Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Nuovo Impianto Peugeot 406 S.W.
#1
Salve, avrei intenzione di installare un nuovo impianto alla mia auto "Peugeot 406 S.W. '98". Anche se non l' ho mai fatto, vorrei cimentarmi sull' insonorizzazione delle portiere e successivamente mettere mano ai montanti. So' che non sara' facile ma le vostre indicazioni sono molto istruttive... Ora le domande:
1- L' impianto di serie prevede in F.A. Woofer da 165mm in portiera e l' alloggiamento dei Tweeter sotto il parabrezza; F.P. solo alloggiamenti sui montanti del Bagagliaio da 90mm. Secondo voi per ottenere un suono con una musicalita' pulita e avvolgente potrebbe bastare questa disposizione? In caso contrario dovrei creare delle tasche per i Midrange nel F.A.?
2- Sul Pannello, dato che ora ci sono 2 6"x9" a 3 vie, potrei sostiturli con 2 Subwoofer, oppure li dovrei lasciare?
3- Su quali tipologie di altoparlanti dovrei orientarmi tenendo conto che non mi interessa il "SPL" ma pulizia di suono con generi che spaziano dal metal, rock, all' house.(Mi piacerebbe un suono il piu' naturale possibile, specialmente su voce e chitarre).
- Il sorgente di cui dispongo è un "Pioneer DEH-P6400R" (P.Max. 50Wx4, P.continua 27Wx4 su 4 Ohm).
- Ampli: "Audio Design SL100 - P. RMS 2x50W su 4Ohm - P. Max 2x70W su 4Ohm - RSN 95dB - FRequenza Crossover 30Hz_300Hz"
Grazie per l' aiuto.
Rispondi

#2
Messaggio di dasty80

Salve, avrei intenzione di installare un nuovo impianto alla mia auto "Peugeot 406 S.W. '98". Anche se non l' ho mai fatto, vorrei cimentarmi sull' insonorizzazione delle portiere e successivamente mettere mano ai montanti. So' che non sara' facile ma le vostre indicazioni sono molto istruttive... Ora le domande:
1- L' impianto di serie prevede in F.A. Woofer da 165mm in portiera e l' alloggiamento dei Tweeter sotto il parabrezza; F.P. solo alloggiamenti sui montanti del Bagagliaio da 90mm. Secondo voi per ottenere un suono con una musicalita' pulita e avvolgente potrebbe bastare questa disposizione? In caso contrario dovrei creare delle tasche per i Midrange nel F.A.?
2- Sul Pannello, dato che ora ci sono 2 6"x9" a 3 vie, potrei sostiturli con 2 Subwoofer, oppure li dovrei lasciare?
3- Su quali tipologie di altoparlanti dovrei orientarmi tenendo conto che non mi interessa il "SPL" ma pulizia di suono con generi che spaziano dal metal, rock, all' house.(Mi piacerebbe un suono il piu' naturale possibile, specialmente su voce e chitarre).
- Il sorgente di cui dispongo è un "Pioneer DEH-P6400R" (P.Max. 50Wx4, P.continua 27Wx4 su 4 Ohm).
- Ampli: "Audio Design SL100 - P. RMS 2x50W su 4Ohm - P. Max 2x70W su 4Ohm - RSN 95dB - FRequenza Crossover 30Hz_300Hz"
Grazie per l' aiuto.


1-Che auto hai? I tweeter sono messi come sulla Punto 1 serie, ovvero a cruscotto orientati verso l'alto?

La tasca originale non va bene probabilmente. O meglio, non cosi' com'è.

Devi mettere qualche anello in legno avvitato alla lamiera della porta, e poi sopra ci avviti il woofer. Siliconi eventuali spazi in modo da far si che il woofer vada a sfiatare direttamente in porta e non dietro il pannello porta;

2-Le 6x9 le levi subito e le vendi, cosi' hai qualche altro soldino da investire sul FA. Per avere un buon impianto non servono altoparlanti posteriori. Potresti lasciare qualcosa dietro e amplificarlo con lo stereo, disattivandolo quanto in macchina non hai passeggeri dietro. Rovina tutto, altrimenti.

