Citazione:
Messaggio inserito da Ste87
Allora prendi un bel tw con fs ad 1 khz filtralo ad 1.5 khz cn 6 db di pendenza e dagli 200 watt...
a parte il fatto che in prossimità della Fs lo puoi bruciare pure con 1 watt, altro che 200.
rispondi alla domanda:
quanta potenza elettrica arriva a un tw filtrato con un 4,7uF, pilotato con 10watt rms sinusoide 1Khz?
ma se non ti piace la frequenza di un Kilohertz, che è quella con cui TUTTI i costruttori testato i parametri di T&S dei componenti che vendono, possiamo usare una sinusoide a frequenza diversa; 3, 2, 5,5, 8,4, 11 khz, o quello che più ti piace...
il concetto non cambia.
Citazione:
nel caso di un sistema a 2 vie cmq penso che un taglio a 18 db sul wf ti porti via troppa gamma media
e questo assunto, da quale prova strumentale lo dedurresti?
in molti casi "sega" più un Chebyshev a 12db che un butterworth a 18db, pur aventi la stessa funzione di trasferimento.
ti ripeto che i filtri crossovers, non sono tabelline o semplici addizioni e sottrazioni.
se non conosci la risposta in frequenza ambientale del sistema da filtrare, se non conosci come si comporta in relazione ai ripple, alle sovraelongazioni, alle risonanze possibili, il filtro che dovresti progettare, se non sai i tempi di volo differenti degli ap che stai analizzando, sapere che un filtro del 2° ordine taglia a 12db/oct, non serve a nulla.
prima di tutto perchè non hai nemmeno la più pallida idea di come si comporterà sotto il carico transitorio imposto dai drivers, visto che il modulo Z non è mai lineare, come lineare non è MAI la risposta, in banda passante, di un altoparlante;che è molto diverso dal sottoporre un circuito ad un carico resistivo puro.
secondo, perchè il taglio elettrico lo puoi calcolare, ma il reale taglio acustico (che è SEMPRE differente e MAI costante, rispetto l'elettrico)non lo puoi conoscere se non sotto analisi di spettro e altre misurazioni.
Citazione:
la cosa migliore è provare è sentire quale delle soluzioni ti piace d +
e potrebbe essere tutto, e il contrario di tutto; quindi come ti ho scritto sopra (e se hai voglia di documentarti, in rete trovi qualche dispensa che può darti un discreto aiuto, anche se le migliori pubblicazioni sono solo in lingua inglese), non ha senso parlare di pendenze di filtro ottimali solo sulla carta.
diciamo che per convenzione, si tende a credere che un tw sottoposto ad una penzenza di filtro superiore, sia più protetto.
verissimo, ma solo nel caso in cui il filtro non presenti risonanze. che fanno suonare male il componente, se la Ft è abbastanza distante dalla Fs (parliamo per ora solo di tw), e che rischia di comprometterne l'esistenza se siamo in zona d'incrocio prossime alla Fs; quando sarebbe più protetto, e meglio suonante (oltretutto con minore rotazione di fase) con una pendenza minore ma funzione di trasferimento traslata in avanti di poche decadi.
ciao!