Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tacuma, consiglio nuovo impianto
#1
Ciao a tutti, sono Francesco, appena iscritto a questo bel forum, leggendo qui mi sono reso conto di essere molto più ignorante di quanto pensavo riguardo agli impianti audio in macchina, perciò vi chiedo qualche dritta!

A settembre demolirò la mia vecchia fiat 500 sulla quale ho un vecchio amplificatore Majestic 360W "power free" a 2 canali 90 + 90 watt RMS (1997), vorrei montarlo su una Chevrolet Tacuma, a dire il vero ho già portato il cavo di alimentazione (5mm), direttamente dalla batteria, passando attraverso un fusibile da 20A, al baule posteriore, dove ho fissato l'amplificatore. Quello che vorrei fare è comprare delle casse per questo amplificatore da sostituire alle originali poste nelle portiere anteriori (13 cm), possibilmente senza fare modifiche alle tasche. Inoltre dovrò sostituire l'autoradio originale e pensavo di prenderne una a 2 DIN.

Quello che vi chiedo è un consiglio sulle casse da prendere da 13 cm che supportino 90W RMS, un consiglio su un'autoradio economica da 2 din, magari con GPS, e se è necessario un crossover per i tw, o se devo aggiungere delle casse sul pannello (cosa che preferirei non fare).

Non pretendo un impianto pazzesco ne una qualità eccelsa, anche perchè la mia disponibilità totale non supera i 500 euro!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Ciao a tutti... Fra
Rispondi

#2
ce lo spazio per montare casse anteriori da 16 cm, magari con un anello in mdf riesci a montare un 16 piuttosto che un 13..che è meglio!...cmq per l'anteriore prendi un kit 2 vie (TIPO TDK 600 DI TARGET)..le casse a pianale lasciale stare.
Rispondi

#3
Ciao Fiore,
su un datasheet della alpine, dove vengono riportate le dimesioni delle casse sostituibili negli alloggiamenti di serie di molte auto, tra cui la tacuma, vengono riportati 3 modelli di casse tutti da 13 cm, ad ogni modo proverò a capire meglio se ci possono stare le casse che mi hai suggerito, dovrò anche imparare cos'è un anello mdf! Le ho trovate a questo link http://cgi.ebay.it/TARGET-TDK-600-Kit-2-...286.c0.m14, che dici, sembra un buon prezzo? A me sembra di si! Ma supportano i 90 Watt RMS X 2? il cross over è meglio metterlo in uscita all'amplificatore o a ridosso delle casse? Scusa l'ignoranza!
Un'ultima cosa, la radio attualmente montata, di serie, non permette di collegare praticamente nulla (no RCA in), ho visto delle radio a 2 din apparentemente carine su ebay, intorno ai 250/350 euro... sapreste consigliarmene una con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie di nuovo!
Rispondi

#4
guarda io il kit tdk lo possiedo e sono molto soddidfatto, se vuoi spendere meno di 100 euro sono le migliori a quel prezzo....se vuoi spendere qualcosina in più, 120 euro..ci sono le coral monza, hai un pelino di qualità in più.
Rispondi

#5
Grazie Fiore, ok per le casse, se supportano i 180 rms dell'ampli fanno al caso mio, spero solo di riuscire a farcele stare nelle portiere senza troppi problemi! Sai/sapete darmi qualche consiglio anche sull'autoradio?
Rispondi

#6
Ho trovato questa autoradio: http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-2-DIN-GPS-T...20acba2c88&_trksid=p3286.c0.m14
che ne dite?
Rispondi

#7
cisky ha scritto:

Grazie Fiore, ok per le casse, se supportano i 180 rms dell'ampli fanno al caso mio, spero solo di riuscire a farcele stare nelle portiere senza troppi problemi! Sai/sapete darmi qualche consiglio anche sull'autoradio?

ciao e benvenuto.. contro quanto dichiarato dalla casa il tuo amplificatore non regge assolutamente i 180 w rms reali, saranno al massimo la metà ( in rms) x giunta "malsuonanti" dato ke stiamo parlando di 1 majestic... x qnt riguarda le casse x l'anteriore vai di tdk600 ke ne tuo caso va benone. gli anelli in mdf sono dei supporti( tipo quelli originali n plastica ke vanno fissati alla portiera e ai quali si impernano i woofer) ma sono in legno e non in plastica. x l'autoradio vedi qualcosa in casa macrom o audiomedia ke di 2 din ne trovi a bizzeffe e il prezzo è giusto. la qualitò non saròà sicuramente elevata ma tutto sommato x ki nn ha pretese assurde va + ke bene. [Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#8
Ho acquistato ora sia le casse che l'autoradio lincati precedentemente.
Spero di riuscire ad installare tutto correttamente così da potervi fare sapere le mie impressioni sul nuovo impianto... Ovviamente dopo le ferie!
Ciao a tutti e grazie per preziosi consigli.
PS se ne avete altri sono sempre ben accetti!
Rispondi

#9
il mio unico consiglio a sto punto è di trovare una scusa da dare al venditore e non portare a termine l'acquisto dell'autoradio xkè quella ke hai linkato è 1 merda... vai almeno di macrom o audiomedia doppio din( ke sono notevolmente superiori, hanno lo stesso prezzo o a seconda del modello anke meno e hai la garanzia italiana), non queste autoradio sconosciute dalla vita massima di 1 mese... [Wink] le casse van benone[Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#10
d'accordo cn mdbpalermo la cosa che mi colpisce molto e' il

- Signal-To-Noise Ratio SNR: +-65dB

che e' il rapporto segnale rumore.... e' una specifica fondamentale in una fonte!

vuol dire che se alzi il vuolume di anke poco avrai lo stesso effetto di strusciare la macchina contro un muro di cartavetro!

pensa che nelle majestic (nota casa produttrice di scatolette di tonno con uscita rca) e' di 85 db....

e nelle alpine di fascia alta e' >105db

Ripensacii!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
8 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.