sì, sempre, amico mio.
l'unico sistema serio per fare passivi su misura, è l'utilizzo di un sistema di misurazione e analisi ambientale con cui ottenere i moduli di impedenza, di modulo risposta e di modulo fase del sistema. ovviamente a componenti installati, orientati, amplificati. gli stessi cavi, sorgente, finali, variano e NON DI POCO i parametri elettroacustici e timbrici del sistema.poi occorre saper capire e interpretare quanto ottenuto; infine occorre tradurre in "basette", la risultante del lavoro descritto.
tutto il resto, compreso xover pro sono.. niente. giusto per capirci, il sistema più economico ([
][
]) di rilevazione e diagnosi elettroacustica in commercio, è il sistema Clio di Audiomatica. costa SOLO 3.000 euro circa, per tacere degli altri.
E non basta comprarlo.. ma occorre sapere cosa, come, dove, quando e perchè misurare, e interpretare correttamente le misurazioni. se un banale calcolatorino o un softwarino potessero permetterci in 10 secondi, semplicemente introducendo due parametri presi da un data sheet (quindi già sbagliati in partenza, poichè non mi risulta nessun sistema Home o Car o PA che si comporti come un pannello IEC in anecoica... LOL) di ottenere un risultato anche solo vicino a quello ottenibile con un complesso e costoso sistema, con una preparazione tecnica non banale e con un lavoro lungo e scrupoloso, sarebbe l'invenzione del secolo. tutti taratori in 5 minuti e free.
[
]