Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Neofita] Impianto su Alfa MiTo
#1
Salve a tutti voi Smile .

Prima di tutto il discorsino, faccio una doverosa premessa: non ci capisco una ceppa (ovviamente parlo di car audio [Big Grin] ).

Di contro ho delle orecchie piuttosto esigenti,per cui so per certo che l'impianto di serie (assolutamente di base) della mia futura Alfa Romeo MiTo sarà ben lontano dal potermi soddisfare.

Onde per cui sto cercando di farmi un'idea su come poterlo sostituire con qualcosa di meglio e più performante, votato assolutamente al Sound Quality.

L'idea di base che mi sono fatta è uno schema di questo tipo:

  • Sorgente
  • Kit 2 vie anteriore
  • Coppia di woofer al posteriore
  • Sub
  • Amplificatore 4 canali che deve muovere il fronte anteriore e il sub

Precisazioni:

  • Per quanto riguarda i generi di musica che ascolto, sperando che ciò non rappresenti un problema, sono alquanto eclettica: spazio da un po' di gothic metal al pop, passando per hard rock, rock e, in parte minore, hip hop e nu metal
  • Il subwoofer non deve occuparmi mezzo bagagliaio L'idea è quella di metterlo in una cassa su misura ricavata nella zona passaruota. Una soluzione come quella in [URL="http://img505.imageshack.us/img505/645/sublatobaule.jpg"]questa foto[/URL], per esempio.
  • Budget? A parte sorgente (non so ancora quale: mi attira la JVC KW-AVX810/820) e cassa del sub, direi 600/800 €. Ma prendete questa cifra con le molle. Nel senso che, non conoscendo prezzi e pezzi, è difficile avere un'idea precisa ed è logico che non basta guardare i siti per capire cosa e in quale fascia di prezzo sia più adatto alle mie necessità. Mi intendo un po' di informatica, e mi capita di fare configurazioni per altri, e so cosa vuol dire quando arriva il "niubbo" di turno che vorrebbe il computer più potente del mondo, con una spesa massima di 500 €! Quindi, se secondo voi è poco, ditemelo pure e vedrò. Tenete conto che valuterei di comprare qualcosa anche sul mercato dell'usato o su eBay.

Grazie a tutti
Rispondi

#2
Ciao e benvenuta;
di componenti da consigliare ce ne sono tanti; il budget quindi sarebbe per il kit anteriore;l'amplificatore ed il sub senza cassa...esclusi cavi(considera intorno alle 100 euro) ed installazione?
Devi tenere conto anche del costo dell'insonorizzazione delle portiere anteriori(ASSOLUTAMENTE NECESSARIA)per ottenere un risultato soddisfacente.
Rispondi

#3
ciao..io ti faccio i complimenti per la musica che ascolti.Io adoro il metal gotico alla nightwish,within temtation,epica....e gli hammerfall![8D]
Rispondi

#4
ciao e benvenuto.... allora vediamo cosa si puo fare.....diciamo che il tuo budget è di 800 euro.... intanto elimina i woofer sul posteriore e spendi quei soldi su altre parti dell impianto... immagino tu voglia un 4 canali per motivi di spazio, anke se 2 ampli (1 per il fa e 1 per il sub) sarebbero meglio....

kit fa :150 euro
ampli 4 canali ( buon usato): 200-250 euro
sub :150 euro
cavi:100-150 euro
insonorizzazioneSad?) credo sempre sulle 100 euro... anke se non saprei con precisione....
installazione: e qui dipende da te, se vuoi farla tu o andare da un installatore...suppongo la seconda scelta...

la sorgente hai detto che è fuori budget....

questo è un quadro generale che rientra perfettamente nel tuo budget...
Rispondi

#5
Alura, rispondo a un po' di domande:

intanto elimina i woofer sul posteriore e spendi quei soldi su altre parti dell impianto...

Ho dei coassiali piuttosto decenti sull'anteriore della mia attuale Punto II serie. Dici che potrei riciclarli?

immagino tu voglia un 4 canali per motivi di spazio, anke se 2 ampli (1 per il fa e 1 per il sub) sarebbero meglio....

Sì, lo so che due sarebbero meglio. Ma da una parte, appunto, ci sono motivi di spazio (vorrei qualcosa che non sia eccessivamente invasivo e si integrasse nel miglior modo possibile nella struttura dell'auto). E dall'altra il fatto che, presumo, prendendone uno solo risparmio qualcosina.

kit fa :150 euro
ampli 4 canali ( buon usato): 200-250 euro
sub :150 euro
cavi:100-150 euro
insonorizzazioneSad?) credo sempre sulle 100 euro... anke se non saprei con precisione....
installazione: e qui dipende da te, se vuoi farla tu o andare da un installatore...suppongo la seconda scelta...

L'installazione la farei fare a un installatore, ma l'installazione in sé (intesa come manodopera) è fuori budget. Devo valutare quanto mi costerebbe l'insonorizzazione e il cablaggio vario. Direi che come prezzi ci siamo.

ciao..io ti faccio i complimenti per la musica che ascolti.Io adoro il metal gotico alla nightwish,within temtation,epica....e gli hammerfall!

Eh eh. Io mi ci sono avvicinata da poco ascolto soprattutto i Within Temptation, e sto scoprendo i Nightwish Big Grin .

il budget quindi sarebbe per il kit anteriore;l'amplificatore ed il sub senza cassa...esclusi cavi(considera intorno alle 100 euro) ed installazione?

Sì. Per la sorgente voglio valutare con calma (sicuramente sarà di buona qualità). Quindi kit anteriore, amplificatore 4 canali e sub senza cassa.

Grazie a tutti ancora Smile
Rispondi

#6
diciamo che le coassiali le puoi mettere sul fronte posteriore, ovviamente collegate alla sorgente... serviranno giusto per i passeggeri ....
come già detto devi calcolare i cavi!!... quindi fa ,sub,ampli e manodopera con 800 euro giusto?
Rispondi

#7
Hertz89 ha scritto:
come già detto devi calcolare i cavi!!... quindi fa ,sub,ampli e manodopera con 800 euro giusto?

Uhm, ne può uscire qualcosa di buono con questo budget?
Rispondi

#8
si si... 800 euro è un buon inizio..... l'impianto si fa pezzo per pezzo... per iniziare visto le tue esigenze , un buon ampli 4 canali usato ovviamente, il fa, la cavetteria e la manodopera.... poi si pensa alla sezione sub..... e successivamente insonorizzerai le portiere...
Rispondi

#9
io partirei dall'insonorizzazione..al di là dei componenti..è molto importante come vengono installati e fatti lavorare(io stesso non ci credevo); un buon kit in porta nuda e assolutamente sprecato.
Se devi affidarti ad un professionista per il lavoro, io andrei a vedere cosa mi propone(anche come componenti)così ti fai un'idea più precisa dei lavori da fare e dei costi.
Poi magari discutiamo qui dei componenti che ti sono stati proposti[Wink]
Rispondi

#10
è verissimo che l'insonorizzazione è fondamentale.... ma non puoi iniziare a suonare solo con essa[Big Grin]... prima si costruisce un buon fronte come componenti, e poi si insonorizza per bene le portiere.... questa è la scelta più adeguata alle esigenze del nostro amico....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.