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un installatire una volta mi ha detto che il woofer non ha bisogno di crossower perche' tanto il woofer ha di per se' un crossover meccanico...
Fino a dove cio' e' vero?[:I]
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crossover meccanico?? forse ha dei limiti nel salire di frequenza data la massa da muovere..
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forse intendeva quello , solo che nelle basse frequenze ad un certo punto sicuramente distorge,vero?
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Sono daccordo con te' , penso che una buona taratura sia comunque sempre la ciliegina sulla torta
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bravo francè... prima di imparare nozioni sul car audio, alcuni dovrebbero rinfrescarsi l'italiano...[
]
battute a parte:
il "filtro" meccanico, altro non è che il normale roll-off dello speaker.
cosa che torna molto utile in ambiente home, un pò meno in ambito car, dove i fuori asse (ricordatevi che un wf diventa sempre più direttivo al salire della frequenza, e la risposta fuori asse è sempre diversa dalla risposta in asse)e la necessità di differenziare i filtri a secondo le risposte dei componenti e dei canali (L-R) non sempre consentono di usufruire del decadimento meccanico del wf. molto spesso insistono fenomeni di non linearità molto prime del roll'off, ergo il nostro ap va filtrato in passa basso.