Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONDENSATORI & crossover
#1
Chi di voi ha provato a collegare un condensatore elettrolitico ad una bella batteria da auto 12 volt con le polarità invertite avrà certo capito che il botto che fa (e il puzzo che ne rimane) è indice di un non idoneo utilizzo del componente. Se poi il condensatore è quello da 1 Farad....
Proviamo allora ad usare il nostro caro e beneamato condensatorino elettrolitico per farne un filtro audio: Bene, nei crossover vengono usati i "non polarizzati" o "bi-polari" talvolta non reperibili. Quindi dobbiamo arrangiarci con ciò che abbiamo, cioè quelli polarizzati. C'è chi dice che con segnale sinusoidale la polarizzazione del condensatore non ha alcun effetto e che quindi va bene anche un condensatore polarizzato. C'è chi dice che bisogna collegarne due in parallelo con le fasi invertite ma poi la capacità raddoppia. C'è chi dice che i due condensatori elettrolitici polarizzati vanno collegati in serie sempre in controfase (uniti dal piedino - o dal piedino +)ma la capacità equivalente dimezza.
Se ho due condensatori elettrolitici polarizzati e non posso reperire un non-polarizzato, come devo collegarli???? A chi mi risponde correttamente auguro una vita piena di soldi, donne, belle auto, villa al mare con piscina e jet privato.
Rispondi

#2
Se vuoi un consiglio vai in negozio e compratene uno nuovo grande troll....
Rispondi

#3
Stavo per dimeticare: i mundorf supreme silver/gold sono i migliori se vuoi fare un crox...O gli m-lytic se vuoi usarli come riserve...Buona ricerca...
Rispondi

#4
[:p][:p][:p]
Se stai parlando di crossover già costruiti ti fermo subito. Io i crossover me li costruisco da me con i tagli che decido io su misura all'abitacolo e ai componenti che uso (e dove sono posizionati!!!). L'esperienza di crossover già costruiti l'ho già fatta e accantonata.
La domanda è chiara: se per forza di cose non possiamo che utilizzare condensatori elettrolitici polarizzati, vanno collegati in contro/parallelo o in contro/serie? Oppure vanno bene anche quelli polarizzati usati da soli? E nel caso che differenza ci sarebbe fra i non-polarizzati e i polarizzati? E' solo una questione di tolleranza o si altera il segnale?
Grazie
Rispondi

#5
Ho trovato la risposta. Si collegano in serie unendoli dal piedino + o dal piedino -. La capacità totale però è dimezzata, quindi bisogna tenerne conto. Questa soluzione è però sconsigliata per la pessima qualità che il segnale assume in uscita dai condensatori.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Condensatori X CW 180Z Un Amico 9 3.176 26-05-2021, 09:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.