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ragazzi per portare la corrente alla seconda batteria che ho nel bagagliaio basta che porti i caVI DELLA batteria presente nella parte anteriore del motore a quella che motero' nel bagagliao ?
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sì, ma di sezione adeguata.
e ricorda che la batteria che metterai dev'essere identica a quella esistente.
stesso modello, potenza, e possibilmente stato d'uso.
ciao.
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a perche' non posso lasciare sul motore la batteria originale e montarne una con maggior amperaggio nel baule?
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perchè inneschi un ciclo infinito di carica-scarica, col risultato che le fotti entrambe.
se vuoi utilizzare una simile soluzione, devi necessariamente isolare con un separatore di carica, le due batterie.
oggi esistono ottimi separatori a transistor, molto validi per lo scopo.
in questo modo avrai una batteria che userai solo per le utenze dell'auto, e una che assisterà solo l'impianto.
ciao.
max
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riapro il postr perchè io rientro nel caso delle 2 batt diverse...
max (o qualcun altro)...mi spieghi come funziona il separatore di carica?quanto può costare
ps ho visto che tu li tratti...se è un problema risp anche via pm
grazie
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riapro il postr perchè io rientro nel caso delle 2 batt diverse...
max (o qualcun altro)...mi spieghi come funziona il separatore di carica?quanto può costare
ps ho visto che tu li tratti...se è un problema risp anche via pm
grazie
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so anche io di questo ciclo carica scarica ecc... se le batterie sono differenti...
posso dire solo una cosa data dalla mia piccola esperienza nella mia macchina:
inizialmente, avevo una varta (originale 70ah) vano motore con una nsb100ft dietro, mai nessun problema,
poi stessa varta di prima con due fam 120, mai nessun problema.
poi nsb75 davanti e due fam120 dietro, mai nessun problema.
quindi non ho mai rotto ne fottuto le batterie...
segnano tutte sui 12.8 ai morsetti...
quindi...
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io l'unico dubbio è sull'alternatore...non fotterlo precocemente...
fate conto che almeno 1 volta a settimana gli darei una bella passata di ctek....
cmq se già mi dici che per esperienza non hai problemi sto più tranquillo
domanda forse molto scontata,non penso ot:io sono partito con il + dal vano motore e sono ndato dietro, collegamento agli ampli di + e -
(parlo solo di quella stock, l'altra ancora non è arrivata)
ma non ho fatto partire nessuna massa in più dalla batt...sbagliato?
devo tirarlo anche da li??