Citazione:
Messaggio inserito da Ste87
Infatti è quello che ho detto io...prova in tutti e due i modi poi scegli...
Ora io posso capire la competenza di max con i xover ma qui si parla di una xover di fabbrica con una semplice impostazione: 12 o 18 dB
Nn c'è molto da dire.... con 18 dB si taglia più vicino alla frequenza di taglio rispetto a quanto lo si faccio con il 12 dB su questo penso nn ci sia niente da discutere o sbaglio ???
no, non sbagli.
tant'è che nel tuo intervento primo, ti avevo anche quotato.
ma dire che un crossover con un ramo a 6db è sbagliato o fa schifo, corrisponde a una cosa non esatta.
ora hai un pò aggiustato il tiro, dicendo che fino a oggi ( e la cosa non mi meraviglia, perchè troppi taratori o presunti tali, ne sanno meno di molti ragazzi di questo forum in merito alla tecnica di calcolo e verifica di un crossover passivo) un 6db lo hai visto solo su crossovers schifosi (e qui ti quoto nuovamente) preconfezionati, o coassiali penosi.
se intervengo su certe questioni tecniche, come Floxy, è perchè un conto è consigliare una moquette nera o maculata... altroè dare un consiglio inesatto o sbagliato su un aspetto tecnico, il cui errore comporta un danno economico non indifferente, per chi lo mette in pratica.
nel caso specifico, il discorso 6db che ti contestavo, è semplicemente dovuto al fatto che se passa un messaggio simile, molti possessori di crossovers artigianali, con un ramo (o due, o più) del primo ordine, potrebbero essere indotti a pensare che chi lo ha realizzato sia un incompetente, o peggio.
spero di avere espresso in modo comprensibile il mio pensiero.
ciao!