Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio nei tw anche per me....
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />sono problemi relativi al gruppo di alimentazione dell'amplificatore e dipende dai raddrizzatori. i vecchi amply fischiavano quasi tutti, oltre quelli buoni.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

più che i ponti raddrizzatori, a causare il problema, sono le masse non disaccoppiate, con conseguenti problemi di potenziale.

occorre tenerne conto quando li si utilizzano.
Rispondi

anche. io per esempio ho dovuto modificare la sezione dell'alimentazione dell'audison vr209 x avere + alta la tensione in ingresso per i driver dei finali (darlington) ed ho modificato i condensatori di stabilizzazione mettendo quelli in poliestere per avere + resistenza alla richiesta di corrente.
Rispondi

A me si resenta un leggero ronzio solo sul canale sinistro, avvertibile a motore spento sia sul tweeter che sul mid-woofer, e sembra un disturbo da radio frequenza; non aumenta col volume ma varia da solo in tonalità diverse (avvertibili principalmente sul woofer). E' comparso dopo che ho separato woofer e tweeter su ampli diversi, che però lavoravano insieme già da prima per fronte anteriore e sub.
Scollegando i cavi rca il rumore persiste. Scollegando il cavo di segnale, ovviamente scompare. Ho provato a passare un altro cavo volante ma il ronzio rimane.
Sul lato sinistro c'è solo il cavo per il tweeter, mantre tutto il resto passa a destra, le masse sono collegate allo stesso bullone.
Rispondi

prova un anello in ferrite attorno al cavo potenza.
Rispondi

tipo quelli contenuti nei case dei pc?
Rispondi

La ferrite serve solo per i cavi digitali a basso amperaggio, nn credo serva a molto.
Cmq prova a diminuire il gain dell'amplificatore ed aumentare invece il volume della radio, tipo metti al minimo gli ampli e alza a tutto volume la radio, poi regola di conseguenza il guadagno degli amplificatori fino ad arrivare alla soglia di volume massimo ma nn troppo.
Così facendo aumenti il segnale in ingresso e diminuisci la dispersione del cavo di segnale e fai in modo ke l'amplificatore nn dia problemi di preamplificazione.
Rispondi

purtroppo il gain è già al minimo, e com'è possibile che il disturbo sia solo sul canale sinistro?
Rispondi

ma è un ronzio del tipo metallico? oppure è un ronzio che sale e scende di ampiezza?puoi descriverlo meglio?
Rispondi

dal tweeter si sente un shcccc fisso, tipo il classico rumore di fondo presente nelle registrazioni audio, mentre dal woofer arriva un ronzio simile ma che ogni pochi secondi cambia tonalità, come il rumore di fondo che si sente in una ricetrasmittente.
Rispondi

allora può essere l'amplificatore, semmai provane uno prestato oppure provalo separatamente in un altro impianto.
Semmai se vedi ke è quello fammi sapere e ti informo per l'assistenza.
Rispondi