Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo SUB...box fai da te?
#1
Ciao ragazzi...Sono nuovo del forum ma vi seguo da un po'...Complimenti a tutti per la competenza che dimostrate!!
Ho bisogno di qualche consiglio...Voglio mettermi il sub ma, il budget è ridotto a 150€...Secondo voi con questa cifra mi prendo solo un sub attivo? Volevo fare la mia esperienza di autocostruire il box del sub...ma tra materiali, ampli e sub...ho paura di andare fuori budget...!
Il box autocostruito da molti vantaggi rispetto a quelli già fatti con il sub passivo già inserito? Con quest ultima opzione (sub passivo già boxato + ampli) riuscirei a stare entro il budget?
Aspetto vostri consigli...
Rispondi

#2
ciao e benvenuto.... 150 euro sub + ampli te lo scordi.... al massimo ci fai solo il sub... comunque per quanto riguarda i sub attivi quasi tutti(forse tutti) fanno cag...
Dato che un sub può suonare in maniera diversa in base al tipo di cassa nel quale viene incassato allora è meglio incassarlo da se ,in base al progetto che uno desidera... ecco perchè è meglio costruirsi il box da se.... con 150 euro al max riesci a prendere un sub discreto e forse con qualcosina in più costruirti il box... calcola 100 euro per il sub e 60 -70 euro un box fatto a dovere....
Rispondi

#3
guarda meglio di cosi non si può fare
---------------------------------------
sub auna: sconosciuto si trova su ebay testato da me personalmente è un ottimo prodotto in rapporto qualità prezzo 30 + 16 euro

amp f2-500 150 euro usato

cavi 50 euro

rca 15 euro

batteria (bisogna vedere che hai adesso) nn va bene di certo una da 50 ampere...

fai i tuoi calcoli!
Rispondi

#4
Dove si possono reperire con facilità i componenti usati??
Rispondi

#5
sul mercatino del forum oppure su ebay... ma ricorda sempre: occhio a cosa compri!![Wink]...riguardo il sub menzionato da forno è davvero sconosciuto.... però secondo me potresti prendere di meglio e mettere almeno un altra cento euro da parte per l'amli...
Rispondi

#6
Tanto pensavo di iniziare con qualcosa di piccolo...il sub lo volevo da 25 cm max!
Ora vorrei chiedervi una curiosità (scusate se vado off-topic) ke leggendo le pagine del forum non ho compreso troppo bene:
Ho un ampli che a 4 ohm ha dua cancali da 60rms...a due ohm, gli rms per canale praticamente si raddoppiano...Per usare questa potenza (120rms) però o ho un sub a 2 ohm(esistono?) o ne metto due in parallelo da 4 ohm giusto(escludendo il ponte tra i due canali ovviamente)? Ma la differenza tra attaccarli a due canali diversi o ad un canale solo in parallelo...qual'e? cioè...far lavorare l'ampli a 2ohm quali s/vantaggi porta? piu potenza ma meno controllo? E cmq i watt rms che arrivano ai sub nel primo o nel secondo caso...sono uguali?
Rispondi

#7
allora... non riesco a capire bene quello che dici però posso aiutarti a fare meno confusione..... se hai come dici te un ampli che da a 4 ohm 60wrms a canale puoi benissimamente usare un sub con singola bobina da 4 ohm o doppia bobina da 2 ohm (messe in serie con totale di 4ohm) a ponte... in questo caso l'ampli lavora a 4 ohm e al sub gli arriverano circa 120 o anke più facendolo lavorare a ponte... l'ampli lavora a 4 ohm questo sign buon controllo e qualità.... se invece hai un sub doppia bobina da 2 ohm , mettendole una per ogni canale dell'ampli, l'ampli lavorerà a 2 ohm con controllo e qualità minore ma con potenza uguale a quella di prima dove l'ampli lavora a 4 ohm a ponte sul sub... ecco un esempio:




queste sono le caratteristiche di uno steg 120.2...


Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 120 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 200 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 400
Rendimento globale % max. Power stereo 4 ohm 11 Volt > 60
Rendimento globale % max. Power stereo 2 ohm 11 Volt > 60
Alimentazione Volt Battery 10,5 - 16
Assorbimento alla massima potenza A stereo 4 ohm 38
Risposta in frequenza Hz -3 dB 20 - 60000
Distorsione armonica (THD) max. Power 4 ohm 1 Khz < 0,05
Distorsione di intermodulazione (DIM) max. Power 4 ohm DIM 100 < 0,01
Rapporto Segnale/Rumore dB min. Sensitivity > 90
Rapporto Segnale/Rumore pesato "A" dB min. Sensitivity > 95
Fattore di smorzamento 4 ohm - 1 Khz > 500
Sensibilità d'ingresso Volt RMS 0,15 - 3,5
Impedenza d'ingresso Kohm > 11
Filtro cross-over Quantity and (type) by AQXM2 modules 1 (HP/LP/FLAT)
Range filtro cross-over Hz (dB/oct.) 22 - 8500 (12)
Q del filtro cross-over Q 0,707 / 1,0
Fusibile (esterno) A (external) 40
Dimensioni mm 207 x 52 x 289

come puoi notare in stereo a 2 ohm e in mono a 4 ohm l'ampli eroga la stessa potenza.... solo che a 2 ohm perde qualità e controllo... spero esserti stato d'aiuto[Wink]
Rispondi

#8
Ok...vediamo se ho capito...sia che a un canale collego un sub a bobina 4 ohm che allo stesso canale collego due sub entrambe con singola bobina a 4 ohm in parallelo...la potenza che arriva ai sub, in entrambe i casi è la stessa...Ne risentono pero qualità e controllo nel secondo caso...giusto?
Rispondi

#9
stiamo andando off topic....

comunque....
non riesco a capire cosa vuoi dire..... se hai un ampli 2 canali lo puoi mettere a ponte (cioè farne una sola uscita) oppure utilizzare entrambe le uscite in stereo... ora... esistono sub a 1 - 2 - 4 bobine... queste possono essere a 2 o a 4 ohm..... mettendo le bobine in parallelo l'impedenza si dimezza invece mettendole in serie l'impedenza raddoppia..... ad esempio un ampli a 4 ohm eroga 60 x 2 rms e a ponte sempre a 4ohm ne eroga 200.... invece a 2 ohm erogherà in stereo 100x2.... quindi se abbiamo un sub doppia bobina da 2 ohm è inutile che colleghiamo una bobina ad ogni canale dell ampli facendolo lavorare a 2ohm.... avremo lo stesso risultato mettendo le bobine in serie (con risultato 4ohm) e collegarlo a ponte sul ampli..... stesso risultato in potenza ma maggiore controllo perchè l'ampli lavorerà a 4 ohm....
Rispondi

#10
Mi fido di voi...Ho trovato usati questi due ampli...
Steg AQ 105.4------------------------100€
AUDIO SYSTEM F2-300 SERIE TWISTER----120€

Quale prendo? (pensavo che magari con lo steg potrei amplificare anche l'anteriore)

Per il sub stavo pensando a all'hertz es250d a 78€ e di autocostruire la cassa reflex (meglio la cassa chiusa?) con 40-50€...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  primo impiantino SQ (prima esperienza) gabry3x 6 1.521 26-05-2021, 08:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo kit 2 vie per amico - CONSIGLIO AMPLY posodj 19 3.279 26-05-2021, 04:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  primo impianto andry 22 5.046 25-05-2021, 12:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  primo impianto passat parte II starc 29 7.245 25-05-2021, 10:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  primo impianto per passat starc 12 3.764 25-05-2021, 10:01
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.