Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attenuazione tw su a/d/s PP100
Ragà, probabilmente tutti i possessori dei PP hanno la problematica del gain che in questi ampli è veramente elevato e spesso va attenuato in passivo o in attivo, soprattutto per chi bi-amplifica e lo usa sui tweeter. Questo perchè questi ampli hanno un livello di ingresso che spesso non arriva neppure ad 1V, mentre le nostre adorate sorgenti hanno livelli di uscita che spesso arrivano anche a 5V. Ma in questi giorni mi sono imbattuto in una borchure del PP100, e cosa ho letto nelle caratteristiche dell'imput gain:
Low Level: 0.2-0.6 Volt ([:0][:0] immaginate dargli 4-5V di input!![:0][:0])
High Level: 1-3 Volt !!
Ma sull'ampli non ci sono selettori di hi e low input.. ed invece eccoli lì gli ingressi:
[Immagine: DSC08918-vi.jpg]

Sono quelli a sinistra dei selettori "bass equalizer" con su scritto "inputs".
Detto fatto, mi sono procurato un paio di questi:

[Immagine: RCA25.jpg]

Saldato per bene una coppia di cavo (se schermato è meglio) et voilà, gli rca femmina ovviamente servono per collegarci gli rca maschi che vengono dalla pre-out della sorgente, ed i capi dei fili spellati per bene sono andati sull'a/d/s alla morsettiera "inputs", con le masse in comune collegate insieme.

Prova del 9, andiamo con l'ascolto....
Accendo e vià, non scoppia nulla..[Big Grin][Big Grin] i tweeter sono inesistenti... eh eh, e ci credo, pensate un pò avevo i gain del pp100 al minimo e dalla sorgente attenuavo di ben 8 dB!![:0][:0]
Alziamo i gain dell'ampli e comincia a sentirsi qualcosina... andiamo nel menù crox della sorgente e portiamo l'attenuazione a 0, risultato....
[:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin][:0][:p][Big Grin]

La medioalta ha raggiunto un livello di soundstage e definizione veramente invidiabile!!! Mi è sembrato di aver cambiato amplificatore!!! Finalmente ho potuto abbassare un pò il gain del furi e portare il tutto a livelli ottimali a tutto vantaggio della qualità!! Ed in più è sparito anche quel leggero ronzio del motore che avevo nei tweeter, assoluto silenzio, neppure a cercarlo con il metal-detector si trova!![Big Grin][Big Grin]
Sono veramente contento, scusate il papiello ma volevo condividere il tutto con voi, sperando che possa tornar comunque utile ai felici possessori di questo gioiello!
Prossimo step modificherò la morsettiera mettendo i 2 connettori rca direttamente in uscita all'ampli togliendo i morsetti a vite. Appena fatto metterò 2 foto!!
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

ci avevo pensato anche io... ma mai messo in pratica! dopo questa conferma lo farò pure io [Big Grin]
Rispondi

Forno ha scritto:

ci avevo pensato anche io... ma mai messo in pratica! dopo questa conferma lo farò pure io [Big Grin]

Eh Eh, ed io propio a te pensavo... mi raccomando voglio anche le tue impressioni in merito... il gain dell'a/d/s l'ho portato al massimo (devo dire che ha poco "range") ma considerando i livelli di input va bene così.[Wink]
Rispondi

non subito però... in questo periodo sn molto impegnato e per fare questo lavoro devo cambiare le rca e smontare l'ar xkè adesso uso gli rca artigianali di max e non li spello di certo!![Big Grin]
Rispondi

Forno ha scritto:

non subito però... in questo periodo sn molto impegnato e per fare questo lavoro devo cambiare le rca e smontare l'ar xkè adesso uso gli rca artigianali di max e non li spello di certo!![Big Grin]

Ma mica li devi spellare!! Compra degli rca femmina a cui saldi i fili, questi rca li attacchi ai tuoi rca senza toccarli, i fili spellati alla morsettiera... oppure in alternativa fai così...[Big Grin][Big Grin]

[Immagine: DSCF3219.jpg]

[Immagine: DSCF3218.jpg]

[Immagine: DSCF3221.jpg]

Ti piace??

Rispondi

grandeeee!!!! vediamo cosa posso fare anche io!
Rispondi

Grande mark che svolta!!
Ti consiglio anche il secondo step perchè esteticamente l'ampli non ci perde affatto!
Rispondi

nico156 ha scritto:

Grande mark che svolta!!
Ti consiglio anche il secondo step perchè esteticamente l'ampli non ci perde affatto!

Grazie, ma vedi che il secondo step è quello già fatto e fotoriportato da me!![Big Grin]
Rispondi

Forno ha scritto:

scusate l'intrusione...
anke te hai problemi di taratura?? ...nonostante piloti i tw a 8 ohm...
TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

Messaggio di mark3004

Ragà, probabilmente tutti i possessori dei PP hanno la problematica del gain che in questi ampli è veramente elevato e spesso va attenuato in passivo o in attivo,...

[Big Grin]complimenti, davvero un ottimo lavoro, sei propio un professionista!

anke con il PP 80 sentivi il ronzio?? [Big Grin]
TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
4 Ospite(i)