Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto Zapco Z150
#1
Salve, oggi ho installato il mio zapco in auto, e quando ho acceso il tutto, l'ampli se ne andato in protezione. Ad intervalli regolari di 5 secondi senza toccare niente, da solo provava a ripartire, infatti s'accendeva il led verde e gli altoparlanti gracchiavano, poi si accendeva il led rosso nuovamente.
Da premettere che prima di intallarlo in macchina l'ho provato a banco e andava tranquillamente.
Cosa potrebbe essere?
Rispondi

#2
forse qualche filo spellato che tocca il telaio
ricontrolla i cablaggi
Rispondi

#3
Ciao, ho ricontrollato tutto piu e piu volte, tutti i fili sono al posto giusto e integri. non so piu che fare, un amico mi ha detto che forse ho bruciato i finali, ma se cosi fosse, il led rosso dovrebbe rimanere acceso in modo permanente credo, non so.
Rispondi

#4
o magari qualche collegamento sui morsetti dell'ampli che fa qualche contatto
io ti consiglio di controllare ancora bene e se proprio è tutto apposto riprovalo al banco
se al banco funziona il problema è x forza altrove
Rispondi

#5
PERò escludete a priori che siano i finali bruciati no un altro danno piuttosto grave?
cmq i morsetti li ho controllati e sono un po corrosi, in quanto a mia moglie li è venuta la brillante idea di pulire l'ampli con un pennellino e un po di candeggina. Cosa posso usare per pulirli in modo ottimale?
Rispondi

#6
Sembra quasi un problema di masse,. il gnd ref è attaccato? in tal caso staccalo e vedi che succede,. o viceversa se è staccato collegalo alla GND di telaio.,

Comunque da esperienza nel campo mi pare quasi che qualche condensatore di filtro si sta esaurendo,. prova ad aprire il finale e vedi in che stato sono gli elettrolitici, se ha perso dielettrico o meno,. è una specie di olio che dovresti visibilmente notare riversarsi sullo stampato.

in tal caso da mandare in assistenza.
ciao fa sapere.
Rispondi

#7
Allora ragazzi, ho aperto l'ampli e sembra tutto apposto, tutto pulito come nuovo, niente olio riversato sul circuito stampato, i condensatori sembrano in ottimo stato.
L'ho riprovato al banco e praticamente si accende e va tutto bene, fino al momento in cui non li collego gli altoparlanti...... incomincia di nuovo ad andare in protezione per qualche secondo, e poi riprova a ripartire come quando 'ho installato in macchina, per poi ritornare in protezione.
Poi ho notato che questo avviene solo quando lo collego in stereo, ma va bene quando lo metto in mono sul sub.
Ho fatto tutte queste prove anche con un phoenix gold in mio possesso e non c'è stato alcun problema.
Ma che diavolo puo essere?[Sad!]
Rispondi

#8
se ti può consolare,il mio f4 560 sul 3 e 4 canale fa l'inverso del tuo...a stereo funziona e a mono va in protezione,poi riprende a funzionare e poi rivà in protezione...non so proprio cosa può essere...fatto ste che ho messo il sub ai primi due canali e il fronte al 3 e 4 dove c'è qst problema...bho...tutto molto strano...xkè funzionava benissimo...un giorno x fare una gara spl l'ho staccato x collegare un soundstream classe d e qnd l'ho ricollegato mi ha dato qst problema
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#9
si, nutellino...... ho capito, ma tutto questo non è normale, se funziona in mono dovrebbe funzionare anche in stereo e viceversa.
Guarda, a questo punto è diventata piu forte la curiosità di scoprire il problema, che la rabbia dinon poter usufruire di questo splendido finale.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  zapco z200 c2sl megane 23 7.622 26-05-2021, 13:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Zapco sp 1000.1 Black Angel 9 3.775 26-05-2021, 10:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO !!! posizione amplificatore mioro87 5 1.669 26-05-2021, 09:43
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.