Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio amplificatore per subwoofer 1000W, 400RM
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un ampli per un sub da 400w RMS (1000di picco ma non credo importi molto dato che è una potenza che può reggere solo per pochissimi istanti)
Parlando con un mio amico mi ha detto una cosa che mi ha lasciato un po (anzi molto) dubbioso, ovvero che mi andrebbe bene, se non voglio ovviamente il top di potenza, anche un ampli con queste caratteristiche:
Codice:
Features:

* Power LED (red)
    * Input level adjustment Knob
    * High and Low Pass Filter Switch
    * RCA Stereo Inputs
    * Power & High Level Input & Speaker with Waterproof Connectors.
    * Super Heavy Duty Aluminum Case that keeps the unit cool

Specifications:

* *Total Harmonic Distortion Less Than 0.1%
    * *Signal To Noise Ratio : >90dB.
    * *Stereo Separation: >55dB.
    * *Output Power: RMS 75 WattsX2CH.(at 14.4V DC) Loading in 4 Ohm Speaker.
    * *Dimension (mm): D*W*H= 102*78*31.
che costerebbe relativamente poco.
Ora io mi sto chiedendo:
1) se ho due canali da 75w RMS (ma il discorso vale in generale) e il sub ha, se non ricordo male, 2 bobine da 4ohm ciacuna, posso piltare ciascuna bobina con un canale? (nel caso ovviamente l'input dovrebbe essere mono, sdoppiato sui due canali L e R dico giusto? Sennò se uso canale L e R avrei le bobine che ricevono segnali diversi)

2) se piloto un sub da 400W con un ampli da 75w io credo non si muova neanche, giusto?? RolleyesRolleyes

Se avete qualunque consiglio mi appoggio a voi Big Grin
Rispondi

ciao non sono uno espertissimo ma leggendo qua sul forum sto imparando un pò di cosine...ad esempio ho imparato che il discorso watt è moooolto relativo...il sub a doppia bobina da 4 ohm lo puoi alimentare con quell'ampli,credo che la configurazione che hai detto tu dovrebbe essere corretta(ma per qst aspetta qualcuno che ne sa più di me)ma se e quanto suona dipende molto dalla qualità dell'ampli...poi in generale se l'ampli regge i 2 ohm in mono potresti collegare le bobine del sub in parallelo così l'ampli ti eroga più potenza
Rispondi

fai prima a dire nome del modello dell'ampli e del sub poi sicuramente qualcuno saprà consigliarti[Wink]
Rispondi

vedi che e sbagliato collegare le due bobine a due canali diversi!!si puo rovinare XD
Rispondi

vero skulls?pensavo si potesse fare...quindi un ampli da due canali non lo si può collegare ad un sub doppia bobina collegando un canale ad una bobina e l'altro canale all'altra?
Rispondi

o lo colleghi in serie oppure in parallello, ma in stereo no!
se colleghi le bobine (4ohm) in serie vai ad 8 ohm, mentre parallelo come saprai si dimezza e quindi 4 ohm, gestibile da un qualsiasi amplificatore che collegato in mono a ponte ti eroghi minimo 350 w.
Rispondi

ok capito tutto tranne 2 cose...l'impedenza in parallelo dovrebbe essere 2 ohm...e poi perchè quel limite di almeno di 350w?
Rispondi

allora...in serie sono 8 ohm in parallelo 2 ohm (teorici),
cmq spiega meglio il limite di 350w??
Rispondi

io sono abbastanza ignorante in materia...però avevo pensato che se io all'ampli do come IN un segnale mono, replicato su entrambi gli ingressi, in uscita sui 2 canali dovrei avere un segnale amplificato praticamente identico, quindi se ci collego le 2 bobine del sub il cono dovrebbe muoversi correttamente. Sbaglio qualcosa?
Cioè se gli ingressi fossero realmente L e R potrebbero essere leggermente diversi e questo potrebbe causare 2 onde che potrebbero essere sfasate o addirittura in controfase...però se l'ingresso èè uguale?

Il subwoofer è un Pioneer TS-W306DVC
http://www.4electronicwarehouse.com/prod...06dvc.html
L'ampli non mi pare di aver visto la marca/modello...ho solo quelle caratteristiche che vi ho postato
Rispondi

skulls91 ha scritto:

vedi che e sbagliato collegare le due bobine a due canali diversi!!si puo rovinare XD

Samuè ma che dici.... certo che si può. Non succede mica nulla.

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un ampli per un sub da 400w RMS (1000di picco ma non credo importi molto dato che è una potenza che può reggere solo per pochissimi istanti)
Parlando con un mio amico mi ha detto una cosa che mi ha lasciato un po (anzi molto) dubbioso, ovvero che mi andrebbe bene, se non voglio ovviamente il top di potenza, anche un ampli con queste caratteristiche:
Features:

* Power LED (red)
* Input level adjustment Knob
* High and Low Pass Filter Switch
* RCA Stereo Inputs
* Power & High Level Input & Speaker with Waterproof Connectors.
* Super Heavy Duty Aluminum Case that keeps the unit cool

Specifications:

* *Total Harmonic Distortion Less Than 0.1%
* *Signal To Noise Ratio : >90dB.
* *Stereo Separation: >55dB.
* *Output Power: RMS 75 WattsX2CH.(at 14.4V DC) Loading in 4 Ohm Speaker.
* *Dimension (mm): D*W*H= 102*78*31. [/CODE]
che costerebbe relativamente poco.
Ora io mi sto chiedendo:
1) se ho due canali da 75w RMS (ma il discorso vale in generale) e il sub ha, se non ricordo male, 2 bobine da 4ohm ciacuna, posso piltare ciascuna bobina con un canale? (nel caso ovviamente l'input dovrebbe essere mono, sdoppiato sui due canali L e R dico giusto? Sennò se uso canale L e R avrei le bobine che ricevono segnali diversi)

2) se piloto un sub da 400W con un ampli da 75w io credo non si muova neanche, giusto?? RolleyesRolleyes

Se avete qualunque consiglio mi appoggio a voi Big Grin

tornando a noi, se ci dai un budget approssimativo , potremmo aiutarti meglio.
Rispondi