Per i sub, a meno che tu non prenda qualcosa che lavori bene in Free Air, tipo gli Hertz Air Mille, devi per forza litrare i sub.

Attaccare una cassa in legno alla mensola richiederebbe un irrigidimento del tutto, e comporterebbe seri rischi in caso di incidente.

Meglio usare la posizione classica in bagagliaio con i sub nella loro struttura apposita;

3-Potresti prendere un semplice kit 2 vie oppure prendere i componenti sciolti, anche di marche diverse.

Su quali componenti andare dipende dal tuo budget.

In ogni caso, prima di passare alla sezione sub, cura molto bene l'anteriore, insonorizza pesantemente le porte ed orienta per bene gli altoparlanti, specialmente i tweeter se sono sparati sul vetro.
Rispondi

#3
Ciao djbert88, grazie innanzitutto della risposta.
L' auto è una Peugeot 406 Station Wagon, anno 1998 (Per andare a Pesca è l' ideale!...); I tweeter infatti hanno la predisposizione come dici tu, uguale alla Punto I serie, pero' se mettendoli sui montanti otterrei risultati migliori, li posizionero' li'.
Per quanto riguarda il F.A., insonorizzero' con Butyflex e pasta brax le portiere e inseriro' gli anelli come dici. Per il budget, non volevo superare i 300 Euro per il F.A., dato che ho gia' l' amplificatore, se secondo te va bene, e alcuni cross over; pensi che possano bastare?.
Se mi indichi qualche "accoppiata" per il F.A. iniziero' a lavorare su quello e in seguito passero' alla sezione sub.
Grazie ancora.
Rispondi

#4
dasty80 ha scritto:

Ciao djbert88, grazie innanzitutto della risposta.
L' auto è una Peugeot 406 Station Wagon, anno 1998 (Per andare a Pesca è l' ideale!...); I tweeter infatti hanno la predisposizione come dici tu, uguale alla Punto I serie, pero' se mettendoli sui montanti otterrei risultati migliori, li posizionero' li'.
Per quanto riguarda il F.A., insonorizzero' con Butyflex e pasta brax le portiere e inseriro' gli anelli come dici. Per il budget, non volevo superare i 300 Euro per il F.A., dato che ho gia' l' amplificatore, se secondo te va bene, e alcuni cross over; pensi che possano bastare?.
Se mi indichi qualche "accoppiata" per il F.A. iniziero' a lavorare su quello e in seguito passero' alla sezione sub.
Grazie ancora.

Per lasciare i tweeter dove sono ora occorre un'attenta taratura dovuta alle eccessive riflessioni del parabrezza (è tutto vetro, quindi...).

Potresti, pero', creare dei supporti sempre sul cruscotto che li direzionino verso la luce di cortesia sul tetto, o verso l'ascoltatore. Questo è da decidere.

Oppure a montante, all'altezza delle orecchie, soluzione probabilmente migliore.

I tagli li farei o dall'ampli, se prendi un 4 canali, oppure in passivo se opti per un 2 canali.

Quelli che hai non credo vadano bene se appartengono ad un kit.

Devi farteli fare ad hoc da uno bravo.

Se, invece, prendi un 4 canali o 2 due canali, puoi biamplificare e giocare con i tagli dalla sorgente.

Non so se la tua ti da' la possibilita' di fare tagli in attivo ne che tagli ti permetta di fare.

Se sceglierai questa via dovrai probabilmente sostituirla.

Andando sul crx passivo puoi tenerla, ma non so su che livello si collochi.


Per i componenti, la scelta è abbastanza varia.

Sul nuovo potresti vedere i Coral PRX, i nuovi Hertx MLK165, qualche Morel, ecc.

Quello che mi preoccupa è il tuo ampli.

