Messaggi: 600
Discussioni: 122
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
1
ha provato tutto quello che gli hai consigliato e si sente un poco meglio..si sentiva meglio cn il filtro passa alto xò..E comunque direi in parte?? a sto punto direi in maggior parte nel suo caso... Che ampli gli consigliate x fare andare come si deve le coral?
potrebbe essere problema anche d sorgente(sony-cdxgt420u)?
Messaggi: 917
Discussioni: 7
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
6
Ragazzi: il filtro in dotazione taglia solo in prossimità dell'incrocio del Tw e Woofer..ma non il woofer stesso.
Il woofer stesso, non può riprodurti i 20hz, o i 30, o i 60. Quindi dall'ampli o dalla sorgente se può farlo, devi imporre un taglio Passa Alto ai woofer, almeno intorno ai 70-80Hz. E normale che ti perdi un pò di punch, considerando anche che non credo che la porta sia insonorizzata, ma le frequenza sotto i 70-80 hz, è compito del subwoofer riprodurle, non dei woofer da 16cm.
Per la regolazione, fai come è stato scritto. Gain a zero,inizi ad alzare il volume a 3/4 del volume massimo della sorgente....e poi inizi ad aumentare a poco a poco il gain dell'ampli finche non noti la distorsione. Quando la noti, diminuisci il gain un pokino.
Messaggi: 600
Discussioni: 122
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
1
beh insonorizzare le porte mi sembra impegnativo come lavoro...non saprei se lo vorrà fare..
un sub direi chelo vorrà mettere ma non ho idea d quanto
quindi devo aggiungere il filtro passa alto o no?
seicentowatt consigliava di non metterlo..altri del forum dicevano di metterlo...qindi lo metto o no?
Messaggi: 917
Discussioni: 7
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
6
si....e si e si: il P.A va sempre messo, anche se perdi in punch e gamma bassa..ma per qst c'è il sub e l'insonorizzazione!
Logica: un woofer ha una f di risonanza introno ai 60 Hz.....avete idea di cosa voglia dire farlo lavorare in full range? da 20 a 60 hz e poco più?
Se invece quel benedetto woofer, fosse in cassa chiusa..sarebbe già molto diverso...si autoringrazierebbe, non producendo quella gamma bassa cosi dannosa per lui.
Messaggi: 600
Discussioni: 122
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
1
e come faccio a insonorizzare e a fare la cassa chiusa??
il woofer lo ha montato in una ibiza nuova..il problema è ke quei furboni della seat hanno progettato, non la cassa che si avvita alla lamiera della portiera, ma che è integrata nella plastica della portiera..quindi tutte le vibrazioni ci sono x forza..nonb so se mi sono spiegato..
Messaggi: 917
Discussioni: 7
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
6
a fare la cassa chiusa....devi ricavarti un tot di litri(a seconda dell'ap)...dietro la porta. Come? vetroresina e molta molta abilità nel lavorarla..ovvero rifare completamente la cartella. Ma tranquillo che poki sono quelli che la fanno...di pazzi ce ne sono poki, anche se il risultato acustico è stravolgente. Ovviamente con componenti economici non vale la pena.
Cmq l'insonorizzazione, invece è già qualcosa a portata di tutti. Si tratta di insonorizzare la lamiera, con pasta brax, dynamat..ecc o equivalenti...sul forum, trovi tutorial molto esplicativi....e oltre a questo per ovviare al fatto che l'ap è avvitato in cartella.....sarebbe necessario fare dei supportini in legno o eventualmente vetroresinarli, da fissare sulla lamiera e che ti permettono di portare l'ap fuori.
Per fare ciò....alla prima esperienza..è un pò un macello...ma se si ha un pò di buona manualità.....ci sia rriva.
Messaggi: 1.710
Discussioni: 58
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
1
considerando il tutto io direi che per una persona alla prima esperienza basta anke un foglio di dynamat ( o butyflex ) posto sulla lamiera dello sportello dietro il woofer ... sensa insonorizzare tutto. Già un pò meno vibrazioni ce le hai. in seguito procedi con l'interporre tra la plastica dove è avvitato il woofer ed il woofer stesso uno spessorino di legno ..... e sono ancora vibrazioni in meno e pochi soldi di investimento. Ricavare una cassa litrata all'interno dello sportello mi sembra un pò eccessivo.
Messaggi: 600
Discussioni: 122
Registrato: Jan 2009
Reputazione:
1
ma il problema è ke la cassa non è attaccata alla lamiera ma bensì alla plastica..
Messaggi: 917
Discussioni: 7
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
6
appunto, ci vogliono dei supportini in legno(anelli di mdf) da avvitare alla lamiera e su cui avvitare gli AP......ovviamnete prendendo bene le misure...