Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ti dirò, per un taglio secondo quello che c'è scritto nella scheda del cross l'induttanza non andrebbe bene, a meno che la casa costruttrice (giustamente) non consideri l'impedenza effettiva degli altoparlanti alla freq. di taglio. 1,8mH andrebbe bene con un'impedenza di circa 6 ohm. Esattamente 3+3 verosimilmente a quella che sarebbe la somma delle impedenze dei due woofer a 500 Hz collegati in SERIE
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Sì sicuramente in serie..
Reputazione:
0
No senza dubbio è in serie...Col parallelo andresti a tagliare attorno ai 200Hz...Cmq a me paice abbaastanza come woofer, è molto sobrio, nel senso che non ha indicazioni particolari, per me è un woofer (e kit) che va bene per chi ascolta un po' tutto senza pretese specifiche...
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Grazie mille,
e complimenti per le vostre competenze!
Reputazione:
0
Sicuramente il discorso sul fatto di metterli in parallelo è vero (anchese l'ampli perce molto controllo così facendo e ho sentito delle cose fatte male per questo motivo), però hai effettivamente una maggiore intensità sonora globale (il mio jl lo preferisco a 8ohm piuttosto che a 2)...
Il fatto di non lavorare bene non è proprio vero, sono fatti per lavorare in volumi piccoli e lavorano bene in porta come un woofer in cassa...Ovvio che se insonorizzo e 'siglillo' la portiera questo scende di più, ma non sono fatti per lavorare in cassa questi woofer...
Reputazione:
0
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di ascoltarli. Mi manca ancora la radio (maledetti tempi di spedizione....). Per capirci li ho montati tutti e 4 (2+2 canali) nel portellone posteriore di un Mercedes Vito, mentre i medi e i tweeter li ho montati a metà furgone. Li piloterò con un amplificatore per canale, l'Alpine MRP-T220 dichiarano 140 W (collegato in ponte). Staremo a vedere... anzi a sentire!
Davanti invece ho Infinity Kappa nelle predisposizioni (sotto parabrezza e nelle portiere) pilotate sempre da un MRP-T220 questa volta sfruttando i 2 canali (dichiarati a 2 ohm 70 x 2 RMS).
Dimenticavo... c'è anche sotto la plancia un subwoofer ampl. Alpine SWD-1600 il più piccolino della famiglia.
Perchè sono finito in questa configurazione? Bo! Ho cercato di recuperare materiale che avevo in "giro".
Accetto volentieri ulteriori consigli e critiche.
Grazie ancora.
Reputazione:
0
Vorrei dare un "ritorno" sulla mia esperienza con il crossover in oggetto.
Come da consigli ho montato i woofer in serie, devo dire che il risultato è molto soddisfacente, il basso è molto morbido e armonioso, considerando l'ambiente in cui lavora posso ritenermi soddisfatto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.