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alimentazione su alfa 145 1.4
#1
salve a tutti..ecco il mio dillemma..
ho alfa 145 1.4 con impianto amplificato da tre audison 4*300 4*300 2*900 piu condensatore 1f
aveva gia aumentato la batteria con una 70amp
volevo chiedere mi consigliate più mettere una batteria performante optima gialla o Northstar oppure aumentare l'alternatore?
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#2
Ciao matrixitti!!
Premesso che non sono un tecnico:
L' alternatore è quello originale?

Provo a buttare giù un ragionamento, sperando di avere commenti con spiegazione da parte di chi è sicuramente più colto di me in esperienza ed info:

La batteria funge da accumlo di energia, che viene distribuita ai vari componenti elettrici della nosta autovettura.... Compiendo ciò però la sua riserva viene consumata, e per questo c'è un alternatore che trasforma l' energia cinetica del motore in energia elettrica destinata a ririempire la nostra batteria. (ovviamente in soldoni)
Ora, se noi mettiamo una batteria più grande e performante, vuole dire che la precedente era sottodimensionata alle nostre richieste di elettricità, quindi cerchiamo di avere una riserva superiore.... ma se l' assorbimento richiesto è superiore a quello che viene rimesso in circolo dall' alternatore, anche la batteria nuova non sarà ok, in quanto comunque la porteremo a bassi livelli di carica...
Il problema sta nell' individuazione di quest soglia.....
COME SI FA? (non urlato, ma con profonda aria interrogativa)
Quali sono i sintomi per portarci a dire batteria,o alternatore, o entrambi?

Comunque credo che le due cose viaggino abbastanza in sintonia, nel senso che se hai un impianto che richiede molta corrente, assieme alla batteria necessiterai anche di un caricatore adeguato, quindi di un alternatore....
Aspetto cazziate eo puntualizzazioni [Smile]

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
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#3
premesso che mi stavo addormentando nel leggere tutto,([Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]), si il ragionamento è giusto..
ma di solito un alternatore nn è cosi sottodimensionato..
tutti piu o meno sono in grado di garantire un buon stato di carica anche ad una batteria di 1000 e piu A di spunto..
nn penso proprio che la batteria in questione sia 70 a di spunto, semmai AH, ampere ora, quindi di questo dato ce ne facciamo poco..
di solito in caso di potenze cmq nell ordine medio e anche abbastanza importante si cambia solo la batteria..
io e moltissima gente che fa spl mantiene una, o piu batterie in parallelo tra loro ma l alternatore resta quello..
certo che arrivati a 5 o 6kw credo sia necessario un cambiamento di quest ultimo..[Big Grin][8D][Big Grin][8D][Big Grin][8D][Big Grin][8D][Big Grin]


[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








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#4
Grazie mille Marco!!!
Chiarissimo... ed evidentemente.... succinto!!!! [Big Grin][Wink][Wink][8D][Big Grin][8D]

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
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#5
si è vero o saltato h
70 ah di spunto credo 680 a
e allora cambio batteria....
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#6
680 a di spunto nn sono mica male..strano..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








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#7
forse come mi hanno suggerito devo potenziare la massa che va dalla batteria alla carozza...
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#8
io piuttosto t suggerisco di verificare l idoneita dei cablaggi..
di tutti i cablaggi..
se la corrente ce l hai ma nn gliela dai ai componenti voglio vederli poveretti!
rischi pure di mandarli in saturazione..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








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#9
dalla batteria partono tre cavi da dieci mm e vanno ai 3 ampl bastano?
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#10
coooooosa??
e chi te l ha montato l impianto un macellaio??
no, nn s fa cosi..
s tira un unico cavone dal quale poi c si diramera attraverso uno sdoppiatore alle varie utenze..
10mm, immagino QUADRATI, dato che s parla di sezione, no è poco..tira via quei tre cavi (spero abbiano un relativo fusibile) e tira un unico cavo, si, 2awg e vai sul sicuro..che sono circa il triplo dei mm attuali..


[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]








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