Non lo conosco, ma non mi sembra se ne parli bene.

Potresti venderlo e comprare un buon usato old school.

Sotto le 200€ ce ne sono davvero tanti ben suonanti che non ti deluderanno.

Visto che dovranno essere in grado di suonare a gamma intera, potresti guardare:

ADS PowerPlate
Phoenix Gold MS,M e ZX
Audio Art 120.2 e 200.2
Orion SX e XTR
Zapco Studio 100 e 150
Harman Kardon CA260
Audison VR209Evo
ecc ecc
Rispondi

#5
Visto quello che mi hai detto montero' i Tweeter sui montanti, e dato che i Cross over che ho, provengono da 2 kit, Coral ed Hertz, credo che dovro' sostituirli. La mia sorgente comunque permette di effettuare diverse regolazioni sia in termini di taglio di frequenze e regolazioni avanzate pero' non ho mai montato amplificatori a 4 canali o 2x2 e non so se vada bene allo scopo.
Volevo chiederti se il consiglio dei modelli Coral e Hertz va in base al tipo di musica che generalmente ascolto oppure per la loro qualita'? Per quanto riguarda gli apparati Ciare?
Grazie ancora, a presto.
Rispondi

#6
Quei kit vanno bene un po' con tutto.

Certo, se tu fossi fermo solo su un genere musicale si potrebbe vedere un kit che vada particolarmente bene con quella musica, ma dato che deve suonare con tutto quei kit sono ottimi.

Anche i Ciare vanno bene, e sono anche economici, ma i tweeter Ciare sono molto frizzanti e stancano parecchio, quindi gia' dovresti prendere i componenti sciolti.

Tra i woofer Ciare che mi piacciono ci sono i CW175A, davvero dei bei woofer. Suonano con tutto e tirano delle belle botte. Scendono abbastanza ma non salgono tanto.

Ci dovresti accostare un buon tweeter.

Se prendi un kit intero, probabilmente ti esce anche il crossover.

Potresti usarlo momentaneamente in attesa di farti fare uno ben progettato e costruito. Ma per iniziare potresti usarlo e pilotare tutto con un 2 canali.

Rispondi

#7
Leggendo in giro ho notato che i coral sono piu' semplici da far suonare piuttosto che i ciare mentre sugli hertz che non valgono quanto costano. In definitiva credo che optero' per i Coral e pensero' anche al cross over.
Per quanto riguarda l' ampli da accostarci tra quelli che mi hai evidenziato quale mi consiglieresti?
Grazie ancora della disponibilita'.
Rispondi

#8
A parlare è facile. Tanti scrivono stupidaggini senza aver ascoltato quello che denigrano.

Neanche io ho ascoltato le nuove serie di Hertz, ma ho sentito il parere di persone autorevoli che reputo serie nel dare il loro giudizio, sia su questo che in altri forum.

Tra questi ci sta un utente di questo forum, Max, che potra' dirti di piu' sulle qualita' dell'MLK165.

Come amplificazione, beh, tutti quelli citati sono ottimi.

Tra i piu' equilibrati:

Audio Art 120.2,200.2,400.2

Harman Kardon CA260

Phoenix Gold MS275

ADS PowerPlate

Li ho ascoltati tutti personalmente tranne i PowerPlate.
Rispondi

#9
Ok, ora che mi hai fornito numerose indicazioni comincero' a cercare il necessario.
Per quanto riguarda l' ampli, visto che mi dici che vanno tutti bene, prendero quello di minor costo semmai o comunque quello piu' di mercato, se un domani dovessi cambiarlo per un altro.
Per ora non posso che ringraziarti della disponibilita'. A buon rendere.
Grazie ancora, a presto.
P.s. Quando avro' tutto il necessario ti disturbero' per i consigli sull' installazione!...
Rispondi

#10
Nessun problema.

Su un forum ci sara' sempre chi ti dara' consigli [8D]

Altrimenti che forum sarebbe [8)]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.