Puntoarancio, a questo punto ho il dubbio se quello che scrivo è scritto in un italiano così poco comprensibile, o se le tue domande sono tendenziose.
vedo di spiegarmi se possibile ancor meglio, quindi:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">PuntoArancio ha scritto:
non sto capendo, con 5Khz c'è il rischio di romperli, con 8Khz mi mandano affan...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quei te, elettricamente puoi tagliarli anche con una Ft di 3Kh, su questo non ci piove.
come ho già spiegato però, nei sistemi car alta efficienza, dobbiamo tenere conto di potenze inusitate a cui vengono sottoposti, e tensioni di alimentazione dei finali sempre al limite, con le conseguenze che ciò comporta.
questi fattori fanno sì che a 5K, indipendentemente dall'ordine e dll'allineamento del filtro, prima o poi comprometti la membrana. la ciare ne produce in grandi quantità, infatti.
assodato questo (spero...[
]):
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io ho semplicemente detto che secondo me un filtro fatto con i condensatori di valore esatto per filtrare a 5Khz ma con un'induttanza di metà valore rispetto quella necessaria per tale filtro mi sembra un filtro fatto tanto per..
Non ho capito il nesso col tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi, sono sicuro che tu i filtri non li fai mica così..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ti ripeto che con quei valori dei componenti passivi, non tagli a 5K, ma simo intorno ai 6K e qualcosina. che è una Ft di relativa sicurezza (fermo restando che non si facciano strippare i finali) per l'integrità meccanica del tw.
i filtri io li posso nche fare così, o farli leggermente (ma non molto)diversi. e ti spiego il motivo.
questi componenti sono sempre accoppiati a batterie di mediobassi di grosso diametro, almeno 8" (visto che i 16,5 in portiera sono ormai rari da vedere). il che significa che dobbiamo tenere conto sia della sicurezza del tw, che di una abbastanza corretta linearità di emissione, pur con quelle esaltazioni richieste dall'utenza per i motivi che ho già detto.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma come si devono tagliare sti benedetti tw?! [:0] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
anche a me piacerebbe poterli filtrare a 8Kh; se un giorno mi si presenterà un cliente con dei medi da 20 che una volta installati mi presentano una emissione regolare, senza deleteri breakup intorno ai 5-6K, sarò l'uomo più felice del mondo.
ma dato che a 5Kh non li possiamo tenere, e che sopra i 6,5Khz avremmo un buco enorme (salvo lasciare andare in roll-off i medi, con tutta la schifezza che ne conseguirebbe il più delle volte), dobbiamo giostrare su quelle Ft.
mi auguro davvero che sia chiaro, stavolta.