Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema: pc che non esegue il boot
#1
Ciao a tutti, sono nuovamente incasinato con un nuovo problema: il mio carpc non esegue il boot! E' successo che si è bruciato l'alimentatore (ATX da 300 W a 12 V) a causa di un corto circuito, e ho sostituito l'alimentatore in garanzia. Il pc l'ho provato a casa con un normale alimentatore a 220 V e il tutto funziona correttamente. Collego il pc in macchina e succede ciò: lo schermo x un attimo si accende, ma visualizza la scritta "no signal" e dopo va in standby, il pc si accende, le ventole girano, non si sente il solito beep che effettua quando è tutto a posto, e non parte il pc, anche xchè di solito quando parte inizia automaticamente a riprodurre musica, invece non si sente nulla! Ho provato lo schermo della macchina con un portatile e funziona alla perfezione, ho provato a cambiare ram e scheda video ma niente, a casa come monto l'ali a 220 V parte tutto correttamente! A questo punto credo proprio che sia l'ali nuovo che mi è stato spedito che non funzioni, ma me ne devo accertare! Ho notato che ogni tanto si sente uno strano ticchettio, ma probabilmente è qualche filo che tocca dentro una ventola, al momento non è fascettato e girano una marea di fili, muovendo un pò il case diminuisce e in alcuni casi smette, quindi potrebbe essere un falso sintomo, ma anche qui dovrei esserne sicuro!

Voi avreste qualche suggerimento? (oltre a rispedire indietro l'ali, un pacco da 2,5 kg in Germania con la spedizione ordinaria mi costa quasi 30 euro! E impiega una settimana...loro con il corriere 1 giorno e spendono un terzo!!!)
Rispondi

#2
se sei fortunato il pc funziona...non vedi niente e ti da no signal perche hai la frequenza video troppo alta...attaccalo a casa e metti a 60hz (lo aveva fatto anche a me e mi era venuto un bel colpo!)...

senno è un problema di alimentazione dato che a casa ti parte...
Rispondi

#3
Anche se sei fuori specifica x quanto riguarda la frequenza dello schermo il beep lo fa lo stesso così come il boot poi darebbe dei problemi nel caricamento del sistema operativo.... Così sembra un problema di hardware, se dici che con l'ali da 220v funziona tutto bè il problema mi sembra facile da individuare [Wink]
Rispondi

#4
il beep potrebbe non farlo xche magari nn ha riattaccato lo speaker...
Rispondi

#5
Lo speaker è attaccato, a casa funziona perfettamente, e cmq non è un problema di risoluzione video, è sempre stata quella, e poi non parte nemmeno la musica che dovrebbe partire in automatico, insomma, ho fatto tutti i soliti controlli del caso, e anche se sono un tecnico informatico non ho ancora trovato una spiegazione alternativa, all'alimentatore che sia stato spedito guasto intendo! X questo chiedevo qualche suggerimento, x vedere se qualcuno avesse qualche dritta!
Rispondi

#6
controlla con il tester il connettore atx e guarda se c'è qualche problema di tensione....
Rispondi

#7
Al massimo posso controllare la tensione sul connettore molex, ma in ogni caso se con l'alimentatore a 220 V funzionava al massimo il problema rimane nell'alimentatore a 12 V! Cmq è strano, xchè il pc e le ventole si accendono, quindi l'alimentazione arriva! Mah!!!
Rispondi

#8
il molex va solo ad hd e lettori...controlla tutto l'atx... potrebbe alimentarsi la mobo, ma non il processore...
Rispondi

#9
E' un bel casino controllare tutto il connettore atx, dovrei creare un ponticello tra due contatti x l'accensione e poi misurare i contatti ad uno ad uno!!! La mobo so già che và, a casa!
Rispondi

#10
perche?...fare i test con il pc "acceso"...dovresti riuscire a toccare i pin con il tester anche da connettore attaccato...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema voce navigatore Aironenero 4 2.527 05-10-2009, 08:17
Ultimo messaggio: brizzius

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.