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Batteria insufficiente?
#1
Ragazzi, avrei un problema, che potrebbe essere, anzi quasi sicuramente è legato alla batteria... Infatti ho una batteria magneti marelli da 75 A/h, con spunto di 600 A, non proprio il massimo come batteria... Tuttavia non volendo spendere una fortuna per la batteria ho pensato che questa batteria per i miei due amplificatori potesse andare bene... Il mio impianto lo leggete in firma... Però appena c'è una canzone con "forti" bassi, ad esempio excuse me di gabry ponte o sexy bitch di akon e david guetta come alzo il volume oltre i 19-20 le luci dell'autoradio cominciano a lampeggiare e subito dopo l'autoradio si spegne, e di conseguenza anche gli ampli si spengono, poi l'autoradio dopo circa 2 secondi si riaccende da sola per poi rispegnersi immediatamente se non abbasso il volume... Sono andato a misurare la tensione degli ampli con il tester durante una canzone e segna 13 V, poi alzando il volume la tensione rimane stabile a 13 V, però appena entrano i bassi la tensione comincia a scendere fino a 11 V... Poi alzando il volume a palla l'autoradio si spegne inesorabilmente così con tutto il resto... Che dite? Il mio problema è la batteria? Che non riesce a fornire un'intensità di corrente adeguata agli ampli ad alti volumi? Forse anche per il basso spunto?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#2
io direi proprio che è un problema di batteria!
lo steg lavora a 4 ohm o 2 ohm?
comunque sia i sintomi son quelli..
la batteria non è piccola di per se ma probabilmente o è vecchia/consumata oppure è scarica..
è molto strano ti segni solo 13 volt a macchina accesa dovrebbe segnarne 14..
hai già provato a darle una bella ricaricata?
inoltre evita di fare altri ''test di sforzo'' mandando in crisi l'impianto rischi di rompere tutto!
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#3
La tensione NON deve mai scendere verso gli 11V [Sad] CAMBIA BATTERIA! (e controlla anche che i cablaggi siano adeguati agli ampli)
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#4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io direi proprio che è un problema di batteria!
lo steg lavora a 4 ohm o 2 ohm?
comunque sia i sintomi son quelli..
la batteria non è piccola di per se ma probabilmente o è vecchia/consumata oppure è scarica..
è molto strano ti segni solo 13 volt a macchina accesa dovrebbe segnarne 14..
hai già provato a darle una bella ricaricata?
inoltre evita di fare altri ''test di sforzo'' mandando in crisi l'impianto rischi di rompere tutto!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Lo steg lavora a 4ohm, la batteria non ha nemmeno un anno, a macchina accesa la tensione mi segna 13,78 V, quindi è giusta, ho sbagliato io scrivendo 13... Che intendi con "test di sforzo"?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">La tensione NON deve mai scendere verso gli 11V CAMBIA BATTERIA! (e controlla anche che i cablaggi siano adeguati agli ampli)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
I cablaggi sono adeguati, i cavi sono della giusta sezione...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#5
se non vuoi cambiare batteria prova con un condensatore
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#6
con test di sforzo intendo portarla al limite e metterla in crisi fino a mandare l'impianto in protezione!
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#7
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">G@bri85 ha scritto:
<br />se non vuoi cambiare batteria prova con un condensatore
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ma anche no.... e poi chi è che da corrente al cap?? gesu?

chi ha un impianto DEVE tenere sempre sott'occhio la tensione della batt... seriamente parlando potresti anche bruciare tutti i finali ar compresa se suoni a quella tensione...
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#8
giusto.... è fortunato se prima di bruciare gli ampli non brucia i componenti a causa del clipping....
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#9
Comunque questo problema l'ho notato dall'altro giorno, prima anche alzando a 22-23 non succedeva niente, l'autoradio non si spegneva e non lampeggiava, questo sempre a macchina accesa, perchè a macchina spenta comunque anche prima dell'altro giorno appena alzavo a palla si spegneva tutto per poi riaccendersi subito dopo... In questa ultima settimana ho suonato più volte con volume a palla 22-23, senza che succedesse niente, poi dall'altro giorno è iniziato a succedere quello che ho spiegato... Possibile che la batteria si sia scaricata e non si sia ricaricata a sufficiente? Che dite se gli do una bella ricaricata?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#10
Che macchina hai? 75Ah era la capacità della batteria in origine dalla casa madre?
Ogni quanto carichi la batteria?
L'avviamento elettrico della vettura com'è istantaneo o ti pare giri lento?

Prova a dargli una bella caricata e incrocia le dita.. ho paura che la batteria sia cotta..

Ricordati che ad andare sotto i 12 volt rischi di fregare anche la batteria oltre all'impianto e se non basta ne può soffrire anche la centralina dell'auto!
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