Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anelli mdf per woofer
Salve ragazzi.
Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare molto in merito ai vantaggi che apporterebbero gli anelli in mdf rispetto a quelli in plastica.
Ho intenzione di creare degli anelli in mdf per i nuovi woofer che andrò ad installare, attualmente utilizzo dei supporti in plastica robusti appesantiti con diversi strati di bitume. E' necessario realizzarli in mdf anche se quelli attuali non creano problemi? E' utile per mezzo degli stessi orientare verso l'alto i woofer e distanziarli il più possibile dalla lamiera? I vantaggi?
Grazie
Alberto
Rispondi

In genere si usano anelli di MDF attaccati saldamente alla lamiera porta sui quali si ancora il woofer. In questo modo hai una struttura solida.

Quelli in plstica sono meno solidi di quelli in MFD e riflettono le onde posteriori del woofer, mentre il legno è piu' assorbente.

Il woofer si distanzia dalla lamiera nel caso in cui sia troppo profondo ed il magnete impedisca di abbassare il finestrino, oppure quando la distanza tra il cono del woofer e la tasca che ci metti davanti è troppa. In questo modo il woofer non emetterebbe direttamente in abitacolo ma si troverebbe chiuso in una "galleria", con tutti i contro del caso.

In oltre, un orientamento leggero verso l'alto è buona norma farlo, soprattutto nel 2 vie in cui il woofer riproduce buona parte della gamma media. Trovandosi in genere in posizione molto bassa e, avvolte, anche arretrata, esso finisce per emettere il suono sotto i piedi. Quindi, a meno che tu non abbia una malformazione che abbia causato la nascita dell'apparato uditivo agli estremi inferiori del corpo ( [:0] ) , le tue orecchie sono in alto e non percepiscono bene il suono emesso da tale posizione.

Senza trascurare il fatto che orientare il woofer verso l'alto alza la scena sonora di un bel po' [8D]
Rispondi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">djbert88 ha scritto:
a meno che tu non abbia una malformazione che abbia causato la nascita dell'apparato uditivo agli estremi inferiori del corpo ( [:0] )
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ahahahahahaha............[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin].....
Rispondi

Ok Grazie per la risposta.
Quindi i vantaggi sono la solidità ed il poter distanziare ed orientare il woofer.
Ma quantificando, più si inclina il woofer verso l'alto e meglio è oppure basta qualche grado? Oltre ad orientare verso l'alto forse è bene anche dare una leggera inclinazione verso il centro dell'abitacolo per favorire ulteriormente l'emissione?
C'è qualche accorgimento da seguire nella realizzazione degli anelli a parte il sigillare per bene evitando sfiati?
Scusate la quantità di domande, grazie.
Alberto
Rispondi

io nella mia auto per fare gli spessori ho utilizzato mdf daq 3cm e mi sono trovato benissimo. Ovviamente una volta ancorato per bene alla lamiera tramite viti e bulloncini, non solo con viti che magari col le vibrazioni si svitano, ho messo intorno una guarnizione gommata e la stessa guarnizione l'ho messa tra la base appoggio del woofer e lo spessore mdf in modo tale da non avere sfiati di nessun tipo. A differenza tua non ho inclinato l'anello perchpè altrimenti non si chiudeva la cartella sportello, infatti poi in fase di taratura il mio taratore ha giocato molto sui filtri per portare in alto, praticamente sul cruscotto il suono del woofer.Non so bene quanti gradi dovresti inclinare l'anello, ma se cerchi bene sul forum già se ne è parlato di una questione simile tempo fa.[Wink][Wink][Wink]

Dany!!!
Rispondi

Anelli realizzati!
Ho comprato al brico un pannello spesso 6mm tagliato a quadrati 20x20cm e sovrapposti incollandoli con una spennellata di colla vinilica diluita. Il risultato è ottimo, la colla vinilica col legno fa miracoli.
Tagliati col seghetto alternativo, creata l'inclinazione e applicato del neoprene adesivo (quello per infissi, lo si trova in ferramenta) alla base dell'anello e tra anello e woofer.

[Immagine: dscn0288r.jpg]

[Immagine: dscn0289p.jpg]

Installati in macchina, l'inclinazione non è solo verso l'alto ma anche verso il centro dell'abitacolo

[Immagine: dscn0292.jpg]

Ho creato anche un anello attacato alla cartella che compensa lo spazio che si viene a creare dall'inclinazione del woofer evitando così che il woofer sfiati all'interno della cartella:

[Immagine: dscn0296p.jpg]

Utilizzato materiale spugnoso per sigillare il tutto:

[Immagine: dscn0295.jpg]

La resa acustica è notevole, la scena si alza notevolmente, aumenta il dettaglio in gamma media.
Rispondi

ciao bel lavoro davvero [Smile] una domanda che materiale è quello spugnoso che hai usato per sigillare il tutto?
Rispondi

Come hai fatto a tagliarli per dargli la giusta inclinazione?
Rispondi

ottimo lavoro ,molto curata l'inclinazione.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

meglio mdf o multistrato??
nakamiki cd 700
morel supremo 6
audison hv 20
sub morel ultimo 12
audison lrx 1.500
tarato in passivo dopo test elettronici di fasatura e simulazioni tagli
auto dacia sandero
insonorizzata interamente con dynamat extreme sul tetto usata pasta brax in abbondanza
Rispondi