Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controcorrente?
#11
cosa centra l'spl con un fronte alta efficenza, scusa? [B)]

vorrai mica misurare il tuo spl con i medi da 8" [:246]

Comunque, il doppio woofer ci sta anche in sq, certo, ma bisogna riconoscere che è complessa la taratura, e dato il contesto il componente o i componenti vanno scelti attentamente valutando tutti i parametri....









Rispondi

#12
da quanto mi risulta relativamente ai diffusori home, e penso ci sia una discreta analogia, utilizzare due woofer consente di ottenere la risposta in frequenza di un altoparlante più grande, cioè con due 16 si possono ottenere i bassi di un 21 e la risoluzione di un 16 per le medie frequenze. Teoricamente è allettante, ma di fatto le controindicazioni di tipo "elettrico" annullano il vantaggio, inoltre bisogna sempre considerare le dimensioni della cassa acustica e andando a memoria direi che due 16 cm necessitano di una quarantina di litri, pertanto metterli in portiera non consentirebbe di scendere maggiormente in frequenza e darebbe una netta esaltazione delle freq. sui 100 hz che non è per niente naturale, per quanto a molti possa piacere a seconda di cosa ascoltano. E' la stessa cosa dei sub giganti, non sono lineari e fedeli, ma chi vuole il basso che pompa se ne frega.
Rispondi

#13
faccio un'osservazione generale che mi viene in mente ora rileggendo questo post.

in questo forum a volte si vuole troppo nn dico indottrinare ( ma quasi ) su lacune scelte o teorie .... io vi dico il mio pensiero... è inutile secondo me star li a dire tutte le volte è inutile un doppio 16 piuttosto che un singolo, è meglio 3 venti perchè suonano meglio di un 30. Io sono andato a rimini negli ultimi anni e ho visto le installazioni più particolari e strambe vicino alle più razionali. Io parlo da utente medio con un orecchio nella media che non va li a sentire se in un impianto si sente anke il cantante che scorreggia o se i db fanno venir giù la struttura...beh secondo me ogni impianto ha i suoi pregi e difetti... o come preferisco dire io ... ogni impianto è a se e secondo me unico nel suogenere ed ognuno con una propria voce. Star qui sul forum a fare menate insistenti solo teoriche mi sembra inutile. Aiutiamo piuttosto ognuno a sfruttare al meglio ciò che ha.
Rispondi

#14
il tuo ragionamento è giusto, ma mi permetto di aggiungere che se vuoi aiutare qualcuno a sfruttare al meglio ciò che ha, allora bisogna sapere in partenza che cosa può ottenere da quello che ha. C'è quindi una necessità di teoria di base, per quanto anche spicciola, che è indispensabile. Anche determinati impianti costosi home avevano una certa timbrica caratteristica che solo con la teoria ho capito che era la loro imprescindibilmente. Mi riferisco a quello che ho scritto nel post precedente, cioè ad es. una percussione in un concerto di musica classica che suona come una fucilata da 3 m., del tutto improbabile, tuttavia il diffusore ha la sua voce ed è buono per altri generi.
Per fare un esempio, è come se avessimo una moto cross e una da strada, siccome le differenze si vedono bene è inutile fare paragoni perchè ciò che puoi fare con una non puoi farlo con l'altra, ma dove le cose non sono chiaramente visibili, se non fai riferimento a tutta la conoscenza possibile si finisce per andare al buio.
Rispondi

#15
giusto... io mi riferivo alle prese di posizione ferrea riguardo a certi argomenti che secondo me invece lasciano spazio a molte interpretazioni.... per esempio nn si può discriminare il doppio wf come fosse un appiccicume inutile... ci sono impianti sq con doppio 16 che si sentono benissimo .... ma consentono anke un pò di divertimento in più alsando il volume. Questo poi è il mio parere personale.
Rispondi

#16
G@bri85 ha scritto:

io piuttosto del doppio woofer,ne metto uno ma piu' grande[Big Grin]


sacrosanto.


Rispondi

#17
Windof ha scritto:

da quanto mi risulta relativamente ai diffusori home, e penso ci sia una discreta analogia, utilizzare due woofer consente di ottenere la risposta in frequenza di un altoparlante più grande, cioè con due 16 si possono ottenere i bassi di un 21 e la risoluzione di un 16 per le medie frequenze. Teoricamente è allettante, ma di fatto le controindicazioni di tipo "elettrico" annullano il vantaggio, inoltre bisogna sempre considerare le dimensioni della cassa acustica e andando a memoria direi che due 16 cm necessitano di una quarantina di litri, pertanto metterli in portiera non consentirebbe di scendere maggiormente in frequenza e darebbe una netta esaltazione delle freq. sui 100 hz che non è per niente naturale, per quanto a molti possa piacere a seconda di cosa ascoltano. E' la stessa cosa dei sub giganti, non sono lineari e fedeli, ma chi vuole il basso che pompa se ne frega.

Quello che scrivi è da leggere come fosse il Vangelo.

Se semplicemente si calcolasse approssimativamente il litraggio della portiera,e si facessero due conticini con i parametri small per sapere cosa ci si può installare,indirizzandosi su un unico MW,si ascolterebbe sempre buona musica e con ottima pressione.
Rispondi

#18
conosco auto con componenti doppi litrati al meglio avere una risposta in frequenza lineare, e anche clio alla mano, avere risposte piu che buone, pur non potendo udirle, se non da un orecchio molto preparato.

Per cui...lo vedo un po un discorso un po astratto...ci sono singoli componenti installati da cani molto spesso...








Rispondi

#19
quoto marco... e secondo me il tutto si riduce al fatto di cosa uno vuole realizzare. Anke se per me gli impianti più riusciti sono quelli che suonano bene un pò con tutti i generi e sanno regalare una buona qualità audio sensa perdere il gusto di una buona pressione sonora......secondo me è la vera sfida del car audio.... e spesso ciò si non accade e si realizzano installazioni troppo "selettive"... o suonano bene solo con certi generi, o sparano troppo ma zero qualità o, peggio ancora, nessuna delle due cose.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
9 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.