Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come si ottiene 6db/ott
ciao , inizio ora a voler capire come funsionano i crossover , ho capito che induttori e condenzatori nel circuito si sommano attenuando di 6 - 12 - 18 db/ott

ma in base a cosa per esempio un condenzatore in serie a un tw taglia le frequenze inferiori a 4000 hz ( 4000 e' quello che vogliamo noi ) con una pendenza di 6 db/ott ? perche non sono 4 o 5 db/ott ? perche poi mettendo un induttore in parallelo attenuazione aumenta ?

mi basta una spiegazione in soldoni , grazie.
Rispondi

se metti una induttanza fai un passabanda per ipotesi un taglio che va da 4000 a 8000.. un condensatore della az audiocomp costa da 3 euro in su..(parliamo di prodotti abbastanza scadenti) una induttanza parte dai 7 euro..un condensatore buono costa 300-400 euro..le induttanze avvolte in aria arrivano a prezzi anche più alti..comunque puoi avere una pendenza sia di 6-12-18-24 in base ai quantitativi di componenti condensatori, induttanze, e resistenze, in base a come fai i collegamenti..è tutto un discorso di passaggio corrente..
Rispondi

un condensatore buono può costare anche 10 euro... dipende dal contesto in cui si inserisce... un condensatore da 300 euro vengono usati x scopi di perfezione assoluta... ma se il resto non è all'altezza son soldi buttati
Rispondi

la mia domanda non era sul costo di queste cose , mi aspettavo una spiegazione tecnica ma semplice da capire ..... tipo come fa un condenzatore in parallelo al woofer oltre a all induttore in serie ad agire sui db di quella frequenza ??
Rispondi

Dunque..il condensatore è un dielettrico e ha delle determinate caratteristiche:
Ha una propria capacità, ossia, collegato ad un generatore è in grado di immagazzinarne la carica per poi restituirla quando il generatore si spegne.
Le caratteristiche del condensatore differiscono in corrente alternata e continua..ora..il segnale acustico è un'onda con varie frequenze; devi sapere che il condensatore..a seconda della capacita' che ha (ossia di immagazzinare la carica) dopo una certa frequenza (generalmente alta) si comporta da conduttore..mentre alle frequenze basse..è come se avesse resistenza infinita quindi un circuito aperto;
Tutto questo accade quando il condensatore è posto in serie..e infatti noi mettiamo il condensatore in serie per fare un filto passa alto ossia che lascia passare le frequenze alte;

Esempio pratico:
Ho un condensatore da 6,8 microfarad (unità di misura della capacità dei condensatori)..si sa che con questa capacità il nostro condensatore in serie..inizierà a "condurre" solo dopo frequenze di 3300 Hz ad esempio..ovviamente non inizia a condurre di punto in bianco..tipo..a 3299 non conduce e a 3300 si..prima dei 3300 il segnale sarà piu attenuato..questa "attenuazione" (passatemi il termine) è definita come la pendenza della frequenza di taglio. Tutto chiaro?[Smile]
Rispondi

albynumber01 ha scritto:

Esempio pratico:
Ho un condensatore da 6,8 microfarad (unità di misura della capacità dei condensatori)..si sa che con questa capacità il nostro condensatore in serie..inizierà a "condurre" solo dopo frequenze di 3300 Hz ad esempio..ovviamente non inizia a condurre di punto in bianco..tipo..a 3299 non conduce e a 3300 si..prima dei 3300 il segnale sarà piu attenuato..questa "attenuazione" (passatemi il termine) è definita come la pendenza della frequenza di taglio. Tutto chiaro?[Smile]

giusto, a patto di considerare il fatto che la funzione di trasferimento di un filtro è determinata dall'impedenza alla frequenza da cui far iniziare il decadimento.
Rispondi

ecco !! grande .... un condesatore da 6,8 fa passare frequenze da 3300hz in su ... dipende percio' dal valore del cond. ( dove posso trovare una scala ??)
l'attenuazione e di 6 db/ott prima di arrivare a la freq 3300hz . giusto??
perche se metto un induttore in parallelo al wf la pendenza e' di 12 db/ott ?

attenuazione di 12 db/ott e' il doppio di 6 db/ott ? o la meta della meta ? tipo il 25% ?
Rispondi

simo.ma ha scritto:

ecco !! grande .... un condesatore da 6,8 fa passare frequenze da 3300hz in su ... dipende percio' dal valore del cond. ( dove posso trovare una scala ??)

me l'immaginavo, per questo avevo fatto quella precisazione .. NON è così.

Rispondi

allora com'e' ..... spiegato in parole semplici
Rispondi

in parole molto elementari:

saprai che esistono tipologie di altoparlanti classificabili in 4ohm - 8 ohm etc.

facciamo finta che un tw a 4 ohm, abbia un modulo d'impedenza costante a 4ohm lungo tutta la banda passante; non è esattamente così, ma facciamo finta.

orbene, se applico un condensatore da 6,8uF ad un tw da 8ohm, la mia azione di filtro passa alto, inizierà a circa 3.000 hz, con un decadimento pari al primo ordine, ovvero 6db/oct.

e se il mio tw è da 4 ohm, cosa succede?

trova da solo la risposta e capirai.

Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
5 Ospite(i)