Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
vi metto un po di foto dei lavori, anche se con pochi consigli sono "terminati"
per il passaggio dei cavi ho dovuto smontare lo sportello e fare un bel buco con il trapano.
Immagine: 45 KB
Immagine: 32,76 KB
Immagine: 61,04 KB
Immagine: 65,27 KB
Immagine: 63,65 KB
l'impianto ora suona, le prime ore sono state tragiche, non mi piaceva per niente come suonava, ora dopo circa dieci ore la situazione è abbastanza cambiata, anche se ancora l'obiettivo è lontano...
ho un po di problemi con delle riflessioni, ho lavorato un pochino sull'angolamento dei tweeter posizionandoli molto inclinati verso l'ascoltatore e le cose sono migliorate abbastanza.
la dinamica c'è anche se non ho mai alzato troppo il volume, il dettagli anche, sono usciti molti nuovi suoni dalle tracce che spesso sentivo, ma ho come una enfatizzazione delle medie frequenze eppoi si impastano un po i woofer sui 400hz come se facessero eco anche loro.
il taglio è sui 2500hz.
Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
l'impianto limando sull'equalizzatore gain e tagli suona sempre meglio, sono stato costretto a rendere le alte un po chiuse, perchè a volumi elevati sembra come se il tweeter arrivi alla saturazione, il suono degli MT-23 è molto caldo, come piace a me e a mio parere hanno una buona dispersione, con questa angolazione chi canta è davanti a me, leggermente decentrato verso il centro del cruscotto. certo... alcune voci con registrazioni non ottimali se ne vanno dove gli pare, ma al momento sono abbastanza soddisfatto.
i Res vanno bene, il loro timbro si confonde bene con quello dei tweeter, ma sui 2500 con il classico "cia" della batteria è evidente una esaltazione che rende inascoltabili alcune registrazioni.
un'altra cosa che ho notato, è un impastamento delle voci e strumenti che credo vadi dai 200 ai 400, come se si creasse un eco, un po fastidioso... e secondo le mie analisi[:246] il problema sta o nel volume dello sportello che induce a dei picchi di frequenza oppure alla retina davanti al woofer, davvero molto stretta! che a presto cambierò adattando qualcos'altro.
ah dimenticavo c'è una new entry [8D]
questa è la retina che oltre ad avere dei buchi molto piccoli è piuttosto spessa, 3-4mm
Immagine: 57,87 KB
Immagine: 71,3 KB
Immagine: 33,02 KB
Immagine: 55,51 KB
Immagine: 49,07 KB
Immagine: 59,65 KB
Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
per sostituire la retina originale cosa mi consigliate?
avevo pensato ad una metallica, però con le botte si ammacca...
qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere?
Messaggi: 1.324
Discussioni: 46
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
2
bella domanda... io non saprei la metallica non te la consiglio...anche per le vibrazioni... l ideale sarebbe ricostruirla con la vetroresina e rivestirla della stesso colore del pannello con della similpelle... anche a livello di resa e orientamento avresti un bel miglioramento
Messaggi: 1.324
Discussioni: 46
Registrato: Jul 2007
Reputazione:
2
complimenti per il subbettino! bello bello... come amplificatore hai deciso?
Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
per l'amplificatore del sub bolle roba grossa in pentola... [8D]
per la retina mi hai fatto venire in mente una buona soluzione [ ] a presto posterò le modifiche
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
tira il freno a mano...[ ]
prima di fare lavori inutili, prova ad ascoltare l'impianto senza griglia. se devi rimuovere la cartella, fallo tranquillamente. ma assicurati (io ne dubito...) che quelle risonanze, prendendo per buono quello che avverti, siano introdotte effettivamente dalla griglia e non da altro.
per il resto tutto ok; tranne quel foro in cui passano i cavi con le guaine elastiche. prima di passare i cagvi, avresti dovuto metterci un bel gommino passacavo.
Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
mi rimane sempre difficile tirare il freno a mano [ ] hai perfettamente ragione per il gommino, ma dietro c'è come un'altro pezzo di ferro e è molto difficile adattarci qualcosa, mi sono limitato a smussare per bene gli spigoli, anche se.... probabilmente ci ritornerò... sono un pò perfezionista[|)]
per il woofer, proverò senza la cartella. comunque abbassando dall'equalizzatore sui 400 il problema diminuisce molto, ma le voci perdono corpo e diventano irreali [xx(].
Con la voce di De Andrè il problema si accentua..
Messaggi: 16.342
Discussioni: 120
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 1.575
Discussioni: 82
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
si, facendo qualche ora di ascolto ho capito che il problema sta molto più sui 150hz che più in alto, capisco queste cose grazie all'equalizzatore della radio mi permette di lavorare su 60hz 150hz 400hz ecc..
ho provato a rogliere la cartella e si sente che il woofer lavora più libero, ma non risolvo affatto il problema, anzi...
quindi sono arrivato alla conclusione che il problema sta nel volume di carico che probabilmente accorda il woofer con un picco su quelle frequenze, come si potrebbe risolvere questo? tramite l'equalizzatore allevio il problema ma non lo risolvo.
un'altra cosa per me importantissima, è la profondità... su questo il mio impianto pecca assai, chi mi canta non è a più di 50cm, praticamente mi arrivano gli schizzi della saliva[ ] e da quanto ho capito il problema si dovrebbe risolvere con i ritardi temporali giusto? ma i ritardi temporali si fanno solo sul tweeter o anche sul woofer?
|