Messaggi: 116
Discussioni: 20
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
Ragazzi ho notato che i capicorda quelli grigi sono all'interno di rame.Secondo voi ai fini della connessione è meglio limare i capicorda facendo venir fuori il rame(anche se a distanza di un pò di tempo si ossiderà e bisognerà ricarteggiare i capicorda) o la cosa è indifferente?
Messaggi: 7.380
Discussioni: 213
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
19
preoccupati di fare una bella saldatura... scaldare fino alla fusione quasi di capicorda e cavo e inserire una bella quantità di stagno fino alla sua fuoriuscita... e poi stringi...
Messaggi: 545
Discussioni: 22
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
No Brizio il rame è trattato appositamente per evitare l'ossidazione.
Per il resto Quotone per forno
Messaggi: 116
Discussioni: 20
Registrato: Aug 2009
Reputazione:
0
Si per i capicorda ok, invece quando il cavo di alimentazione arriva a una fusibiliera anche li è necessario stagnare il rame? per poi inserire il cavo nella fusibiliera e stringere a vite
Messaggi: 7.380
Discussioni: 213
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
19
no io li ho stretto la vite e basta
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
no, non stagnare mai il cavo prima di infilarlo in un capodorda o connettore. MAI. lascia il rame nudo e crimpa (o serra, se è un capocorda - connettore con grano di bloccaggio) e basta.
se stai parlando dei capocorda industriali, che sono ECCELLENTI (conducono molto meglio delle ciofeche fighette in ottone dorato), sono trattati anticorrosione; quindi non carteggiarli. preoccupati invece di crimpare bene (io uso una grossa morsa da fabbro) il cannotto dove vi si introduce il cavo.
Messaggi: 832
Discussioni: 76
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
2
quindi stringere bene il capocorda con una morsa finchè il cavo non si tira via neanche con un carro di buoi è sufficiente? perchè a colarci lo stagno sopra ci ho provato ma neanche dopo aver scaldato capocorda e cavo per mezz'ora son riuscito a far attaccare bene lo stagno!
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nico156 ha scritto:
<br />quindi stringere bene il capocorda con una morsa finchè il cavo non si tira via neanche con un carro di buoi è sufficiente? perchè a colarci lo stagno sopra ci ho provato ma neanche dopo aver scaldato capocorda e cavo per mezz'ora son riuscito a far attaccare bene lo stagno!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
esatto. se per ipotesi avete un connettore industriale troppo larco, e il cavo "balla" all'interno del cannotto, potete aiutarvi a crimparlo in maniera efficace intaccando longitudinalmente con un seghetto, per circa metà della unghezza totale del cannotto.
stringendolo bene in morsa, non si tirerà via nemmeno rimorchiandoci un camion.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bizio84 ha scritto: Grazie max!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
di nulla, caro.
[
]