri...[Big Grin][Big Grin]

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#8
io prima del condensatore non ho messo nulla...[|)]

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#9
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Themooser</i>
<br />Ah, se ti posso dare un consiglio, non risparmiare su questa parte dell'impianto. Per esempio, quando aumenta la lunghezza del cavo e diminuisce la sezione, aumenta la resistenza (seconda legge di Ohm)e quindi il "segnale" che arriva in fondo, diciamo che è "sporcato", ovvero non arriva alla tensione ottimale (intorno ai 14V). Quando compri un cavo da pochi soldi, anche con una sezione di 75mmq, avrai una dispersione pazzesca e quindi la qualità della corrente che arriva dietro sarà molto "sporca" e di conseguenza l'impianto non renderà come merita. Io per esempio ho comprato 5 metri di cavo 0AWG Streetwires (leader nel settore) che mi assicura una dispersione di 0,2V in tutto in un tragitto di 5 metri...[Big Grin][Big Grin]

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concordo in pieno
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#10
Io non concordo...0.2V di perdita non vuol dire molto se non viene detto a che corrente circolante..e cmq non sono .3 o .4 V che ti cambiano un impianto: se fai il conto avere 14V all'ampli o averne 13,5V se l'ampli ha un assorbimento max di 30A la differenza è di 15W all'ampli, senza tenere conto di fattori di dispersione e rendimento...In pratica il discorso della caduta di tensione lo vai a considerare solo su impianti di very alto livello (che però spesso hanno batterie nel bagagliaio)....
Il discorso dei cavi per noi comuni mortali è in particolare sulla sicurezza degli ampli (che se non arriva corrente saturano) e della vettura (che in alcuni casi può anche prendere fuoco se il cablaggio è pessimo)...Si parla di 50mmq quando si hanno ben più di 1KW di erogazione...Ovvio che più grande è meglio è ma è più un discorso di figura....
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