14-03-2010, 19:53
salve a tutti,sono nuovo iscritto dal piemonte.passo a descrivervi l'upgrade del mio impianto che ho fatto fare l'estate del 2009 da professionisti nella zona di rovigo(occhiobello);per sapere da voi se e' piu o meno corretto e avere eventualmente nuove idee.ho voluto fare l'impianto senza stravolgere l'estetica della macchina quindi non ho voluto modifiche troppo pesanti.
sorgente:alpine cda 9855r
medi da 100mm in portiera:focal 4 v slim-neodimio
tweeter:tec sq 20n cupola seta
crossoverpassivi dedicati per medi e tweeter
subwoofer in bagagliaio:focal sb30a1 cassa reflex
amplificatore mono focal solid 1 per il sub(300w rms su 4 ohm)
amplificatore harman/kardon 4 can.ka 470 per i medi ed i tweeter
altoparlanti subwoofer originali sotto i sedili guida/passeggero
torniamo a noi:
abbiamo usato il focal solid 1 per pilotare il subwoofer nel bagagliaio-l'arman/kardon pilota i medi ed i tweeter in portiera,ed i subwoofer sotto i sedili.
nella zona a cappelliera ho lasciato i due altoparlanti elissoidali originali che vanno con l'amplificazione della radio tanto per avere un po' di ambienza.
l'uscita front(h/k)mi pilota i medi ed i tweeter con passa/alto tagliato a 200hz a 24db/oct.
l'uscita rear(h/k) mi pilota i woofer sotto i sedili non avendo crossover passivi uso quello elettronico della sorgente ed al momento e' tagliato a 63hz a18db/oct.con passa/basso
l'uscita sub chiaramente mi pilota il subwoofer nel bagagliaio con il focal solid 1 ed e' tagliato al momento a 80 hz e 12db/oct.
il fader e' a zero sia sul front che sul rear sono a - 1db di livello.
uso l'equalizzatore grafico a 7 bande perche' il parametrico e' troppo incasinato da mettere a punto.altra cosa i sub sotto ai sedili sono orientati verso l'asfalto cioe' il cono guarda verso il basso. ora ho fatto due supporti in vetroresina nei quali ho incassato i tweeter e li ho direzionati verso gli ascoltatori montandoli sui triangoli alla base dei vetri,praticamente da seduto li ho ad altezza viso.il volume del sub e' a 13 il massimo e' 15 ed e'messo a 180° come fase perche' mi sembra suoni meglio.vorrei avere un vostro parere,grazie e ciao a tutti.al limite vi chiedo ancora come impostare bene il discorso ritardi temporali. a ri-ciao.
sorgente:alpine cda 9855r
medi da 100mm in portiera:focal 4 v slim-neodimio
tweeter:tec sq 20n cupola seta
crossoverpassivi dedicati per medi e tweeter
subwoofer in bagagliaio:focal sb30a1 cassa reflex
amplificatore mono focal solid 1 per il sub(300w rms su 4 ohm)
amplificatore harman/kardon 4 can.ka 470 per i medi ed i tweeter
altoparlanti subwoofer originali sotto i sedili guida/passeggero
torniamo a noi:
abbiamo usato il focal solid 1 per pilotare il subwoofer nel bagagliaio-l'arman/kardon pilota i medi ed i tweeter in portiera,ed i subwoofer sotto i sedili.
nella zona a cappelliera ho lasciato i due altoparlanti elissoidali originali che vanno con l'amplificazione della radio tanto per avere un po' di ambienza.
l'uscita front(h/k)mi pilota i medi ed i tweeter con passa/alto tagliato a 200hz a 24db/oct.
l'uscita rear(h/k) mi pilota i woofer sotto i sedili non avendo crossover passivi uso quello elettronico della sorgente ed al momento e' tagliato a 63hz a18db/oct.con passa/basso
l'uscita sub chiaramente mi pilota il subwoofer nel bagagliaio con il focal solid 1 ed e' tagliato al momento a 80 hz e 12db/oct.
il fader e' a zero sia sul front che sul rear sono a - 1db di livello.
uso l'equalizzatore grafico a 7 bande perche' il parametrico e' troppo incasinato da mettere a punto.altra cosa i sub sotto ai sedili sono orientati verso l'asfalto cioe' il cono guarda verso il basso. ora ho fatto due supporti in vetroresina nei quali ho incassato i tweeter e li ho direzionati verso gli ascoltatori montandoli sui triangoli alla base dei vetri,praticamente da seduto li ho ad altezza viso.il volume del sub e' a 13 il massimo e' 15 ed e'messo a 180° come fase perche' mi sembra suoni meglio.vorrei avere un vostro parere,grazie e ciao a tutti.al limite vi chiedo ancora come impostare bene il discorso ritardi temporali. a ri-ciao.