Messaggi: 594
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
0
I led si possono comprare in qualsiasi negozio di elettronica GBC AZ ecc.. di sono di vari tipi: quelli + comuni sono i diodi led ad alta luminosità ed ogni singolo funziona a 3volt quindi per farli lavorare a 12v o devi metterne 4 in serie oppure in parallelo aggiungendo una resistenza ad ognuno sul polo positivo di 1Kohm. quello che intendeva il tuo negoziante sono gli SMD ma costano un pochino ed una serie da 3 costa 3 euro se nn sbaglio.
per risparmare sull'impazzimento ti consiglierei di comprare una striscia a led a qualsiasi negoziante che li vende oppure per risparmiare qualcosina devi cimentarti nelle saldature.
ok capito grazie, ne ho trovati alcuni su internet fatti da 15 led a 7€ sempre con la possibilita di tagliarlo ogni 3 led, possono andare bene?
Messaggi: 594
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
0
quelli sono smd. ma vanno bene lo stesso a quel prezzo.
ok, grazie mille gentilissimo, ora xò avrei un altro problema, volendo mettere dei led all'interno del circuito, non si viene a creare un fenomeno di muta induzione cn il circuito dell'ampli? e una cosa da non fare o non succede nulla???
Messaggi: 594
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
0
i led nn dovrebbero creare problemi xkè hanno una bassa tensione e corrente, poi essendo diodi nn si comportano come le lampadine a resistenza. Vai tranquillo.
Xò nn collegare mai qualsiasi oggetto al remote, usa sempre relè. In questo modo nn sovraccarichi la mandata dell'accensione della radio ed hai una corrente + sostenuta per l'accensione dei vari amplificatori.
Messaggi: 27
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2009
Reputazione:
0
io sapevo che cmq una resistenza ci va messa.. c'e una formula che ho già scritto una volta: Rs=(Vs-Vf)/If
Vs è 12v
Vf è il voltaggio del led (mettiamo 3,4v)
IF la potenza assorbita dal singolo led (mettiamo 0,1A)
facendo la formula esce fuori 86 (ohm) quella è la resistenza da mettere per un led. poi altri correnti di pensiero dicono che un circuito minimo deve avere 3 led, sinceramente devo ancora capirne un pò ma la formula mi è stata passata da un amico esperto e penso sia attendibile.
Messaggi: 594
Discussioni: 20
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
0
la resistenza va menssa se colleghi in parallelo i led, xò in questo modo hai sia l'assorbimento del led sia della resistenza.
Invece se colleghi 4 led in serie, per la legge del partitore, avrai 12v/4=3 con un margine di voltaggio mentre la batteria è in carica.