Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fs auto e fs cassa sub!
#1
ciao ragazzi!!

ho un problema che dovrebbe essere da facile da risolvere!

sul sub che sto provando riesco ad avere un certo punch, anzi un ottimo punch, solo se apro i finestrini di circa 10cm!

che relazione c'è tra la fs dell'auto modificata a finestrini aperti e la fs della cassa del sub???

in che modo posso accordare la cassa del sub tale che mi renda come se avessi i finestrini aperti???
Rispondi

#2
ogni auto ha la sua fs.... che però puo essere modificata aprendo i finiestrini o le portiere.... abbassando i finestrini o anke aprendo le portiere non fai altro che abbassare l'fs dell'auto, quindi suoni più in basso... prova con la portiera del guidatore aperta e vedrei come suona in basso[Big Grin]... comunque non saprei come ottenere lo stesso risultato a finestrini chiusi.... so solo queste informazioni... in attesa dei grandi boss[Wink][Big Grin]


ora provo a dire la mia teoria che non so se è giusta( non ammazzatemi[B)]), se dico cazzate correggetemi[Big Grin]....allora: secondo me se una macchina ha una fs alta , anke se accordi il sub più in basso non suonerà al di sotto del' fs della macchina.... questo spiega perchè abbassando i finestrini e di conseguenza abbassando l'fs dell'auto, il sub suona più in basso ... quindi secondo me non potrai avere lo stesso risultato a finestrini chiusi, per quanto tu voglia accordare il sub diversamente.... questa è la mia teoria... raga correggetemi se sbaglio[Big Grin]
Rispondi

#3
Forno purtroppo non hai scoperto l'acqua calda e la sensazione che abbia più punch non è del tutto veritiera. Con i finestrini aperti si abbassa notevolmante la frequenza di risonanza dell'auto, ne è prova la mia panda che come è risaputo ha una frequenza di risonanza a porte chiuse a 72hz, mentre con una porta aperta ho il picco a 37Hz! [Big Grin] Non è vero che sotto la fs della macchina il sub non suona, altrimenti io sulla panda non potrei montare nessun sub!! [Big Grin] solamente che ha uno resa minore sulle frequenze più basse rispetto ad un auto che avendo più volumetria interna ha una fs più bassa, e quindi in gergo si dice che carica di più!

Nel tuo caso specifico la soluzione potrebbe essere quella di accordare un po' più basso e fare una cassa più grossa per compensare la scarsa efficienza nelle prime ottave dello spettro!Oppure per avere più punch puoi lavorare in senso opposto, ma perderesti ancora di più l'infrasonica!
Rispondi

#4
si mi sono espresso male.... quando dicevo che il sub non suona sotto l'fs della macchina intendevo dire proprio che ha minor efficenza sulle frequenze al di sotto dell'fs.... però il concetto è quello [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta auto che "suoni" bene :D mircocatta 14 4.420 25-05-2021, 22:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cd test x accordare cassa!! Montese 12 4.321 25-05-2021, 03:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentare impianto ad auto spenta seicentowatt 8 3.011 23-05-2021, 20:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Rapporto litraggio auto/subwoofer Alloch 1 1.086 24-10-2016, 07:03
Ultimo messaggio: Ludovico Cazzola
  Richiesta notizie su Vito di Auto Music a Torino Skleros 13 5.422 05-01-2016, 18:43
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.