Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto nuovo per barca
#1
ciao a tutti,mio padre mi ha chiesto di rinnovare l'impianto audio della barca ovvero stereo nuovo,4 casse e sub che volevo aggiungere io di tasca mia...Situazione spazio per i lavori ce ne,corrente pure (8 batterie da camion! 12v),le 4 casse sono poste nei 4 angoli della stanza inclinate verso il centro e si attaccano su una parete di compensato marino,il sub pensavo di installarlo nella cassapanca che è sempre in compensato(non so se usare la cassapanca come cassa adattandola ovviamente o se inserire all'interno una cassa fatta per bene,ovviamente aprendo il lato della cassapanca!)
Dato che l'interno è pelle sintetica su compensato marino un piccolo strato di isolante (penso solo termico) e poi vetroresina non ho bisogno di un impianto di qualita suprema,mi accontento di un buon impianto che mi consenta di ascoltare la musica e fare un po di scena :-)
Allora sono andato in un negozio che mi ha suggerito le casse della coral tipo le tdk 500 o le evb 321,per il sub sempre della coral ho provato a guardare ma sinceramente ci ho capito molto poco quindi sono nelle vostre mani.Per l'ampli non so cosa cambia tra uno e l'altro quindi mi affido a chi ne sa...per lo stereo mi han buttato li un clarion ecd 6 o qualcosa di simile insomma impermeabile e con tutto...a me non interessa che sia impermeabile anche perche 360 euro di stereo secondo me son troppi io cerco qualcosa di buono che legga mp3 ecc con ingresso i-pod e se esiste che legge i dvd (idea mia collegare lo stereo alla tv per ottenere una specie di home theater e lettore dvd) ovviamente col telecomando!
Inoltre ci sono anche due casse esterne,se serve vi faro sapere la marca,cmq la potenza dovrebbe essere sugli 80w a cassa e mi servirebbe poter scegliere dove mandare il segnale cioe se ascoltare la musica fuori dentro o entrambi.
Inoltre mi han detto che dovrei installare un portafusibili e altre robe di cui non conosco lo scopo..
Per il tutto vorrei spendere il giusto per esempio le coral tdk 500 a 60 euro rientrano nel mio accettabile poi mi han detto che esiste anche una sottomarca della coral che non camiba nulla e costa tipo la metà.La cassa del sub volevo costruirmela da me pero devo sapere se posso sfruttare la cassapanca o se devo inserirci dentro una cassa a se.
Cmq l'idea e di spendere intorna ai 600 euri piu o meno,ovviamente se reputate la coral troppo skifo o troppo buona per il contesto fatemelo sapere thx!
Rispondi

#2
ciao e benvenuto. premetto ke ho visto solo 1 impianto installato in 1 barca ( su sky per altro) e non ne ho mai visto uno d presenza. presumo ke hai 1 barca con "sottocoperta" ed è li ke vuoi fare l'impianto da quello ke m è sembrato di leggere. ad ogni modo ti dico ke le tdk 500 sono della target(la seconda casa di coral) e sono da 13cm. se vuoi fare 1 buon impianto ke s faccia sentire, per l'interno puoi prendere le tdk600 ( 16,5 cm+ tweeter + crossover) naturalmente 2 coppie e x quanto riguarda le casse sei apposto. amplificatore ti consiglio di non spenderci troppissimo e puoi prendere per le 2 coppie tdk un carpower phb1051(4 canali) e per il sub un altro phb 602 ( 2 canali). come sub puoi anke prendere un hertz es250 da mettere in cassa chiusa da 25litri. impianto "economico" ma bensuonante e proporzionato... come autoradio visto ke non cerchi qualità eccelsa ma vorresti il lettore dvd divx usb ecc.. ti consiglio di dirigerti verso qualcosa da "mercatone" tipo audiomedia, audiola o qlks d simile, l'importante ke abbia le uscite x il sub e gli ampli. in qst modo t fai 1 impianto completo e stai sui 500 euro(anke meno) tutto compreso
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#3
Si l'impianto e diciamo sottocoperta,per le casse ho detto le 500 perche i buchi son da 13 e un 16 non so se ci sta...cambia molto?
Per lo stereo la qualità cosa conta?cioe per me lo stereo non fa altro che pigliare il file audio che gli mandi leggerlo e mandarlo alle casse quindi che sia audiola o clarion cosa mi cambia?immagino che potro sembrare un blasfemo per alcuni ma non riesco a capire la diff
Rispondi

#4
HELP!
ho cercato un po per lo stereo,a parte che permane il dubbio cosa cambia tra una marca e l'altra ne son sorti altri..
se ha l'ingresso usb si puo collegare con l'i-phone?se è compatibile con i-pod va anche sull'i-phone?cmq visti i costi penso che abbandonero l'idea di farlo anche lettore dvd..accetto cmq consigli su quella linea ma se cercassi uno stereo medio buono che si collega ad i-phone che mi consigliereste?
Rispondi

#5
inoltre settimana prossima volevo gia tirare il cavo deppa tensione dai coltelli delle batterie (il generale) al punto dove intendo installare gli ampli e lo stereo di quanti mmq deve essere il filo? e poi va bene un qualsiasi cavo elettrico o devo prendere qualcosa di specifico anche per l'alimentazione? considerate che visto che tiro un filo ne posso benissimo tirare due tre non mi cambia nulla.E per finire ora tra alumentazione e impianto ce un fusibilino io cosa devo prevedere?perche se e poca roba la metto la dietro e bon se parliamo di un portafusibili un po serio allora mi organizzo per bene
Rispondi

#6
drako ha scritto:

HELP!
ho cercato un po per lo stereo,a parte che permane il dubbio cosa cambia tra una marca e l'altra ne son sorti altri..
se ha l'ingresso usb si puo collegare con l'i-phone?se è compatibile con i-pod va anche sull'i-phone?cmq visti i costi penso che abbandonero l'idea di farlo anche lettore dvd..accetto cmq consigli su quella linea ma se cercassi uno stereo medio buono che si collega ad i-phone che mi consigliereste?

NO nn è detto che si colleghi con l'iphone. Anzi... il + delle volte và con l'ipod ma nn con l'iphone...persino un doppio din alpine da + di mille euro del mio amico và con ipod di ogni tipo ma non con l'iphone... il fatto è ke l'iphone nn viene riconosciuto come memoria di massa e quindi nn viene letto!
Rispondi

#7
iDA-X303 compatibile i-phone costa 140 euro che ne dite?
Rispondi

#8
se t piace prendilo.. la differenza tra 1 autoradio e 1 altra c'è eccome... ma visto ke nn t interessa+ d tanto prendi quella ke preferisci e ke costa meno. mal ek evada, tempo 1 mese la dovrai ricambiare o portare in garanzia x riparazioni dvario genere. metti le casse da 13 che vanno bene ugualmente tanto sono 2 coppie... cavo d alimentazione deve essere specifico; vai in 1 negozio specializzato e copra un cavo almeno da 4awg; quasi nessuna autoradio riconosce l'i-phone... +o- credo d aver risposto a tutto
ciao
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#9
ok scelte e prese le tdk 600 la sorgente sara l'ida x 305 o 200 devo capire perche ce un'immensa diff di prezzo tra una e l'altra.l'idea del sub e rimandata per problemi tecnici.
mi servono consigli sull'ampli per le 4 tdk..
Rispondi

#10
o la cde 103 bd purtroppo non riesco a scegliere mi servirebbe un aiuto anche per scegliere la sorgente
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.