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Salve a tutti, spinto dalla curiosità di trovare le soluzioni ottimali per autocostruirmi un impianto mirato più alla fedeltà sonora che alla pressione sulla mia auto, mi sono imbattuto in i professionisti del suono, è chi se non meglio di Voi potrebbe darmi qualche parere o consiglio in merito? :-)
L'auto in questione è la z4 di bmw, vorrei cercare di sfruttare i suoi alloggiamenti originali per i drivers anche perchè credo che siano già studiati in modo abbastanza egregio:
due woofers inseriti in basso nel vano poggiapiedi (un pò fuori mano forse), due medi a portiera e tweeters nei triangolini accanto al vetro, in linea l'uno con l'atro (dovrebbe essere un punto a favore).
Potrebbe andar bene un kit 3 vie già composto o è più conveniente studiare un sistema prelevando filtri e ap di qua e di la?
Sono parecchio indeciso sulle marche da trattare, non voglio spendere 3000€ per morel o simili ma nemmeno usare componenti di scarsa qualità!
Per quanto riguarda la sorgente adoro pioneer, pensavo alla serie reference 2008 oppure agli ultimi usciti MVH-8200BT e AVH-P5200DVD che saranno leggermente inferiori in qualità e regolazioni ma in compenso avrò il monitor, potrei accontentarmi.
Altro dilemma è il sub! immaginavo un sistema pushpull, a carico simmetrico o similare di potenza non superiore a 300watt (forse già eccessiva). Le richieste sarebbero: velocità in risposta e discesa in frequenza.
Spero che qualcuno possa esseremi d'aiuto, e nel frattempo fare una bella chiacchierata e magari scambi di opinioni e idee...
Ciao A tutti!!
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innanzi tutto dovresti specificare il budget e dirci cosa ascolti prevalentemente x avere consigli migliori
x la sorgente in casa pioneer c'è la p88 che a detta di molti qui sul forum è una ottima sorgente x un impianto d'impronta SQ
x gli ap dipende molto dal tuo budget e non trascurare lavori come insorizzazione o un buon cablaggio (una buona installazione insomma) altrimenti qualunque cifra spendi x gli ap non ne varrebbe la pena
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A livello di cifra da spendere non ho un budget ben definito al quale limitarmi, però penso che vorrei mantenermi nei 1500 - 1800€ escludendo la sorgente e l'insonorizzazione. Ovviamente manodopera mia!
Per iniziare un kit Hsk hertz 3 vie non andrebbe bene?
Vorrei precisare che ho già notato alcuni problemi legati alla posizione del mio punto d'ascolto, quindi lato guida che in tuute le auto son presenti ma forse quì più evidenti: Il suono provenienete dalla parte dx ovviamnete è molto più presente, addirittura a volte fastidioso, in particolar modo il tweeter. Forse sarà tagliato "basso" e non sarà di gran qualità, quindi sprigiona una quantità sbagliata di frequenze medio-alte che vanno a infastidire nella posizione in cui si trova...
ps. impianto tot. originale composto da 2 vie ant. (quindi alloggiamento medio vuoto) e due ap al posteriore posti esattamente dietro la spalliera all'altezza del poggiatesta (credo a gamma completa) che ho dovuto attenuare tantissimo di fad perchè DISTRUGGEVANO proprio la scena sonora e davano proprio fastidio!!!
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ciao e benvenuto... scusa ma la macchina non la conosco molto bene e curiosando sul web ho visto che ha il monitor a scomparsa con hard disk ecc...o sbaglio? se fosse cosi come ti hanno consigliato io andrei di p88 o di jvc sh1000. come 3 vie hsk di hertz è davvero valido ma come hai detto tu un sistemino ad hoc con filtri ad hoc forse è ancora meglio magari un woofer da 20 anziche da 16 con medio da 13 in porta e tw da 28mm e a quel punto forse il subettino non servirebbe neppure. la macchina è cabrio giusto? a quel punto anziche il sub forse due woofer belli tosti nel posteriore tagliati in basso aiuterebbero la gamma bassa dell' anteriore... se dico qualche cavolata correggetemi...
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ciao, e benvenuto.
non ho mai lavorato su una Z4, ma su alcune bmw sì, e conosco per sommi capi le loro problematiche.
alcune domande:
il vano del medio è chiuso, o in comunicazione con il resto della portiera?
il subwoofer dove lo metteresti?
la batteria è sotto sedile posteriore?
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Non ho mai smontato le portiere della Z, quindi non ti so dire... Se fosse in comunicazione col resto della portira credo che sia opportuno chiuderlo per fatti suoi anche se non ci sono altri driver in portiera.
Dovrei verificare anche i diametri ammessi degli alloggiamenti originali, credo che il woofer sia da 165 mentre il medio non so... dalla griglia esterna sembra che un 70mm ci possa stare...
Devo verificare al più presto!
L'auto è cabrio, tiene molto bene devo dire a livello d'isolamento (è formata da lacune parti rigide e rinforzate (una inizaile da almeno 30cm, alcuni pezzi centrali da circa 10cm e il lunotto posteriore in vetro) ma è pur sempre una capote in tela.
Il sub potrei metterlo nel bagagliaio che rimane totalm libero perchè la capote ha un vano dedicato che non interferisce minimamente oppure sfruttare due bocche portaoggetti che si trovano nella parte bassa posteriore, dietro ai sedili. La bmw stessa nella configurazione impianto maggiorato prevede due sub "credo da 16 o da 20" incassati li dentro e l'aggiunta dei medi + un amplificatore dedicato.
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ma i wf non sono in portiera ?...sono ai lati del poggiapiedi ?
controlla la predisposizione per bene....e vedi se cè un volume chiuso ,dietro al wf
Dario : sicily
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