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Buona.. ho montato in macchina un'autoradio Clarion a 4 vie, ed ho preso un kit dell Hertz con 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover. ho un vecchio ampli a 2 vie da 150 + 150. mi han detto che avere ampli e crossover distorgono il suono, è vero? non sono molto esperto in fatto di audio. ringrazio chi mi vuole dare una mano.. grazie[8D]
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assolutamente! inoltre nel tuo caso il crossover è necessario!indispensabile!
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caso mai, comunque, è un taglio in attivo, a monte del segnale, che puoi generare alterazioni...
non il passivo, che agisce a valle...
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grazie della risposta. Dunque, il modello della hertz è "ESK 165", è composto da 2 woofer da 165 mm e 2 tweeter.
ha una potenza di 200 watt.
Aggiungo che l'ampli è un Sonavox 150+150 Watt a 2 canali e 2 ohm, a differenza dell'impianto che di ohm ne ha 4.
Preciso che il mio subwoofer (di fattura artigianale) ha già montato un crossover Phonocar da 60+60 Mrs.
tengo a dirti che l'impianto hertz è nuovo, mentre amplificatore e woofer con relativi cavi sono di un impianto relativamente più vecchio.
l'impianto di prima aveva in realtà 2 amplificatori, uno per le casse e un'altro per il sub.
mi trovo un po incasinato con tutti questi numeri e casini, mi affido a te che ne capisci di più perchè sono alle prime armi.[8D][8D]
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prendi il crossover che hertz propone per il tuo kit, altrimenti butti via i componenti molto in fretta..
per l'impedenza di 4 ohm, non vi è alcun problema, in termini di sicurezza per il finale.
riguardo il Sub, spero abbia un amplificatore, anche.[|)]
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se ho capito bene il sub sarà spinto da un Phonocar, mentre il kit Hertz sarà genstito da un Sonavox vecchia scuola.
Allora, il crossover è FONDAMENTALE poichè è il mezzo con cui il suono (letto dall' autoradio) viene filtrato e reindirizzato, con le dovute divisioni di frequenze, ai trasduttori competenti.
Procedi pure con quel che stai facendo...
Parti dall' autoradio con gli RCA e vai al Sonavox. Da qui esci e vai ai cross-over, dai quali riesci e vai ai tweeter con la uscita dedicata, ed altrettanto ai woofer.
Poi, con un' altra coppia di rca, vai dall' autoradio al Phonocar, e da questo (attivando il LPF attorno ai 60Hz) al subwoofer.
Chiaro?
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si ho capito, grazie mille.. un'ultima cosa non mi è chiara... ho letto sulle istruzioni del kit Hertz che è molto importante la polarità dei cavi...è veramente così necessario? come fai a riconoscere i 2 cavi in base alla polarità?