Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
filtri aiutooo!!!!
qualc uno sa come calcolare un filtro per tagliare un sub? perfavore se non chiedo troppo vorrei le formule!
frazie in anticipo!!
Rispondi

Ciao, guarda su passivecrossovers.com e trovi ciò che ti interessa...

Ricordati che per fare un filtro non basta saper saldare i componenti, devi acnhe scegliere come farlo....
Rispondi

sei un Grande....! grazie mille!!!
Rispondi

aggiungo che le formule sono standardizzate..... bleah!
ma sono comunque un buon punto di partenza. Quandi hai fatto una bozza di crossover ascolta i tuoi componenti e applica delle modifiche per adattare il suono al tuo orecchio.
Rispondi

Ma hai intenzione di realizzare un filtro passivo per tagliare il subwoofer???[:0]

Oltre che molto costoso lo trovo anche abbastanza inutile... Oggi in quasi tutte le sorgenti e in quasi tutti gli amplificatori si trovano crossover elettronici in grado di svolgere al meglio questo compito... A meno che tu non abbia intenzione di utilizzare un unico amplificatore a due canali per pilotare tutto il sistema non vedo il motivo di realizzare questo enorme e costoso passivo per il sub.[xx(]
Rispondi

non è vero. Il costo di un cross dipende dalla sua complessità e da quanto deve intervenire sul trasduttore. Tecnicamente si possono ottenere già ottimi risultati (presupponendo una buona cassa) con una semplice coppia bobina/condensatore (siamo sui 15 euro piastra+bobina+condensatore). Se poi vuoi ottenere un risultato preciso e accurato perchè non sei soddisfato... bè, allora si che spendi una cifra leggermente cara. Un 24 db/oct costa già sulla 30 di euro. Se poi ci vuoi fare un passa altro subsonico (a mio parere di grande aiuto) allora siamo sui 45/50....
Sono un tradizionalista. Poca elettronica e molta esperienza sul campo!!
Rispondi

Allora saprai anche che se uno ha un woofer basso basso in porta e un tw a montante fare un 24/24 è un po' deleterio, dal momento che non conta più solo la curva di risposta ma anche l'attenuazione dovuta alla posizione...
Io sono arrivato al 18db di pendenza, ma secondo me in certi casi è più soddisfacente un taglio più basso e non necessariamente un 24db...
Rispondi

Citazione:
Messaggio inserito da Valerio79

non è vero. Il costo di un cross dipende dalla sua complessità e da quanto deve intervenire sul trasduttore. Tecnicamente si possono ottenere già ottimi risultati (presupponendo una buona cassa) con una semplice coppia bobina/condensatore (siamo sui 15 euro piastra+bobina+condensatore). Se poi vuoi ottenere un risultato preciso e accurato perchè non sei soddisfato... bè, allora si che spendi una cifra leggermente cara. Un 24 db/oct costa già sulla 30 di euro. Se poi ci vuoi fare un passa altro subsonico (a mio parere di grande aiuto) allora siamo sui 45/50....
Sono un tradizionalista. Poca elettronica e molta esperienza sul campo!!

complimenti all'esperienza.

quindi tu faresti un HP passivo, e un Lp passivo per filtrare un sub...

ma che genio!

ma hai idea che per fare un passa alto passivo subsonico, per un driver da 4 ohm, occorre un condensatore da oltre 1.000 uF????

e una induttanza da oltre 30 mH????

mentre per farer un passa basso saresti con una bobina da oltre 12-13 mH e un condensatore da oltre 350-400uF?????

tolleranze e dimensioni a parte... dove la rimedi una bobina da 13mH che abbia un nucleo che non va in saturazione, e un condensatore da oltre 1.000 uF che non sia una ciofeca di elettrolitico?

ai prezzi che hai sparato, poi...

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

Non ho mai parlato di un 24db/oct per dei woofer in portiera. Ho infatti solo parlato di sub!!
Un subsonico per il sub sarebbe meglio farlo (così come lo hanno tutti i cross attivi e/o ampli con cross incorporato), ma visti i commenti e i nomignoli sfottosi ("genio"...) credo sia più opportuno evitare di spiegarvi ciò che ho scritto, non avete certo bisogno di spiegazioni. Meglio se andate a farvele spiegare da un installatore professionista.
Il costo di un passivo passa alto per un sub è molto oneroso, infatti ho fatto rientrare questa modifica fra quelle che incrementano notevolmente le difficoltà di costruzione ed economiche di un filtro; ho quindi consigliato, a questo punto, l'uso di un attivo.

Per quanto riguarda i valori dei componenti per un subsonico per un woofer da 4ohm si va dai 18 ai 27mH per la bobina e da 1700 a 2200 microF per il condensatore (a seconda dell'impedenza del woofer sotto la Fs e del Q che vogliamo ottenere).

Vi auguro buon lavoro e se le cose andranno per il verso giusto ci vedremo a Imola...

Rispondi

Non hai nulla di cui essere stizzito, visto che non solo affermi, ma ribadisci che è indicato realizzare un subsonico passivo...!!!

a prescindere che sarebbe interessante capire il perchè non usare un normalissimo attivo, visto che la quasi totalità degli amp destinati all'utilizzo in gamma bassa (ab di ultima generazione o D) lo implementano nel loro circuito x-over...

ma ammesso che uno possa non avere un subsonico sull'amplificazione, esistono due strade più semplici e più economiche:

- crossover attivi con subsonico

- passivi di linea.

a proposito, uno di quelli che hanno postato, E' un insta professionista...[Wink]

8 lustri e non sentirli...
Rispondi