Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tec SQ 6/K
#1
Ciao ragazzi questa volta spero di aver fatto giusto....allora vorrei cambiare il mio impianto di serie della 147. Ho un budget di 700/800 euro e come musica ascolto un pò di tutto ma soprattutto Rock, Pop e musica leggera italiana e straniera. Detto questo nel nuovo impianto ho già sostituito la sorgente di serie con un Jvc NX 7000 e il risultato è stato già molto molto positivo e si sente la differenza. Ora FA e ampli poi più in là anche Sub. Come FA vorrei prendere il Kit della Tec SQ 6/K da 150W rms X 2 (cerco più qualità che potenza) e un solo ampli perchè non voglio riempire il baule di roba e da qui nascono diverse domande:
1) che ampli prendere? (io pensavo 4 canali tipo Audison SRX4) o consigliatemi voi per questo Kit
2) meglio usare l'ampli 4 canali per biamplificare il FA e poi prendere un Sub attivo o sfruttare due canali per il FA e gli altri due a ponte per un Sub passivo?
So che è meglio un Sub passivo con ampli dedicato, ma a me andrebbe bene anche un Sub attivo che mi dia anche solo 150/200W rms sia per lo spazio di cui parlavo prima sia perchè non mi serve un Sub da chissà che potenza.
3) le Tec vanno in predisposizione su 147? Il woofer è ok perchè è 16,5mm, la profondità credo anche perchè è intorno ai 68mm, il tweeter invece?
Spero di essermi spiegato al meglio e grazie
Rispondi

#2
Allora, tanto per iniziare NO a qualsiasi sub attivo.

Poi, il kit da te citato è ottimo. Le tasche vanno modificate: sono in plastica e non è una cosa buona. Devi ancorare il woofer allo sportello usando degli anelli di legno o mdf per distanziarlo. Il pannello porta ti rimane uguale, ma dietro devi modificare.

Poi, le porte vanno insonorizzate o il woofer non lo farai mai suonare. E fai un lavoro per bene. Influisce molto sul risultato.

Per i tweeter, bisogna vedere se ci vanno, ma non credo ci siano problemi grossi.

Poi, lascia stare l'ampli da te citato, non all'altezza del resto.

Prendi un 4 canali per biamplificare il fronte tagliando tutto in attivo se la tua sorgente lo consente, dall'ampli se la tua sorgente non lo consente e l'ampli ha i crossover oppure tramite crx passivo (non quello del kit per l'amor di Dio) fatto da un installatore bravo.


Cura bene cablaggio, installazione e tutto.

La taratura te la devi far fare da uno bravo, altrimenti è tutto inutile.


Come amplificatori, se scegli di prendere due 2 canali solo per il FA, anche di dimensioni contenute, la scelta è vasta.

Di 4 canali gia' ce ne sono di meno che suonano bene a gamma intera.

Altra opzione è prendere un solo 2 canali per il FA se decidi di farti fare un crx passivo da un installatore serio.

Ricapitolando, 200€ se ne vanno tra cavi, insonorizzazione porte e trattamento tasche (se non ti metti a rifare il pannello, cosa che ti farebbe spendere moooolto di piu').

Ti rimangono 600€ per il kit e l'ampli ma a questi devi togliere la spesa per la taratura o per taratura+crossover passivo.

Rispondi

#3
Tagliare le frequenze in attivo se la mia sorgente lo permette....ciò vuol dire se ha un equalizzatore?
Rispondi

#4
no vuol dire se è dotata di filtri passa basso e passa alto.
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#5
Ah ok Em4nuele....e dove posso vedere se è dotata di questi filtri? Scusa la mia ignoranza in merito ma non sono un esperto in merito
Grazie
Rispondi

#6
Sul manuale
Rispondi

#7
Grazie djbert [Wink]
Rispondi

#8
Ragazzi vi posto un paio di caratteristiche della mia sorgente Jvc NX 7000 che possono essere utili per il mio impianto:
Il manuale dice che ha terminali di uscita placcati in oro (Frontale/Posteriore/Subwoofer/Video Composite)
Filtro Passa Alto (High Pass) (On/Via).

Rispondi

#9
Ha solo il passa-alto? Allora o filtri in passivo o compri un crossover elettronico
Rispondi

#10
E se invece l'amplificatore ha il crossover e il Passa alto e il passa basso? Va bene ugualmente? In questo caso si può parlare di "tagliare le frequenze in attivo?"
E se fosse così quindi non avrei bisogno di crossover da "kit" e potrei prendere Woofer e Tweeter separatamente e usare il cross dell'ampli? O mi serve comunque un cross indipendentemente se l'ampli ce l'ho o meno?
Grazie e scusate per le mille domande ma voglio capire bene prima come funziona "tecnicamente" prima di muovermi.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.