Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio installazione HV 16
Ciao a tutti..ho un dubbio..
il mio impianto è composto da

hertz ml1600 + res detector
HV 16 + phoenix gold ms275

ciare cs 392A
phonocar ph 5200 2 canali

sorgente alpine 9887

allora..l'impianto è tarato in questo modo.. sub 0-63 woofer 63-2500 tweeter 2500-20000
filtrato dall'autoradio..l'autoradio è impostata in 3 vie quindi esco sul front con 2 coppie di rca e il restante rca va al sub..

attualmente è a mio parare ben regolato e per me soddisfacente ma se alzo l'autoradio ho chiaramente 2 curve di efficienza differenti e quindi woofer e tweeter necessiterebbero di un'altra taratura per essere ascoltati a dovere..

premettendo che il pg è ottimo sugli alti ma pessimo sui bassi e l'hv 16 al contrario è ottimo sui bassi ma sugli alti lascia a desiderare..

cosa faccio?? tengo un solo amplificatore per gestire il front..di conseguenza gestisco tutto in passivo e riporto l'autoradio a impoistazione front rear e sub..tolgo i res e prendo gli ml280 e rifaccio una taratura..???

oppure..tengo tutto così come è e cambio solo i tweeter (ml280) per avere la stessa serie di casse e quindi presumibilmente il miglior incrocio audio??

mi hanno anche detto "i woofer ml1600 hertz fanno schifo, costano solo cari, prendi woofer da 107db di efficienza e ti cambia la vita"

se ciò è effettivamente vero..allora cambio tutto il front??
Rispondi

Messaggio di luisa

mi hanno anche detto "i woofer ml1600 hertz fanno schifo, costano solo cari, prendi woofer da 107db di efficienza e ti cambia la vita"

[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
E chi te l'avrebbe detto, il macellaio di fiducia?? Ah, allora si...

Tieni quello che hai e pensa a tarare bene che i componenti ci sono eccome. Apri un pò l'incrosio wf/tw, fai salire un'altro pò l'ml1600 che sale bene e prova ad alzare il taglio del tw.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

mark3004 ha scritto:

Messaggio di luisa

[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
E chi te l'avrebbe detto, il macellaio di fiducia?? Ah, allora si...

Tieni quello che hai e pensa a tarare bene che i componenti ci sono eccome. Apri un pò l'incrosio wf/tw, fai salire un'altro pò l'ml1600 che sale bene e prova ad alzare il taglio del tw.

ho provato..inizialmente facevo suonare con un taglio di 5000 poi sceso a 3,2 poi 2,5..questo perchè alzando un po' il volume su musiche un po' ritmate tipo ac/dc o comunque rock anni 70-80 la chitarra mi perfora le orecchie! in questo modo si è trovato un equilibrio..per questo penso che sostituendo i tweeter dovrei ottenere un incrocio migliore..

per il consiglio delle casse datomi..me l'ha detto uno che prima aveva gli ml1600 e poi ha cambiato casse e mi dovrebbe vendere gli ml280..addesso penso abbia affermato quella cosa solo per rifilarmi le casse e invogliarmi a cambiare i woofer..per meglio chiedere a voi esperti! Wink in ogni caso so benissimo che non si paragonano a morel ultimo o supremo..
Rispondi

Il problema non è dei componenti, ma eventualmente di una installazione scorretta e di una taratura pessima
Rispondi

djbert88 ha scritto:

Il problema non è dei componenti, ma eventualmente di una installazione scorretta e di una taratura pessima

mah secondo me ho un ottimo risultato..non mi sto lamentando di quello..vorrei solo capire se mettendo i tweeter della stessa serie hertz ho dei vantaggi o meno..o se avrei vantaggi a tenere un solo ampli o cose simili, ma non mi sto lamentando nè della taratura, nè della disposizione del tweeter..i detector lo sanno tutti che da sempre sono un problema per la direzionalità del tweeter però abbassando i volumi delle frequenze giuste si ha un risultato soddisfacente
Rispondi

La biamplificazione con finali che "esaltano" determinate frequenze può solo portare dei miglioramenti, quindi anche secondo me il tuo problema è dato da una non corretta installazione e/o taratura.

Poi dal tuo post non si capisce bene che cerchi, prima dici che il tuo impianto è ben regolato e poi chiedi se vale la pena togliere la biamplificazione e gestire tutto in passivo!

Se ti va bene come è tarato lascialo così, perchè cambiare?!
Rispondi

hai ottimi componenti il problema non sta nel cambiare. il problema sei tu [Smile], cioè non riesci ancora a trovare una taratura che ti soddisfa, prova e prova ancora a cambare tagli, pendenze, regola gain ecc. se proprio non ti soddisfa allora vedi di cambiare qualcosa, ma mi sembra strano che con l'impianto che hai non riesci ad appagarti! ti dico una cosa però k noi malati del suono non siamo mai soddisfatti del nostro impianto e c'è sempre la voglia di cambiare e modificare, si è perennemente working in progress, quindi ti capisco!
Rispondi

Gli ml 1600 fanno schifo???

Va a guardare chi ha vinto le gare emma sq che di sicuro montavano i 107db[:81]
Rispondi

Messaggio di luisa

premettendo che il pg è ottimo sugli alti ma pessimo sui bassi e l'hv 16 al contrario è ottimo sui bassi ma sugli alti lascia a desiderare..

Ragguardati da quello che dici...

L'hv16 è un ampli che costava più di un milione e mezzo delle vecchie lire...

Forse non sono gli ampli che lasciano a desiderare ma bensì l'istallazione e relativa taratura...
Rispondi

il-pirata ha scritto:

Messaggio di luisa

Ragguardati da quello che dici...

L'hv16 è un ampli che costava più di un milione e mezzo delle vecchie lire...

Forse non sono gli ampli che lasciano a desiderare ma bensì l'istallazione e relativa taratura...

sì sì lo so..però come ha detto qualcuno prima..si è sempre "work in progress" e infatti per me è così..ho un ottimo risultato ma non saprei sa cambiando componentistiche potrei raggiungere risultati migliori! questo è il mio dubbio..
Rispondi